Giro d’Italia 2024, i risultati della prima tappa

45

logo giro d'italia 2024

Jhonatan Narvaez conquista la Venaria Reale-Torino, tappa inaugurale del Giro d’Italia 107 ed è la prima maglia rosa

TORINO – Una volata ristretta, in rimonta, permette a Jhonatan Narvaez di conquistare la Venaria Reale-Torino, tappa inaugurale del Giro d’Italia 107, e di vestire la Maglia Rosa, diventando il secondo ecuadoriano di sempre a indossare il simbolo del primato dopo Richard Carapaz. Narvaez è stato l’unico corridore capace di seguire l’attacco portato da Tadej Pogacar sullo strappo di San Vito, un allungo che permetteva all’inedita coppia di campioni nazionali di rientrare sugli attaccanti dell’ultima ora, Nicola Conci e Maximilian Schachmann, e distanziarli nel tratto finale della salita.

Il tedesco della Bora – Hansgrohe era bravo a rientrare sui contrattaccanti nel successivo tratto di discesa, chiudendo alle spalle di Narvaez nello sprint finale con Pogacar terzo. A 6″ dal terzetto, Alex Baudin anticipava il gruppetto con gli altri uomini di classifica, senza Romain Bardet e Thymen Arensman attardati sul Colle della Maddalena, vestendo la prima Maglia Bianca. Proprio il Colle della Maddalena è stato decisivo per la conquista della prima Maglia Azzurra del Giro d’Italia 107, vestita dal francese Lilian Calmejane. Domani primo arrivo in salita della Corsa Rosa in cima ai 1142 metri del Santuario di Oropa, la Montagna Pantani di questa edizione.

ORDINE D’ARRIVO

1 – Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) – 140 km in 3h14’23”, media di 43.213 km/h
2 – Maximilian Schachmann (Bora – Hansgrohe) s.t.
3 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) s.t.

CLASSIFICA GENERALE

1 – Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers)
2 – Maximilian Schachmann (Bora – Hansgrohe) a 3″
3 – Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) a 6″

LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate e realizzate da CASTELLI.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers)

Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency – Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers)

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Lilian Calmejane (Intermarché – Wanty)

Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly – Alex Baudin (Decathlon AG2R La Mondiale Team)

Il vincitore di tappa e prima Maglia Rosa Jhonatan Narvaez, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “È una sensazione fantastica. Avevamo pianificato un finale del genere con la squadra, ma ho ancora mal di gambe dopo aver inseguito Pogacar. Lui è andato molto forte, ma alla fine ce l’ho fatta a batterlo. Nello sprint, credo che sia partito troppo lungo. È incredibile. Non ho molte opportunità in un Grande Giro di vincere una tappa. Sono riuscito a realizzare un sogno, vestendo la prima Maglia Rosa”.

CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa e prima Maglia Rosa Jhonatan Narvaez, ha dichiarato in conferenza stampa: “E’ una gioia indescrivibile, ben più grande di quella di 4 anni fa. Sono due vittorie imparagonabili, e in più sono anche riuscito a prendere la Maglia Rosa. Sapevo di avere un’occasione e l’ho sfruttata battendo un corridore forte come Tadej Pogacar. Sappiamo tutti che è il migliore al mondo. Ero sulla sua ruota, è stato difficile rimanere lì, poi, una volta scollinato il San Vito, sono stato bravo a giocare le mie carte. Dopo la caduta alla Gent-Wevelgem, la squadra si è presa cura di me e mi ha mandato a casa per un ritiro in quota in Ecuador. Sono nella forma migliore della mia carriera, ma non posso lottare con Pogacar sulle salite più importanti, quindi sarà difficile mantenere la Maglia Rosa domani. Mia moglie e mio figlio Lucas, a casa in Ecuador, sapevano che avevo la possibilità di vincere. Per questo lui si è vestito di rosa, oggi, e sono convinto che lo farà anche domani”.

STATISTICHE

Jhonathan Narvaez è il secondo corridore ecuadoriano in Maglia Rosa dopo Richard Carapaz. Sesta vittoria di tappa per l’Ecuador (3 Carapaz, 2 Narvaez, 1 Caicedo).

Secondo podio di tappa per Maximilian Schachmann che aveva vinto la Abbiategrasso-Prato Nevoso nel 2018.

Il Giro d’Italia si era chiuso con la vittoria di tappa di un campione nazionale (Mark Cavendish, Gran Bretagna) e si riapre con la vittoria di tappa di un altro campione nazionale (Jhonatan Narvaez, Ecuador). Passaggio di consegne tutto francese nella classifica della Maglia Azzurra, da Thibaut Pinot a Lilian Calméjane.