Giampaolo: “Un attaccante, se non è Higuain, va valutato sul campo”

316

GENOVA – Marco Giampaolo ha incontrato i giornalisti a Bogliasco nella consuetaGiampaolo: "Un attaccante, se non è Higuain, va valutato sul campo" conferenza della vigilia. Il tecnico blucerchiato ha affrontato i rischi della sfida contro una delle squadre più forti del campionato: “Il fatto che si giochi contro la Roma non significa che si perda, non è scontato e il campionato lo dimostra. Le differenze tra le squadre “normali” sono sottili, le differenze tra le normali e le 4 squadre di vertice sono maggiori, ma se si fa una partita d’attenzione si può fare risultato. La Roma – ha proseguito Giampaolo – è forte nel collettivo, è una squadra più fisica e solida di un tempo. Meno spettacolare ma più pratica. Davanti Dzeko, Perotti, El Shaarawi e Nainggolan hanno le caratteristiche per segnare.

Teme un giocatore in particolare?:

“No, ma so che è una squadra forte”. 

Firmerebbe per un pari?:

Io firmerei per fare una partita importante, per vedere un miglioramento nei ragazzi. Nonostante abbiamo fatto pochissimi punti nelle ultime partite io ho notato dei miglioramenti in moltissimi aspetti. So che le buone prestazioni portano al risultato

Arriverà un rinforzo in attacco?:

“Possiamo prendere Higuain se vogliamo un bomber sicuro… tutti gli altri si devono valutare giocando. Dobbiamo essere più determinati sotto porta, avere più anticipazione e furbizia. Ma noi abbiamo i numeri di una squadra che davanti alla porta ci arriva. La squadra ha l’audacia e il coraggio per arrivare in area avversaria, ma dobbiaSampdoria-Romamo migliorare”.

I tifosi hanno lanciato un appello:

Ho letto l’appello come l’ennesima prova di grande intelligenza, i tifosi hanno dimostrato la maturità che gli abbiamo sempre riconosciuto. E’ per questo che si è creato il legame tra la squadra e il pubblico, perché la squadra non si è mai risparmiata. Dobbiamo comunque migliorare, lavorare sul dettaglio e chiedere di più a noi stessi. Ma l’atteggiamento c’è sempre stato. Bisogna distinguere tra prestazione e risultato – ha ribadito il tecnico – anche se sono consapevole che il risultato condiziona il giudizio. La Samp si è sempre giocata le sue partite, ultimamente abbiamo raccolto poco. I numeri di questa squadra non sono negativi, probabilmente dobbiamo aggiustare la mira, essere più cinici, più fortunati. Questa squadra non ha mai fatto mancare la qualità nelle partite“.

Infine Giampaolo è entrato nello specifico dello stato fisico di Bereszynski e Viviano: “Bereszynski è a disposizione, Viviano sta meglio ma non è convocato, deve tornare ad allenarsi con noi ed avere il senso della porta. Quando sarà recuperato tornerà regolarmente”.