
Diretta di Giugliano-Audace Cerignola di Domenica 16 novembre 2025: Iliev protagonista tra i pali, Parlato decisivo al sesto della ripresa
GIUGLIANO – L’Audace Cerignola espugna il “De Cristofaro” con una vittoria di misura che porta la firma di Parlato. Il Giugliano, reduce da un buon momento di forma, ha provato a reagire ma si è scontrato con la giornata di grazia del portiere bulgaro Iliev. Tre punti pesanti per i pugliesi, che interrompono la serie positiva dei campani e si rilanciano in classifica.
Cronaca della partita
La partita si accende subito con grande intensità. Il Giugliano parte forte e mette pressione alla retroguardia ospite, ma senza riuscire a concretizzare. Al 6’ della ripresa arriva l’episodio decisivo: Parlato sfrutta un’incertezza difensiva e con un destro preciso porta in vantaggio l’Audace Cerignola.
Il Giugliano reagisce con orgoglio. Al 42’ Baldé sfiora il pari con un sinistro incrociato, ma Iliev compie un intervento prodigioso respingendo con i piedi. Nel recupero i padroni di casa hanno altre occasioni: Njambe si infila centralmente e calcia di punta, trovando ancora la risposta del portiere ospite. Al 52’ schema su punizione: Zammarini serve Caldore, che calcia di prima intenzione ma la palla sorvola la traversa.
Il Cerignola sfiora il raddoppio con Emmausso, ma il risultato non cambia. Dopo oltre 100 minuti di gioco, il triplice fischio sancisce lo 0-1 finale.
Tabellino
GIUGLIANO: Bolletta L., Laezza G., De Rosa R. (dal 22′ st Nepi A.), Caldore M., Improta R., Zammarini R., Peluso L. (dal 14′ st Forciniti L.), La Vardera S. (dal 14′ st Milan M.), Balde I., D’Agostino G. (dal 14′ st Borello G.), Isaac Prado (dal 28′ st Njambe M.). A disposizione: Acampa D., Borello G., D’Avino L., De Francesco F., Del Fabro D., Esposito G., Forciniti L., Lops F., Milan M., Nepi A., Njambe M., Prezioso M., Russo A., Vaglica G.
AUDACE CERIGNOLA: Iliev V., Todisco G., Martinelli L., Gasbarro A., Russo L., Vitale G., Cretella C. (dal 43′ st Miguel Angel), Paolucci L. (dal 25′ st Moreso O.), Parlato C. (dal 43′ st Spaltro R.), D’Orazio L. (dal 32′ st Dabizas A.), Gambale D. (dal 25′ st Emmausso M.). A disposizione: Ballabile E., Biffaro A., Cocorocchio M., Dabizas A., Emmausso M., Fares G., Giuliodori G., Ianzano D., Miguel Angel, Moreso O., Spaltro R.
Reti: al 6′ st Parlato C. (Audace Cerignola) .
Ammonizioni: al 22′ pt De Rosa R. (Giugliano), al 26′ pt Zammarini R. (Giugliano), al 5′ st Caldore M. (Giugliano) al 23′ pt Russo L. (Audace Cerignola), al 29′ pt Gambale D. (Audace Cerignola), al 45’+7 st Martinelli L. (Audace Cerignola).
Le parole di Ezio Capuano
“La gestione della vittoria è più difficile della sconfitta. Siamo una squadra forte mentalmente, ma servirà umiltà. Incontreremo il Cerignola che è una squadra forte, con identità e un allenatore che stimo tantissimo. Hanno giocatori importanti in tutti i reparti. La classifica non è veritiera. Abbiamo preparato la partita sul loro flusso di gioco. Sappiamo che sarà una gara difficilissima. I ragazzi avvertono un senso di responsabilità altissimo. Il risultato è il frutto della settimana di lavoro. Dobbiamo pensare solo alla salvezza, partita dopo partita senza fare alcun tipo di calcolo”
Presentazione del match
Domenica 16 novembre 2025 allo stadio Alberto De Cristofaro andrà in scena Giugliano-Audace Cerignola, gara valevole per la quattordicesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Uno scontro diretto salvezza piuttosto delicato. Da una parte la formazione guidata da Ezio Capuano reduce dalla terza vittoria in campionato conquistata nelle ultime cinque partite sul campo dell’Atalanta U23 (0-1).
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Vincenzo Maiuri che vengono dal ritrovato successo strappato in trasferta ai danni del Sorrento (1-2) capace di interrompere una lunga serie di cinque sconfitte consecutive con quindici gol subiti e cinque gol segnati. I campani, che davanti al proprio pubblico prima del successo con il Siracusa (2-1) avevano incassato tre sconfitte consecutive, vanno a caccia della terza vittoria casalinga di fila per staccare la zona calda delimitata proprio dal Cerignola. Gli ofantini, invece, che lontano dalle mura amiche sono riusciti a conquistare la tanto agognata vittoria scacciacrisi dopo quasi due mesi (1-2 con il Sorrento), cercano il secondo successo consecutivo per abbandonare i bassifondi e tornare a tirare il fiato.
L’ultimo successo casalingo del Giugliano contro il Cerignola risale al 29 maggio 2022 (3-1). Da allora un pari e due sconfitte per i campani con gli ofantini. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Francesco D’Eusanio della sezione di Faenza coadiuvato dagli assistenti Paolo Fumagallo di Novara e Kevin Turra di Milano. Quarto Ufficiale: Andrea Palmieri di Brindisi. Operatore al Football Video Support: Antonio Aletta di Avellino.
QUI GIUGLIANO – In porta Bolletta con Laezza, Del Fabro e Caldore a comporre la linea difensiva. Sulle corsie esterne agiranno D’Avino e La Vardera con Zammarini e De Rosa a centrocampo. Nel tridente offensivo spazio a Balde, Isaac Prado e D’Agostino.
QUI AUDACE CERIGNOLA – A protezione di Iliev ci saranno Todisco, Gasbarro e Martinelli. Sulle corsie esterne agiranno Russo e D’Orazio con Cretella, Bianchini e Paolucci in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Emmausso e Gambale.
Le probabili formazioni di Giugliano-Audace Cerignola
GIUGLIANO (3-4-3): Bolletta; Laezza, Del Fabro, Caldore; D’Avino, Zammarini, De Rosa, La Vardera; Balde, Prado, D’Agostino. Allenatore: Ezio Capuano.
AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Iliev; Todisco, Gasbarro, Martinelli; Russo, Cretella, Bianchini, Paolucci, D’Orazio; Emmausso, Gambale. Allenatore: Vincenzo Maiuri.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Giugliano-Audace Cerignola, gara valida per la quattordicesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.