Genoa: la scheda di Jami Rafati

847

logo-genoaJami Rafati, neo centrocampista del Genoa, è un ragazzo con una storia veramente particolare alle spalle. Anzitutto, nonostante il nome possa trarre in inganno, è italianissimo.

LA SUA STORIA – Rafati è infatti nato in Italia, più precisamente a Firenze, città in cui il padre iraniano, si trasferì nella seconda metà degli anni settanta, prima che nel suo paese scoppiasse la rivoluzione di Komeini. A Firenze Rafati è nato e cresciuto, poi due anni fa la decisione di emigrare in Inghilterra, non per motivi sportivi, ma di studio. Il giovane italoiraniano, dopo tre anni di ragioneria nel capoluogo toscano, si trasferisce quindi al College di Barnet, e inizia a giocare nella squadra della scuola. Qui viene notato da diversi osservatori, e alla fine Rafati sceglie il West Ham. Nell’accademia degli Hammers, il ragazzo inizia farsi notare e riesce anche a finire gli studi. Il 30 giugno, il suo contratto con gli Hammers è scaduto, così Preziosi, con un colpo a sorpresa, lo ha riportato in Italia.

PREGI E DIFETTI – Rafati è un regista, dotato di una discreta visione di gioco. Al momento però, deve crescere sia dal punto di vista fisico che tecnico. Ha, infatti, una corporatura troppo gracile per poter competere a certi livelli, inoltre, deve imparare a gestire le energie in campo e a far correre la palla. Data la sua giovane età è, infatti, ancora troppo irruento e finisce per disperedere energie preziose.

ATTENDENDO IL DEBUTTO – Nel Genoa, dopo il ritiro, dovrebbe essere aggregato nella squadra Primavera per dargli l’opportunità di crescere. Difficilmente, quindi, sarà tra i protagonisti della prossima serie A. Nel suo ruolo, poi, gioca Lodi, uno da cui Rafati ha solo da imparare. Questo però non toglie che, magari, qualche occasione l’avrà. L’allenatore del Genoa, Liverani, l’anno scorso allenava gli Allievi e per i giovani ha un occhio di riguardo, come dimostra il fatto che in ritiro ha portato alcuni di loro, proprio per premiarli del campionato svolto sotto la sua guida lo scorso anno. Rafati, quindi, non sarà uno dei protagonisti della prossima serie A, ma, magari, potrà comunque coronare il suo sogno di debuttare nel massimo torneo.

SCHEDA GIOCATORE:

Nome: Jami Rafati
Età: 19 anni
Ruolo: Regista
Squadra: Genoa.

[Redazione Fantacalcionews – Fonte: www.fantacalcionews.com]