Turchia-Spagna 0-6: Roja travolgente, tripletta per Merino

167 0

Turchia Spagna cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Turchia-Spagna di domenica 7 settembre 2025: la squadra di de la Fuente ci mette un tempo per chiudere la gara, doppietta di Pedri, a segno anche Torres

KONYA – Nella bolgia del Büyüksehir Belediyesi Stadium, la Spagna ha impartito una lezione di calcio alla Turchia, travolta 6-0 in una serata che ha messo in luce il divario tecnico e tattico tra le due nazionali. La squadra di Luis de la Fuente ha dominato in lungo e in largo, confermando la propria candidatura alla leadership del girone E.

La Spagna ha mostrato una maturità tattica impressionante, alternando palleggio e verticalizzazioni con fluidità. Pedri e Merino sono stati i protagonisti assoluti, ma l’intera squadra ha brillato per compattezza e disciplina. Per la Turchia, una serata da dimenticare. La squadra di Montella è apparsa fragile mentalmente e poco reattiva, incapace di contenere le accelerazioni avversarie. Il percorso verso il Mondiale si complica, e servirà una svolta immediata per restare in corsa.

Cronaca della partita

Il match si è aperto con un ritmo alto e una Spagna subito padrona del campo. Al 6’, Pedri ha sbloccato il risultato con un inserimento centrale e un destro preciso. La Turchia ha provato a reagire, ma la pressione spagnola ha soffocato ogni tentativo di costruzione.

Al 22’, Mikel Merino ha raddoppiato con un colpo di testa su corner, e nel recupero del primo tempo ha firmato il 3-0 con un sinistro potente dal limite. La difesa turca, in evidente difficoltà, ha ceduto definitivamente nella ripresa.

Al minuto 53, Ferran Torres ha calato il poker con un diagonale chirurgico. Quattro minuti dopo, ancora Merino ha trovato la tripletta personale, sfruttando un errore in uscita di Cakir. Al 62’, Pedri ha chiuso i conti con il 6-0, finalizzando una splendida azione corale.

Montella ha provato a cambiare volto alla sua squadra con cinque sostituzioni, ma la differenza di qualità e intensità è rimasta abissale. La Spagna ha mantenuto il 50% di possesso palla, ma ha capitalizzato ogni occasione con cinismo e precisione.

Tabellino

TURCHIA: Cakir U., Muldur M. (dal 18′ st Celik Z.), Demiral M., Bardakci A., Elmali E. (dal 18′ st Kadioglu F.), Calhanoglu H. (dal 23′ st Kokcu O.), Yuksek I. (dal 37′ st Ozcan S.), Akgun Y. (dal 1′ st Aydin O.), Guler A., Yildiz K., Akturkoglu K.. A disposizione: Akaydin S., Aydin O., Bayindir A., Celik Z., Gul D., Gunok M., Kadioglu F., Kahveci I. C., Kokcu O., Ozcan S., Soyuncu C., Uzun C. Y. Allenatore: Montella V..

SPAGNA: Simon U., Porro P., Le Normand R., Huijsen D., Cucurella M., Merino M., Zubimendi M. (dal 28′ st Rodri), Pedri (dal 23′ st de Frutos J.), Yamal L. (dal 28′ st Morata A.), Oyarzabal M. (dal 23′ st Lopez F.), Williams N. (dal 44′ pt Torres F.). A disposizione: Carvajal D., Cubarsi P., de Frutos J., Garcia A., Grimaldo A., Lopez F., Morata A., Olmo D., Raya D., Remiro A., Rodri, Torres F. Allenatore: de la Fuente L..

Reti: al 6′ pt Pedri (Spagna) , al 22′ pt Merino M. (Spagna) , al 45’+1 pt Merino M. (Spagna) , al 8′ st Torres F. (Spagna) , al 12′ st Merino M. (Spagna) , al 17′ st Pedri (Spagna) .

La presentazione del match

Domenica 7 settembre alle 20:45 si disputerà Turchia-Spagna, partita valida per le qualificazioni ai Mondiali. L’incontro si giocherà al Konya Buyuksehir Belediye Stadium e sarà diretto dall’inglese Oliver. Le quote vedono nettamente favoriti gli spagnoli, la cui vittoria si trova a 1,50, il pareggio a 4,30 mentre il successo dei turchi è quotato 5,50.

Esclusa la sconfitta nell’amichevole disputata a giugno contro il Messico, la Turchia è in serie positiva (in competizioni ufficiali) da marzo, esattamente da quattro partite. La squadra guidata da Montella ha esordito in modo positivo nel girone di qualificazione andando a vincere su un campo non semplice come quello della Georgia. La selezione turca vuole tornare a partecipare ad un’edizione della Coppa del Mondo a distanza di 28 anni dall’ultima volta quando ottenne un terzo posto che rappresenta il miglior risultato della sua storia.

Dopo aver perso in modo beffardo la finale di UEFA Nations League contro il Portogallo, la Spagna si è prontamente rialzata andando a vincere sul campo della Bulgaria nella gara inaugurale delle qualificazioni. Un secco 0-3 per la squadra allenata da De la Fuente maturato già nel primo tempo grazie alle reti segnate da Oyarzabal, Cucurella e Merino. Dopo la vittoria nel 2010,  la formazione iberica ha faticato molto ai mondiali visto che è stato eliminata una volta ai gironi (nel 2014) e due volte agli ottavi di finale (nel 2018 e nel 2022).

I precedenti in casa Turchia in competizioni ufficiali sono 2 e il bilancio dice 1 successo a testa.

QUI TURCHIA – Montella dovrebbe mandare in campo il suo undici tipo che vede Cakir tra i pali, in difesa Muldur, Demiral, Bardakci e Elmali,  in mezzo al campo la coppia formata da Calhanoglu e Aydin, sulla trequarti Guler, Kokcu, Yildiz in appoggio a Akturkoglu.

QUI SPAGNA – Pochi dubbi per  De la Fuente che dovrebbe schierare Simon in porta, difesa a quattro composta da Porro, Huijsen, Le Normand e Cucurella, a centrocampo la coppia Zubimendi-Pedri, sulla trequarti Yamal, Olmo e Nico Williams alle spalle di Oyarzabal.

Le probabili formazioni

TURCHIA (4-2-3-1): Cakir; Muldur, Demiral, Bardakci, Elmali; Calhanoglu, Aydin; Guler, Kokcu, Yildiz; Akturkoglu. Allenatore: Montella

SPAGNA (4-2-3-1): Simon; Porro, Huijsen, Le Normand, Cucurella; Zubimendi, Pedri; Yamal, Olmo, Nico Williams; Oyarzabal. Allenatore: De la Fuente

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Max, canale 206.