
Diretta Barletta-Virtus Francavilla di Domenica 4 gennaio 2026: ospiti in dieci dal 12’ della ripresa, finale teso con doppia espulsione
BARLETTA – Il Barletta non riesce a sfondare il muro della Virtus Francavilla e al “Comunale” arriva uno 0‑0 carico di tensione, episodi e proteste. La gara, equilibrata per lunghi tratti, si accende nella ripresa quando gli ospiti restano in dieci per la doppia ammonizione di Dalloro, episodio che cambia l’inerzia del match ma non il risultato.
Nel primo tempo le occasioni migliori sono dei biancorossi: Laringe ci prova al 10’, poi Bonnin impegna Apsits di testa al 15’. La Virtus risponde in contropiede con Carretta, ma Figliola è attento. La partita resta bloccata, con tanti duelli e pochi spazi.
La ripresa si apre con il doppio cambio del Barletta e con un ritmo più alto. Al 12’ l’episodio chiave: Dalloro, già ammonito, ferma ancora Laringe e viene espulso. La Virtus protesta vivacemente e da quel momento si chiude nella propria metà campo. Malcore e Laringe provano a colpire da fuori, ma Apsits risponde sempre presente.
Nel finale la tensione sale: ammonizioni per Misefari, Apsits e Sosa, poi l’arbitro Sciolti espelle il tecnico Taurino per proteste e un dirigente ospite. Nonostante i sette minuti di recupero, il forcing del Barletta non produce il gol vittoria. Un punto che lascia rammarico ai biancorossi e tanta rabbia alla Virtus, protagonista di un finale incandescente.
Tabellino
BARLETTA (4‑3‑3):Figliola; Misefari (dal 29’ st giallo), Bonnin, Bizzotto, Ragone; Cancelli, Franco (dal 1’ st Da Silva), Piarulli; Martano (dal 1’ st Dicuonzo), Malcore, Laringe. A disposizione: Fernandes, Manetta, Coccia, Dicuonzo, Da Silva, Cerutti, Di Jeva, Fino, Di Cillo. Allenatore: Massimo Pizzulli.
VIRTUS FRANCAVILLA (4-2-3-1): Apsits; Ouedraogo, Gorzelewski, Paladini, Ferrante; Bonavolontà (dal 37’ st Pitarresi), Bolognese (dal 44’ st Negro); Fantacci (dal 16’ st Battista), Dalloro, Carretta (dal 37’ st Mauriello); Sosa (dal 37’ st Diop). A disposizione: Matei, Tarantino, Battista, Pitarresi, Ahmetaj, De Crescenzo, Mauriello, Negro, Diop. Allenatore: Roberto Taurino
Reti: –
Ammonizioni: al 12’ pt Dalloro (V), al 33’ pt Malcore (B), al 44’ pt Bonnin (B), al 4’ st Bonavolontà (V), al 20’ st Misefari (B), al 29’ st Apsits (V), al 37’ st Sosa (V).
Espulsioni: al 12’ st Dalloro (V, doppia ammonizione), al 52’ st Taurino (allenatore V), espulso un dirigente della Virtus Francavilla.
Recupero: 1’ pt, 7’ st.
Le formazioni ufficiali di Barletta-Virtus Francavilla
BARLETTA (4-3-3): Figliola, Misefari, Bonnin, Bizzotto, Ragone; Cancelli, Franco, Piarulli; Martano, Malcore, Laringe. A disposizione: Fernandes, Manetta, Coccia, Dicuonzo, Da Silva, Cerutti, Di Jeva, Fino, Di Cillo. Allenatore: Massimo Pizzulli.
VIRTUS FRANCAVILLA (4-2-3-1): Apsits, Ouedraogo, Gorzelewski, Paladini, Ferrante; Bonavolontà, Bolognese; Fantacci, Dalloro, Carretta; Sosa. A disposizione: Matei, Tarantino, Battista, Pitarresi, Ahmetaj, De Crescenzo, Mauriello, Negro, Diop. Allenatore: Roberto Taurino
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Gabriele Sciolti di Lecce, coadiuvato dagli assistenti Michele Freda di Avellino e Marco Tundo di Roma 2.
La presentazione del match
Domenica 4 gennaio, alle ore 16:00, allo stadio “Cosimo Puttilli” di Barletta, andrà in scena Barletta-Virtus Francavilla, match valido per la diciottesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone H. I biancorossi inaugureranno un trittico di partite dall’alto coefficiente di difficoltà domenica al “Puttilli” contro la Virtus Francavilla, prima di incrociare Fidelis Andria in trasferta e Sarnese nuovamente tra le mura amiche.
Barletta ancora in piena emergenza in vista della Virtus Francavilla. Oltre a Riccardo Lattanzio, che potrebbe tornare a disposizione dalla prossima settimana, Massimo Pizzulli dovrà fare a meno dello squalificato Esteban Giambuzzi. Recuperato, invece, Giuseppe Coccia che partirà dalla panchina. “Ci sarà Franco a disposizione – la chiosa di Pizzulli –, la situazione della rosa non è ancora al 100%. Dispiace per Lattanzio, ma penso che Riccardo riusciremo a recuperarlo per Andria. Coccia è quasi recuperato, si è allenato con la squadra ed è al 60%, quindi disponibile per domenica. Per Guadalupi ci vorrà ancora circa un mese. Giambuzzi è un peccato, perché è un ragazzo importante. Purtroppo era in diffida contro il Nardò”.
Virtus Francavilla che al suo già valido roster ha aggiunto recentemente elementi di sicuro spessore come l’attaccante ex Nola Matteo Ahmetaj, e quel Tommaso Fantacci che per una serie di imperscrutabili motivi non ha potuto dimostrare a Barletta tutto il suo effettivo valore.
COME ARRIVA L’BARLETTA – Il Barletta di Massimo Pizzulli si schiera con il 4-2-3-1: Fernandes tra i pali; linea difensiva composta da Cancelli, Bonnin, Bizzotto e Di Jeva. Davanti alla difesa agiscono Cerutti e Piarulli, mentre sulla trequarti trovano spazio Dicuonzo, Da Silva e Laringe. In avanti il riferimento offensivo è Malcore.
COME ARRIVA IL VIRTUS FRANCAVILLA – La Virtus Francavilla si schiera con il 4-3-3: Apsits difende i pali; la linea difensiva è composta da Gorzelewski, Battista, Pitarresi e Ouedraogo. A centrocampo agiscono Ferrante, De Crescenzo e Paladini Ponzetti, mentre in avanti il tridente formato da Bonavolontà, Carretta e Sosa è chiamato a guidare la manovra offensiva.
Le probabili formazioni
BARLETTA (4-2-3-1): Fernandes, Cancelli, Bonnin, Bizzotto, Di Jeva; Cerutti, Piarulli; Dicuonzo, Da Silva, Laringe; Malcore. Allenatore: Pizzulli.
VIRTUS FRANCAVILLA (4-3-3):R. Apsits, F. Gorzelewski, I. Battista, F. Pitarresi, W. Ouedraogo, D. Ferrante, A. De Crescenzo, B. Paladini Ponzetti, A. Bonavolontà, M. Carretta, F. Sosa. Allenatore: Taurino.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Barletta-Virtus Francavilla, valida per la diciottesima giornata di Serie D, girone H, non sarà visibile in diretta tv e non si potrá vedere in streaming.