Genoa-Empoli, il festival del gol

455

Genoa-Empoli precedenti e curiositàGENOVA – Ripercorrendo a ritroso la storia della partita Genoa-Empoli, in programma domenica prossima alle ore 15.00 a Marassi, ci accorgiamo che su 11 incontri disputati tra le due formazioni, solo in 2 occasioni ha segnato una sola delle due squadre, mentre sono molto più frequenti le partite con tanti gol.

A fare da contraltare a queste due eccezioni, e precisamente nel corso della stagione 2007-2008, con la vittoria dell’Empoli a Marassi per 1-0 (gol di Abate), e della stagione scorsa, vittoria per 1-0 del Genoa con rete di Rigoni ci sono infatti le altre 9 sfide disputate a Marassi in cui non solo entrambe le formazioni sono andate a segno, ma hanno alzato la media generali dei confronti a oltre 3 reti a partita.

É quindi un motivo maggiore di delusione per il Genoa affrontare questo match con la possibilità di schierare solo un attaccante titolare, vista la risaputa assenza per infortuni di Pavoletti, Ocampos e Gakpè.

Il risultato statisticamente più frequente negli incontri disputati da queste due squadre nelle sfide in Serie A è stato il pareggio: Genoa e Empoli hanno pareggiato a Marassi per ben 5 volte, l’ultima delle quali è stata nel corso della stagione 2014-2015, quando la partita termino 1-1.

Il computo totale degli incontri con il Genoa in casa vede 4 vittorie dei rossoblù e 2 dei toscani, con 20 reti segnate dai padroni di casa e 16 dagli ospiti.

La prima sfida nella massima serie, sempre tra quelle disputate al Ferraris, e l’ultima in ordine di tempo sono proprio costituite dalle eccezioni con una sola squadra a segno.

Riguardo al comparto d’attacco dell’Empoli dovrebbe schierare il duo Maccarone-Pucciarelli, supportati da Saponara in qualità di trequartista.

A confortare i rossoblù ci sono i dati relativi a questa stagione, con l’attacco del Genoa a segno 8 volte, e con la difesa che ha capitolato in 5 occasioni.

L’Empoli ha segnato finora 2 sole reti, subendone 11.