Grosseto – Tau 3-0: netto successo nella finale playoff del girone E

100

Grosseto Tau cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Grosseto-Tau di Domenica 19 maggio 2024 in diretta: al 36′ del primo tempo Marzierli sblocca il risultato e doppietta per Sacchini nella ripresa

GROSSETO – Domenica 19 maggio 2024, lo stadio Carlo Zecchini ospiterà la partita Grosseto-Tau, valevole per le finali Play Off del Girone E di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 20.30. Sarà una sfida da dentro o fuori quella tra Grosseto e Tau. Classifica alla mano, il Grosseto parte favorito, se non altro per quanto fatto vedere durante tutta la stagione regolare. Per il Tau, infatti, l’obbiettivo stagionare non era la promozione, ma piuttosto centrare questi Play Off. Ne consegue che il Grosseto non dovrebbe incontrare troppe difficoltà, contro una squadra con meno ambizioni di successo finale.

Motivo per cui, questa gara dovrebbe concludersi con il segno “1”, se consideriamo anche che il Grosseto gioca avanti al proprio pubblico. Padroni di casa che potrebbero uscire vincitori da questa sfida anche con più di una rete di scarto, qualora dovessero segnare nelle fasi iniziali della partita. Pertanto, decisamente poche sono le speranze di vedere l’anno prossimo il Tau Calcio giocare in Serie C. Il fischietto Silvio Torreggiani della Sezione di Civitavecchia dirigerà questo incontro che si disputerà presso lo stadio Carlo Zecchini. Sarà coadiuvato dal primo assistente Nicola Giancristofaro di Lanciano, mentre il secondo assistente sarà Matteo D’Orazio di Teramo.

Cronaca della partita

1° TEMPO

Primo squillo al 13′ con i locali che centrano la traversa con Riccobono su cross dalla destra di Grasso. La palla torna in campo ma Marzilieri cicca il tap in. Al 20′ sugli sviluppi di un corner di Capparella, tocco di Meucci con palla sopra la traversa. Autogol al 25′ di Saio su cross di Bruno con un retropassaggio di testa che sorprende Di Biagio ma tutto fermo per offside. Al 35′ padroni di casa a un passo dal vantaggio con Rinaldini che offre un pallone in profondità a Marzierli ma colpo di testa salvato dalla difesa sulla linea di porta. E’ il preludio al gol che arriva un minuto più tardi: spunto sulla destra di Grasso e pennellata per il colpo di testa vincente di Marzieli. Al 42′ punizione di Lombardo e tentativo in voleé per Capparella, sicuro tra i pali Raffaelli. Dopo due minuti di recupero squadre negli spogliatoi con il vantaggio del Grosseto per 1-0.

2° TEMPO

Appena un minuto di questa ripresa e arriva il raddoppio del Grosseto con Sacchini: su cross di Grasso intervento di Di Biagio con palla che arriva sui piedi del giocatore di casa che non fallisce il bersaglio. Al 7′ ospiti ai primi cambi con Andolfi e Quillici per Lombardo e Bruno. Al 14′ altro cambio per il Tau con Perillo al posto di Manetti e qualche istante più tardi azione personale di Andolfi che scalda i guanti a Raffaelli. Ghiotta occasione per il tris al 27′ quando su angolo di Riccobono interviene in mischia con il destro Rinaldini ma Di Biagio è reattivo nel difficile intervento. Alla mezz’ora ci prova Bruzzo dal limite dell’area, blocca Raffaelli. Proseguono in cambi con Odianose e Noccioli per Bruzzo e Zini mentre dall’altra parte c’è Bensaja per Rinaldini. Al 38′ Sabelli sfiora il terzo gol con una conclusione dal limite di un soffio a lato. Pochi istanti e arriva il 3-0 ancora con Sacchini autore di una doppietta: destro rasoterra molto angolato del giocatore che fa carambola sul palo prima di infilarsi all’angolo sinistro. Al 40′ dentro Violante per Sacchini mentre al 45′ c’è Fregoli per Riccobono. Assegnati 4 minuti di recupero e nuovo cambio con Russo per Morelli.

Tabellino in tempo reale

GROSSETO: Raffaelli, Macchi, Cretella, Saio, Morelli (dal 38′ st Russo), Sacchini (dal 40′ st Violante), Sabelli, Riccobono (dal 40′ st Fregoli), Rinaldini (dal 34′ st Bensaja), Marzierli, Grasso. A disposizione: Sclano, Giustarini, Romairone, Russo, Bensaja, Fregoli, Porcu, Violante, Nocciolini. Allenatore: Giuseppe Di Meglio

TAU: Di Biagio, Bernardini, Zini (dal 32′ st Noccioli), Lombardo (dal 7′ st Andolfi), Antoni, Meucci, Bruzzo (dal 32′ st Odianose), Manetti, Bruno (dal 7′ st Quillici), Capparella, Malva. A disposizione: Di Cicco, Quillici, Perillo, Odianose, Piccini, Noccioli, Andolfi, Biagioni, Vellutini. Allenatore: Simone Venturi.

Reti: al 36′ pt Marzierli, 1′ st Sacchini, al 38′ st Sacchini

Ammonizioni: –

Recupero: 2′ pt, 4′ st

Le formazioni ufficiali di Grosseto – Tau

GROSSETO: Raffaelli, Macchi, Cretella, Saio, Morelli, Sacchini, Sabelli, Riccobono, Rinaldini, Marzierli, Grasso. A disposizione: Sclano, Giustarini, Romairone, Russo, Bensaja, Fregoli, Porcu, Violante, Nocciolini. Allenatore: Giuseppe Di Meglio

TAU: Di Biagio, Bernardini, Zini, Lombardo, Antoni, Meucci, Bruzzo, Manetti (dal 14′ st Perillo), Bruno, Capparella, Malva. A disposizione: Di Cicco, Quillici, Perillo, Odianose, Piccini, Noccioli, Andolfi, Biagioni, Vellutini. Allenatore: Simone Venturi.

Presentazione del match

QUI GROSSETO – La squadra di mister Giuseppe Di Meglio scenderà in campo con: Raffaelli tra i pali e difesa a quattro con Macchi, Cretella, Saio, Aprili. In mediana ci saranno Sacchini e Bensaja, con Sabelli, Romairone e Rinaldini ad inventare per l’unica punta Riccobono.

QUI TAU CALCIO – Il tecnico Simone Venturi schiererà i suoi con il 4-3-1-2. Tra i pali andrà Di Biagio, mentre i quattro in difesa saranno Bernardini, Alessio, Perillo, Malva. In mediana Capparella, Bruzzo, Antoni e sulla trequarti Lombardo ad inventare per Biagioni e Bruno.

Probabili formazioni di Grosseto – Tau

GROSSETO (4-2-3-1): Raffaelli; Macchi, Cretella, Saio, Aprili; Sacchini, Bensaja; Sabelli, Romairone, Rinaldini; Riccobono. Allenatore: Giuseppe Di Meglio.

TAU CALCIO (4-3-1-2): Di Biagio; Bernardini, Alessio, Perillo, Malva; Capparella, Bruzzo, Antoni; Lombardo; Biagioni, Bruno. Allenatore: Simone Venturi.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Il match fra Grosseto e Tau verrà trasmesso in tv da Granducato TV, un’emittente televisiva italiana a carattere regionale. In Toscana è disponibile sul canale 15.