Grande risultato col minimo sforzo: l’Inter vola con i nuovi acquisti: 3-0

234

Missione compiuta. L’Inter era chiamata a non sbagliare nella partita di chiusura della 23esima giornata di serie A, soprattutto perché l’occasione era di quelle ghiotte, da non perdere: tutte le prime della classe hanno rallentato, Milan e Lazio hanno pareggiato, il Napoli ha perso, portare a casa i tre punti voleva dire rosicare altri punticini a Milan e compagni, e con uno sprint finale i nerazzurri hanno portato a casa la pagnotta.

Non è stata una gran partita, è vero, il primo tempo non si è mai distinto per un vero canovaccio ben preciso, si è vissuto di sprazzi e di fiammate ora da una parte ora dall’altra; meglio la ripresa, quando la squadra ha leggermente accelerato alla ricerca del gol partita e lo ha prima trovato con Kharja, proprio lui, una delle sorprese di questo mercato di riparazione, sia perché non ci si aspettava il suo arrivo, sia perché sta stupendo tutti con prestazioni di buon livello, condita oggi anche con il gol (non andava in rete su azione, il marocchino, da ben 21 mesi), poi ha dilagato negli ultimi 5 minuti.

Altre note positive, il pieno recupero di Julio Cesar (decisive molte delle sue parate), quello di Sneijder, che nella ripresa ha preso il posto di uno spento Milito, e la difesa che finalmente non prende gol. Rientro in campo bagnato anche dal gol del 3-0 che fa tanto morale (Sneijder era infortunato dalla semifinale di Mondiale per Club). Infine il terzo gol in due partite di Pazzini, che conferma di vivere un periodo di straordinaria grazia.

Riguardo invece le note negative, purtroppo ce n’è ancora qualcuna da segnalare, come il brutto gesto di Chivu, autore di un pugno in pieno viso a Rossi, non visto da arbitro e assistenti, ma che di sicuro non passerà inosservato alla prova tv: per lui si prospettano almeno 2-3 turni di stop. E poi c’è lo stato di forma di Milito, ancora una prova deludente per lui, tanto da chiamare Leonardo al cambio. L’arrivo di Pazzini non poteva essere più tempestivo, ma forse è proprio per questo che Moratti e Branca hanno insistito per averlo subito. Quattro degli ultimi 5 gol segnati dall’Inter portano la firma di nuovi acquisti, non male per un mercato che ha restituito un’Inter più forte e compatta di prima, e che se dovesse vincere il recupero con la Fiorentina tornerebbe prepotentemente in corsa anche per il titolo. Ma intanto c’è da battere domenica la Roma, altra avversaria scomoda verso la risalita al primato.

[Domenico Fabbricini – Fonte: www.fcinternews.it]