Sport

Giovanni Franzoni: fede, famiglia e sci verso Milano-Cortina 2026

Franzoni-Wengen – Foto FISI

Nella lunga intervista cui il settimanale “Credere” dedica la copertina, il giovane campione di scii si lascia andare a emozioni e confidenze

MILANO – Se vince si commuove e chiede scusa agli avversari, sa dove andare ma anche da dove è venuto e il successo non l’ha allontanato dai valori con cui è cresciuto: stiamo parlando di Giovanni Franzoni, 24 anni, campione di scii del momento, tra qualche giorno sulle piste delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina: «Vincere per me è fondamentale, ma c’è anche molto altro», dice con dolcezza a Credere, settimanale del Gruppo Editoriale San Paolo, che gli dedica la copertina nel numero da oggi in edicola.

​Un piccolo grande uomo di cui lo sci alpino aveva bisogno, scrive il giornale: «Non ho mai avuto molta autostima, ho coltivato sempre il dubbio anche confrontandomi nello sport con persone più forti. Sullo scii – racconta Franzonidivento super competitivo, ma nella vita ho sempre preferito essere gentile, educato rispettoso».

​Di famiglia religiosa, la fede ha sempre fatto parte della loro vita: «Quando andavamo a scuola dovevamo portare il librettino delle preghiere da imparare a memoria: la più difficile? Il Salve Regina, quanto era lunga… ma ora la so!» Scherza Giovanni. Anche il parroco di Moniga del Garda e noto fumettista gli dedicò una vignetta con scritto “Il Signore scia con te”: «Appena possiamo andiamo tutti a Messa e poi si mangia una pizza. È un modo per restare vicini e restare ancorati a una sana normalità, in mezzo al caos». E sulla parabola che gli è rimasta più impressa spiega: «Quella della pagliuzza e della trave. Penso a chi giudica da lontano noi atleti. Io cerco di non giudicare mai, perché so quanto impegno ci mettono».

​Infine, sull’amico e quasi fratello Matteo Franzoso, confida: «Lo sento vicino e come ho detto fin dall’inizio lui scierà sempre con me nel cuore. Perché sono sicuro ci rincontreremo. Se non pensassi che fosse possibile, nulla avrebbe senso»

Foto di archivio

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy