
Diretta Gela-Savoia di Domenica 4 gennaio 2026: uno due micidiale di Schiavi, autore di una doppietta, intorno alla mezz’ora di gioco
GELA – Il Savoia espugna il campo del Gela con una prestazione solida e concreta, imponendosi 2‑1 grazie alla doppietta di Schiavi. La squadra di Catalano indirizza la partita già nel primo tempo, sfruttando al massimo le occasioni create e mostrando una maggiore lucidità nei momenti chiave. La prima rete con un colpo di piazzo a conclusione di una manovra nata dalla sinistra e seconda con un tentativo da fuoriarea. Il Gela prova a reagire con la rete di testa di Petta prima dell’intervallo.
Tabellino
GELA (4‑2‑3‑1): Minuss ’07; Argentati ’06, Petta, Sbuttoni, Marino ’05 (dal 10’ st Ferrigno ’08); Giacomarro, Cangemi (dal 19’ st Siino); Gigante (dal 10’ st Giuliano), Maltese (dal 44’ pt Teijo), Tuccio (dal 19’ st Bollino); Mbakogu. A disposizione: Colace ’06, Aperi, Sinatra, Naoum ’07. Allenatore: Misiti.
SAVOIA (3‑4‑2‑1): De Lorenzo ’07; Forte, Checa, Vaccaro; Schiavi, Pisacane ’06 (dal 39’ st Borrelli ’06), Ledesma, Fiasco ’05 (dal 44’ st Bitonto ’06); Meola (dal 45’ st Reis), Guida (dal 18’ st Munoz); Favetta (dal 33’ st Frasson). A disposizione: Sciammarella ’06, Carlini ’07, Cadili, Esposito ’07. Allenatore: Catalano.
Reti: al 30’ pt Schiavi, al 36’ pt Schiavi, al 39’ pt Petta.
Ammonizioni: al 58’ Argentati, al 66’ Giuliano.
Recupero: 2’ pt, 5’ st.
Le formazioni ufficiali di Gela-Savoia
GELA: Minuss 1, Argentati 2, Sbuttoni 6, Tuccio 7, Maltese 8, Cangemi 23, Giacomarro 26, Gigante 30, Petta 55, Marino 71, Mbakogu 88. A disposizione: Colace, Giuliano, Aperi, Bollino, Sinatra, Siino, Naoum, Teijo, Ferrigno
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Marco Tavassi di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Piergiorgio Stotani di Viterbo e Valerio Fatati di Latina.
La presentazione del match
Domenica 4 gennaio, alle ore 15:00, allo stadio “Vincenzo Presti” di Gela, andrà in scena Gela-Savoia, match valido per la diciottesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone I. Nuovo anno, stesso obiettivo: difendere il primato. Lo ha ben a mente il Savoia, che dopo l’amara chiusura di 2025 con la sconfitta contro la Sancataldese, vuole ricominciare questo 2026 nel modo migliore possibile.
Una fase delle competizione in cui cambiano tante carte in gioco e ogni gara può nascondere ancor più insidie, dettate anche e soprattutto dai movimenti di mercato delle squadre coinvolte. Per tante formazioni che si sono rinforzate con l’intenzione di gettare il cuore oltre l’ostacolo e superare i propri limiti, c’è un Gela che durante il periodo dei trasferimenti ha perso tante pedine, senza riuscire a sostituirle tutte a livello numerico. La sfida di domani contro il Savoia è l’ennesimo esame di maturità di una stagione altalenante ma tutto sommato in linea con gli obiettivi e le ambizioni della società biancazzurra, soddisfatta del proprio percorso e di quei sette punti di distacco dalla zona rossa della graduatoria, da evitare a qualunque costo.
I campani, nonostante il primato, non hanno mantenuto un ottimo rendimento fuori dalle mura dello stadio “Giraud”. Tre vittorie, due pareggi e ben quattro sconfitte, troppe per una compagine in cerca del salto in C. A Gela i biancoscudati di Raimondo Catalano vogliono ricominciare a correre per provare a dare l’indirizzo giusto al nuovo anno. Il grande equilibrio lì in vetta continuerà verosimilmente a caratterizzare anche tutta la seconda parte di stagione. Insomma, il girone I resta ancora equilibratissimo e poco incline a veder una delle contender scappare via.
COME ARRIVA IL GELA – Il Gela di Misiti si schiera con il 4-3-3: Minuss è il portiere; la linea difensiva è composta da Argentati, Giuliano, Marino e Petta. A centrocampo agiscono Cangemi, Giacomarro e Maltese, mentre in avanti il tridente formato da Aperi, Gigante e Mbakogu è chiamato a guidare l’attacco.
COME ARRIVA IL SAVOIA – Il Savoia di Catalano si schiera con il 3-4-2-1: De Lorenzo tra i pali; linea difensiva composta da Forte, Checa e Cadili. A centrocampo agiscono Schiavi, Ledesma, Pisacane ed Esposito, chiamati a dare equilibrio e dinamismo. Alle spalle dell’unica punta trovano spazio Fiasco e Guida, a supporto di Munoz, riferimento offensivo.
Le probabili formazioni
GELA (4-3-3): Minuss; Argentati, Giuliano, Marino, Petta; Cangemi, Giacomarro, Maltese; Aperi, Gigante, Mbakogu. Allenatore: Misiti.
SAVOIA (3-4-2-1): De Lorenzo; Forte, Checa, Cadili, Schiavi; Ledesma, Pisacane, Esposito; Fiasco, Guida, Munoz.Allenatore: Catalano.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Gela-Savoia, valida per la diciottesima giornata di Serie D, girone I, non sarà visibile in diretta tv e non si potrá vedere in streaming. L’incontro verrà trasmesso in differita sul canale 94 del digitale terrestre ed in streaming su videonola.tv a partire dalle 21:30.