Giornata nazionale dello sport 2023: ecco come si celebra in Qatar

49

doha golf club

Quest’anno la Giornata nazionale dello sport del Qatar cade esattamente il 14 febbraio ed il programma di appuntamenti sportivi del 2023 è ricco di sorprese sempre

MILANO – Questa settimana il Qatar celebra la sua passione per lo sport con attività sportive in tutto il Paese. Il Paese celebra la Giornata nazionale dello sport il secondo martedì di ogni febbraio, dando ai cittadini e ai residenti la possibilità di allenare la mente e il corpo con un giorno di festa. Quest’anno, il 14 febbraio 2023 in Qatar promette di essere pieno di divertimento, frenesia e pura euforia, con numerose attività per promuovere uno stile di vita sano.

La festività si celebra dal 2012 e ogni ente privato e governativo incoraggia i propri dipendenti a partecipare ad attività organizzate che vanno dal tennis al nuoto, dal taekwondo al ciclismo.

È un evento in cui tutta la città è in fermento e i parchi pullulano di persone in tenuta sportiva, pronte a seguire lezioni gratuite o a partecipare alla Qatar Fun Run Marathon lungo un percorso panoramico che attraversa i quartieri di Doha.

Lo sport è senza dubbio una questione di primaria importanza per il Qatar e i suoi abitanti e i recenti Mondiali di Calcio ne sono stati l’esempio più evidente. Lo conferma anche il ricco programma di tornei sportivi in programma per tutto il 2023, con la recente conclusione della Visit Qatar GKA Freestyle Kite World Cup 2023.

Il Qatar, infatti, ospiterà il torneo ATP di Tennis Qatar ExxonMobil Open a febbraio, seguito dal Qatar Masters 2023 di golf a marzo e dalla AFC Asian Cup 2023. Il divertimento poi, continua nel Lusail International Circuit del Qatar, che ospiterà il Gran Premio del Qatar di Formula 1® 2023 dal 5 all’8 ottobre e il Gran Premio del Qatar 2023, o MotoGP del Qatar, dal 17 al 19 novembre.

Il Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra 2023 (GIMS) si terrà nella capitale del Qatar, dal 5 al 14 ottobre presso il Doha Exhibition & Convention Centre (DECC) e in diversi luoghi significativi della capitale, offrendo agli appassionati di auto esperienze eccezionali e indimenticabili.

Il Qatar però non offre solo competizioni sportive a cui assistere, ma permette agli appassionati di sport di partecipare e di sprigionare la propria adrenalina con attività emozionanti.

Il Fuwairit Kite Beach, Tapestry Collection by Hilton, offre le condizioni perfette per praticare il kitesurf e invita gli ospiti a imparare e a dedicarsi a questo sport grazie alle sue attrezzature all’avanguardia, alle acque cristalline e poco profonde e ad una laguna chiusa che gode di venti costanti. L’hotel è stato il protagonista indiscusso dell’ultimo mese grazie alla Visit Qatar GKA Freestyle Kite World Cup 2023, che ha accolto professionisti, giornalisti e appassionati da tutto il mondo.

Il Doha Golf Club e l’Education City Golf Club consentono ai golfisti più appassionati e a quelli alle prime armi di seguire le orme dei precedenti vincitori del Commercial Bank Qatar Master, come Antoine Rozner, Eddie Pepperell e Chris Wood.

Diverse aree pubbliche, come l’Al Bidda Park, ospitano piste ciclabili, aree per il jogging, campi da tennis, pallavolo, pallacanestro e calcio, facilmente prenotabili online.

Inoltre, agenzie turistiche locali come 365 adventures e Doha Magic Adventures sono specializzate in attività adrenaliniche, sportive o di relax che spesso superano le aspettative. I visitatori possono prenotare sand boarding e dune bashing nel deserto, kite surf, kayak nelle mangrovie, paddle boarding, yoga, equitazione, ciclismo, immersioni subacquee e molto altro.

La Giornata nazionale dello sport non potrebbe quindi cadere in un giorno migliore, poiché il 14 febbraio il Qatar conferma la sua devozione nei confronti dello sport.

Per maggiori informazioni sul Qatar, visitate il sito www.visitqatar.qa.