
Diretta Gela-Messina di Domenica 18 gennaio 2026: formazioni e tabellino. Dove vedere in tv e in streaming la partita di Serie D
GELA – Domenica 18 gennaio 2026, lo Stadio Comunale Vincenzo Presti ospiterà la partita Gela-Messina, sfida valida per la ventesima giornata del Girone I di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 15.00.
Nel derby siciliano tra Gela e Messina, nessuna delle due squadre parte con i favori del pronostico. Ad indicarlo è il fatto che si tratta di una partita “sentita”: il Gela, infatti, è all’ottavo posto grazie a 9 vittorie, 1 pareggi e 9 sconfitte, segno di un discreto cammino. Il Messina, invece, a causa della penalizzazione si ritrova al penultimo posto, dopo 7 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte, mostrando un pessimo ruolino di marcia. Alla luce di questi numeri, è possibile ipotizzare che sarà una stracittadina entusiasmante, con un Gela che non conosce mezze misure e un Messina motivato a fare punti per allontanarsi dalla zona bassa della classifica.
Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Gela ha un record di 27 gol segnati e 21 subiti, con una differenza reti di 6. Allo stesso tempo, il Messina, con 16 gol segnati e 16 subiti, ha una differenza in gol di 0. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una minima differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I numeri delineano un confronto sostanzialmente equilibrato, con il Gela leggermente avvantaggiato dal maggior potenziale offensivo.
La maggior parte dei bookmakers non danno alcuna squadra come favorita. Ciò è dimostrato dal 2.30 per la vittoria del Gela, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà probabile. Il pareggio è quotato a 3.05, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Messina è di 2.80, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno possibilità di vincere in trasferta.
Tabellino in tempo reale
[AGGIORNA LA DIRETTA DI GELA-MESSINA]
ACR MESSINA:. A disposizione:
Reti:
L’arbitro
L’arbitro della partita sarà Bruno Tierno della sezione di Sala Consilina. Sarà coadiuvato da Davide Cavallaro proveniente da Rovigo e Seyedomid Noushehvar appartenente alla sezione di Padova. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.
La presentazione del match
COME ARRIVA IL GELA – Il tecnico Misiti dovrebbe schierare la sua squadra con il 4-2-3-1: Colace tra i pali; linea difensiva composta da Argentati, Petta, Sbuttoni, La Rosa. Davanti alla retroguardia agiscono Sinatra e Teijo, mentre sulla trequarti trovano spazio Gigante, Bollino, Tuccio. In avanti il riferimento offensivo è Aperi. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tra copertura difensiva con una doppia diga a centrocampo che assicura protezione alla retroguardia e permette ai tre giocatori sulla trequarti di supportare l’unica punta.
COME ARRIVA IL MESSINA – Il tecnico Romano dovrebbe schierare la sua squadra con il 3-4-3: tra i pali c’è Sorrentino; in difesa Clemente, Trasciani, Orlando garantiscono copertura e solidità. A centrocampo agiscono Maisano, Aprile, Garufi, Pedicone, chiamati a dare equilibrio e supporto sia in fase difensiva che offensiva. In avanti, tridente formato da Zerbo, Tedesco, Oliviero, con compiti di finalizzazione e raccordo. Tale modulo è pensato per attaccare con ampiezza e mettere pressione in fase di non possesso, grazie agli esterni offensivi e le tre punte.
Le probabili formazioni
GELA (4-2-3-1): Colace; Argentati, Petta, Sbuttoni, La Rosa; Sinatra, Teijo; Gigante, Bollino, Tuccio; Aperi. Allenatore: Misiti.
ACR MESSINA (3-4-3): Sorrentino; Clemente, Trasciani, Orlando; Maisano, Aprile, Garufi, Pedicone; Zerbo, Tedesco, Oliviero. Allenatore: Romano.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire l’incontro tra Gela e Messina in streaming su Nova Tv Italia, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.