I gol dell’Italia a Euro 2020: dalla fase a gironi alla finale

103

italia tricolore logo

Dai gol di Immobile e Insigne nella gara inaugurale contro la Turchia a quello di Bonucci nella finale di Wembley: le undici reti che hanno portato l’Italia sul tetto dell’Europa

ROMA – L’Italia é campione di Europa, dopo aver vinto tutte e sette le gare giocate e un percorso più che brillante. Per gioco, entusiasmo, carattere, personalità. Riviviamo insieme le emozioni degli undici gol segnati dagli Azzurri  a Euro 2020, a cominciare da quelli di Immobile e Insigne nella gara inaugurale contro la Turchia. Proseguiamo con la doppietta di Locatelli e la rete di Immobile contro la Svizzera, che decretano il passaggio agli ottavi di finale con un turno di anticipo. E così, contro il Galles il gol di Pessina conta solo per assicurare il primo posto nel girone.

IL VIDEO É DISPONIBILE SUL SEGUENTE LINK: https://www.youtube.com/watch?v=dFafp7Fak-g

Si va agli ottavi con la convinzione che il gruppo c’é e che da questa esperienza può arrivare qualcosa di veramente bello. Contro l’Austria Chiesa sblocca la gara nel primo tempo supplementare, Pessina raddoppia. Conquistato il passaggio ai quarti di finale e “un altro centimetro in più, per dirla come il CT Mancini, verso Wembley, verso la storia. Contro il Belgio Barella porta in vantaggio gli Azzurri alla mezz’ora e poco prima della fine del primo tempo raddoppia Insigne.

In semifinale il gol di Chiesa sblocca la gara ma gli iberici trovano il pareggio con Morata: si va ai rigori dove risulta decisivo il tiro dal dischetto di Jorginho. A questo punto manca solo la finale, dove la rete di Bonucci annulla il vantaggio iniziale di Shaw: ancora rigori e ancora una volta gli Azzurri la spuntano! Campioni d’Europa, con un occhio a Qatar 2022.