Genoa terzo nella classifica di rendimento

398

GenoaGENOVA – Fine anno, tempo di bilanci, anche nel calcio. E allora proviamo a fare un confronto tra il rendimento del Genoa alla fine del 2015 e quello attuale.

La prima parte dello scorso campionato, per il Genoa di Gian Piero Gasperini, era stata sicuramente negativa.

Rispetto alla 18esima giornata della scorsa stagione, oggi il Grifone ha 7 punti in più.

A una giornata dal termine del girone di andata, quando i rossoblù affronteranno la Roma “tra le mura amiche” la Roma di Spalletti, sono infatti 23 i punti contro i 16 di fine dicembre dell’anno scorso.

Il Genoa é la terza squadra che ha migliorato il proprio rendimento rispetto a dodici mesi fa, preceduto soltanto da Lazio (con 10 punti in più) e Atalanta (a quota +8)

Dati positivi che addolciscono un po’ un mese di dicembre nel corso del quale gli uomini di Juric di punti ne hanno racimolato soltanto 4.

Sette lunghezze in più sono comunque un bel risultato e la soddisfazione potrebbe essere ancora più grande, perché il Grifone in casa avrebbe potuto conquistarne qualcuno in più contro squadre che erano decisamente alla sua portata – Empoli, Pescara, Udinese – così come avrebbe meritato di portare a casa qualcosa al termine di prestazioni convincenti ma infruttuose, come quelle recenti al Meazza contro l’Inter o l’ultima a Torino di due giorni fa.

Ma ormai la difficoltà che il Genoa ha a concretizzare é nota a tutti. E se non si segna la fase dei rimpianti e delle recriminazioni é inevitabile.