Giro d’Italia 2023: risultati, classifica finale e maglie

32

jumbo visma

Primož Roglič della Jumbo-Visma ha vinto il 106esimo Giro d’Italia, sul podio Thomas e Almeida. Cavendish ha vinto la tappa finale di Roma

ROMA – Primož Roglič (Jumbo-Visma) ha vinto il 106^ Giro d’Italia, indossando la Maglia Rosa di leader della classifica generale ed alzando il Trofeo Senza Fine. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates).

CLASSIFICA GENERALE

1 – Primož Roglič (Jumbo-Visma)
2 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 14″
3 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 1’15”

LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da Castelli con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Primož Roglič (Jumbo-Visma)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)

Il vincitore del Giro d’Italia Primož Roglič, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Mi è piaciuto molto pedalare per le strade di Roma, ma non sono ancora riuscito a rendermi conto di cosa significhi vincere il Giro d’Italia. Ho cercato di contenere le mie emozioni dopo quello che è successo ieri. Roma è una città spettacolare. Ogni vittoria è speciale e sono grato di averla ottenuta. Rimarrà nel mio cuore per sempre”.

Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team) ha vinto la tappa 21, la Roma-Roma di 126 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Alex Kirsch (Trek – Segafredo) e Filippo Fiorelli (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè).

RISULTATO DI TAPPA

1 – Mark Cavendish (Astana Qazaqstan Team) – 126 km in 2h48’26’’, alla media di 44.884 km/h
2 – Alex Kirsch (Trek – Segafredo) s.t.
3 – Filippo Fiorelli (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè) s.t.
Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore di tappa Mark Cavendish ha dichiarato: “Sono felicissimo, è stata una giornata incredibile. I miei compagni di squadra hanno fatto un lavoro eccellente. La mia prima vittoria risale al 2008, essere di nuovo qui a braccia alzate è pazzesco. È stato molto bello vedere molti colleghi e amici come Geraint Thomas essere felici per me dopo il traguardo.”