Germania-Irlanda del Nord 3-1: la Mannschaft rialza la testa a Colonia

159 0

Germania Irlanda del Nord cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Germania-Irlanda del Nord di domenica 7 settembre 2025: Gnabry, Amiri e Wirtz firmano il riscatto dopo la debacle contro la Slovacchia

COLONIA – Dopo la sorprendente sconfitta all’esordio contro la Slovacchia, la Germania di Julian Nagelsmann ritrova il sorriso e i tre punti, superando l’Irlanda del Nord per 3-1 al RheinEnergieStadion. Una prestazione solida, seppur non priva di sbavature, che rilancia le ambizioni tedesche nel Gruppo A delle Qualificazioni Mondiali.

Cronaca del match

La Germania parte forte e trova il vantaggio già al 7’, con Serge Gnabry che sfrutta un errore in uscita della difesa nordirlandese e insacca con un destro secco. La pressione tedesca è costante, ma l’Irlanda del Nord riesce a rimanere in partita grazie a una buona organizzazione difensiva. Al 34’, però, arriva il pareggio ospite: Isaac Price svetta su corner e batte Baumann, gelando il pubblico di Colonia. La Germania accusa il colpo, ma nella ripresa cambia marcia. Nagelsmann inserisce Amiri e Beier, e proprio Amiri al 69’ riporta avanti la Mannschaft con un gran tiro dal limite. Tre minuti dopo, Florian Wirtz chiude i conti con un inserimento perfetto e un tocco sotto misura. Nel finale, l’Irlanda del Nord perde lucidità e accumula ammonizioni (ben quattro nella ripresa), mentre la Germania gestisce il possesso e sfiora il poker con Beier e Goretzka.

Tabellino

GERMANIA: Baumann O., Anton W., Koch R., Rudiger A. (dal 37′ st Tah J.), Raum D., Kimmich J., Gross P. (dal 21′ st Goretzka L.), Gnabry S. (dal 16′ st Beier M.), Wirtz F., Leweling J., Woltemade N. (dal 16′ st Amiri N.). A disposizione: Adeyemi K., Amiri N., Andrich R., Beier M., Collins N., Dahmen F., Goretzka L., Mittelstadt M., Nebel P., Nubel A., Stiller A., Tah J. Allenatore: Nagelsmann J..

IRLANDA DEL NORD: Peacock-Farrell B., Hume T., McNair P., Toal E. (dal 43′ st McConville R.), Bradley C., Galbraith E. (dal 31′ st Marshall C.), Charles S., McCann A. (dal 31′ st Saville G.), Devenny J., Price I. (dal 43′ st McDonnell J.), Reid J. (dal 25′ st Charles D.). A disposizione: Charles D., Devlin T., Donley J., Hale R., Johnson R., Marshall C., McConville R., McDonnell J., McMullan S., Saville G., Southwood L., Taylor D. Allenatore: O’Neill Mi..

Reti: al 7′ pt Gnabry S. (Germania) , al 24′ st Amiri N. (Germania) , al 27′ st Wirtz F. (Germania) al 34′ pt Price I. (Irlanda del Nord) .

Ammonizioni: al 26′ pt Rudiger A. (Germania) al 8′ st Galbraith E. (Irlanda del Nord), al 17′ st Devenny J. (Irlanda del Nord), al 18′ st Bradley C. (Irlanda del Nord), al 45′ st Saville G. (Irlanda del Nord).

La presentazione del match

Domenica 7 settembre alle 20:45 si disputerà Germania-Irlanda del Nord, partita valida per le qualificazioni ai Mondiali. L’incontro si giocherà al RheinEnergieStadion e sarà diretto dal norvegese Eskas. Le quote vedono nettamente favoriti i tedeschi, la cui vittoria si trova a 1,15, il pareggio a 8 mentre il successo degli irlandesi è quotato addirittura 17.

Non è un momento brillante per la Germania, reduce da tre sconfitte consecutive, in semifinale di UEFA Nations League contro il Portogallo, nella finale per il terzo posto contro la Francia e all’esordio nelle qualificazioni contro la Slovacchia. Per la prima volta nella sua storia, la selezione tedesca ha perso una partita di qualificazione ai mondiali, alla gara numero 104 disputata. La nazionale guidata da Nagelsmann vuole riscattare le ultime due edizioni dei Mondiali in cui è stata clamorosamente eliminata ai gironi.

Ottimo esordio per l’Irlanda del Nord, vittoriosa per 1-3 sul campo del Lussemburgo grazie ai gol realizzati da Reid, S. Charles e Devenny dopo il rigore sbagliato da Price. Questo successo, insieme a quello in amichevole contro l’Islanda, è servito alla nazionale irlandese per interrompere un digiuno di vittorie che durava quattro partite, con due pareggi e due sconfitte. La selezione allenata da O’Neill non si qualifica ai campionati del mondo dall’edizione del 1986 disputata in Messico, in cui fu eliminata ai gironi.

I precedenti in casa Germania in competizioni ufficiali sono 3 e il bilancio dice 2 vittorie dei padroni di casa e 1 successo degli ospiti.

QUI GERMANIA – Pochi dubbi per Nagelsmann che dovrebbe schierare Gertmonas tra i pali, in difesa Kimmich, Tah, Rudiger e Raum, coppia di centrocampo formata da Goretzka e Stiller, sulla trequarti Adeyemi, Wirtz e Gnabry a supporto dell’unica punta Woltemade.

QUI IRLANDA DEL NORD – O’Neill dovrebbe mandare in campo il suo undici tipo che vede Peacock-Farrell in porta, difesa a tre formata da McConville, McNair e Hume, sulle fasce a destra Bradley, a sinistra Saville, interni McCann, S. Charles, in attacco Galbraith, D. Charles e Price.

Le probabili formazioni

GERMANIA (4-5-1): Baumann; Kimmich, Tah, Rudiger, Raum; Goretzka, Stiller; Adeyemi, Wirtz, Gnabry; Woltemade. Allenatore: Nagelsmann

IRLANDA DEL NORD (3-4-3): Peacock-Farrell; McConville, McNair, Hume; Bradley, McCann, S. Charles, Saville; Galbraith, Price; D. Charles. Allenatore: O’Neill

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Calcio, canale 202.