Cittadella solido: 2-0 alla Giana con Cecchetto e Amatucci

99 0

Giana Erminio Cittadella cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Giana Erminio-Cittadella di domenica 21 dicembre 2025: decidono Cecchetto e Amatucci nella ripresa. Veneti più cinici

GORGONZOLA – Il Cittadella espugna Gorgonzola con un convincente 2-0 e ritrova tre punti importanti grazie alle reti di Cecchetto e Amatucci, entrambe arrivate nella seconda metà di gara. La Giana Erminio regge per oltre un’ora ma paga la scarsa incisività offensiva e due disattenzioni decisive.

Tabellino

GIANA ERMINIO: Mazza A., Colombara M., Ferri L. (dal 35′ st Piazza A.), Previtali N., Occhipinti E. (dal 18′ st Pinto D.), Renda F., Lamesta A., Marotta M. (dal 34′ st Rizzo A.), Ruffini L., Vitale V. (dal 30′ st Lischetti L.), Gabbiani G. (dal 18′ st Nelli J.). A disposizione: Azzolari E., Berretta A., Capelli A., Duca T., Lischetti L., Nelli J., Nucifero T., Piazza A., Pinto D., Rizzo A., Zenti A.

CITTADELLA: Zanellati A. (dal 25′ pt Maniero L.), Salvi A., Redolfi A., Cecchetto A., D’Alessio F., Vita A. (dal 41′ st Pavan N.), Amatucci F., Casolari F. (dal 41′ st Anastasia E.), Crialese C., Falcinelli D. (dal 35′ st Bunino C.), Rabbi S. (dal 35′ st Diaw D.). A disposizione: Anastasia E., Bunino C., Desogus J., De Zen R., Diaw D., Djibril A., Egharevba D., Gaddini M., Gatti R., Ignatov E., Maniero L., Pavan N., Rizza A.

Reti: al 26′ st Cecchetto A. (Cittadella) , al 36′ st Amatucci F. (Cittadella) .

Ammonizioni: al 9′ st Colombara M. (Giana Erminio) al 45’+2 pt Falcinelli D. (Cittadella), al 45’+3 pt Casolari F. (Cittadella), al 38′ st Diaw D. (Cittadella), al 45′ st Bunino C. (Cittadella).

Le dichiarazioni

Vinicio Espinal (allenatore Giana Erminio):Diciamo che sicuramente venire qui e fare tre punti era una bella impresa. È una squadra importante, che ha fatto una bellissima gara. Gli episodi, soprattutto nel primo tempo, ci hanno dato una mano. Sicuramente il discorso di poter chiudere la gara prima è una cosa su cui non sono molto contento. Però non posso che essere felice per il risultato ottenuto, per l’impegno e per come hanno giocato i ragazzi. Non guardo troppo in là: mi concentro sulla settimana, sulla crescita giorno per giorno. Non mi aspetto nulla di particolare: non sono né super positivo né super negativo, sto in equilibrio cercando di migliorare ogni giorno. L’ho detto anche in passato, nella mia carriera: quando andavo troppo oltre, soprattutto da giocatore, mi perdevo il presente. Preferisco vivere il presente.Sicuramente posso dire che è una squadra di ragazzi che mi danno tantissimo. Oggi sono entrati altri giocatori per le esigenze della partita e hanno fatto bene: Rizzo è entrato, ha impattato bene, ha messo due palle interessanti. Sono contento di questo“.

Manuel Iori (allenatore Cittadella): Castelli ha una leggerissima distorsione, starà fuori un mesetto. Nella sfortuna siamo stati fortunati. La Giana Erminio è una squadra in fiducia. Sono sereni ed hanno autostima, propongono perché sono leggeri. Dobbiamo avere le giuste intenzioni e riportare in campo l’entusiasmo visto nel filotto di vittorie. Il sistema visto nella ripresa contro i piemontesi era l’idea iniziale. Certi giocatori erano stati presi per fare questo sistema tattico e contro il Novara era giusto forzare il secondo tempo. Resta il rammarico per non essere riusciti a vincere, ma abbiamo perso un po’ di slancio dopo il pari. Se lo vorrei riproporre contro la Giana? La tentazione c’è sempre, poi devo sempre tenere conto delle condizioni dei giocatori. Castelli è una prima punta atipica, mentre Diaw è un giocatore di maggiore profondità. Rabbi può fare il riferimento con altre caratteristiche, mentre Bunino e Falcinelli legano il gioco. Ho quattro opzioni valide a disposizione, dovrà capire chi scegliere dall’inizio e chi gara in corso“.

La presentazione del match

Domenica 21 dicembre 2025, alle ore 17.30, allo Stadio di Gorgonzola, la Giana Erminio affronterà il Cittadella per il diciannovesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Giana Erminio, dopo la vittoria di misura esterna 0-1 sul campo dell’Inter U23 per effetto del gol di Lamestra al 46′ del primo tempo, si ritrova con ventisei punti in classifica, frutto di sei vittorie, otto pareggi e quattro sconfitte. 1 la differenza reti con sedici gol realizzati e quindici subiti.

Invece il Cittadella, dopo il pareggio interno 2-2 con il Novare per effetto delle reti di Alberti, Redolfi, Falcinelli e Basso, si ritrova al quarto posto in graduatoria con ventinove punti all’attivo, frutto di otto vittorie, cinque pareggi ed altrettante sconfitte. 2 la differenza reti con sedici gol fatti e quattordici subiti. L’incontro sarà diretto da Nicolò Dorillo di Torino, che sarà coadiuvato da Gheorghe Mititelu, anch’egli di Torino, e Simone Ambrosino di Nichelino, il quarto ufficiale sarà Riccardo Dasso di Genova, operatore Fvs Giuseppe Daghetta di Lecco.

QUI GORGONZOLA – Vinicio Espinal dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Zenti a difesa della porta; Previtali, Ferri ed Alborghetti  a compleltare il pacchetto difensivo; Albertini, Lamesta, Berretta, Marotta e Ruffini in mediana; il tendem d’attacco dovrebbe essere formato da Vitale ed Akammadu.

QUI CITTADELLA – Invece Manuel Iori dovrebbe rispondere con il 4-3-1-2 con Zanellati tra i pali; Amatucci, Desogus, Pavan e D’Alessio a completare il reparto arretrato; Cecchetto e De Zen davanti alla difesa; Gatti, Redolfi e Falcinelli a metà campo; Castelli unica punta.

Le probabili formazioni di Giana Erminio-Cittadella

GIANA ERMINIO (3-5-2): Zenti; Previtali, Ferri, Alborghetti; Albertini, Lamesta, Berretta, Marotta, Ruffini; Vitale, Akammadu. Allenatore: Vinicio Espinal.

CITTADELLA (4-2-3-1): Zanellati; Amatucci, Desogus, Pavan, D’Alessio; Cecchetto, De Zen; Gatti, Redolfi, Falcinelli; Castelli. Allenatore: Manuel Iori.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.