
Diretta Gubbio-Livorno di Sabato 29 novembre 2025: rossoblù più pericolosi, ma Seghetti salva gli amaranto che conquistano il terzo risultato utile consecutivo
GUBBIO – La sfida della 16ª giornata del Girone B di Serie C tra Gubbio e Livorno si è chiusa a reti inviolate. Gli umbri hanno creato le occasioni migliori, ma non sono riusciti a concretizzare, mentre gli amaranto hanno mostrato compattezza difensiva e hanno portato a casa un punto prezioso. Per Roberto Venturato è il terzo risultato utile consecutivo, mentre per Di Carlo resta il rammarico di non aver sfruttato la superiorità territoriale.
Tabellino
GUBBIO: Bagnolini N., Di Bitonto A., Baroncelli L. (dal 35′ st Podda L.), Signorini A., Zallu F. (dal 26′ st Costa G.), Djankpata H. (dal 26′ st Minta A.), Rosaia G., Carraro F., Murru N., Ghirardello T. (dal 15′ st Di Massimo A.), Tommasini C.. A disposizione: Barizza M., Bruscagin M., Conti V., Costa G., Di Massimo A., Hraiech S., Krapikas T., La Mantia A., Minta A., Niang O., Podda L., Tomasella M.
LIVORNO: Seghetti J., Mawete J. C., Noce M., Baldi L., Antoni E. (dal 45’+2 st Haveri K.), Marchesi F., Hamlili Z. (dal 45’+2 st Odjer M.), Biondi K. (dal 20′ st Bonassi L.), Peralta D. (dal 37′ st Panaioli L.), Di Carmine S., Dionisi F. (dal 20′ st Cioffi A.). A disposizione: Bonassi L., Calvosa A., Ciobanu N. D., Cioffi A., Haveri K., Malva A., Marinari J., Nwachukwu S. J., Odjer M., Panaioli L., Panattoni M., Tani F.
Reti: –
Ammonizioni: al 5′ st Di Bitonto A. (Gubbio), al 45′ st Di Massimo A. (Gubbio) al 43′ pt Hamlili Z. (Livorno), al 17′ st Di Carmine S. (Livorno).
Presentazione della partita
Sabato 29 novembre 2025, alle ore 14.30, allo stadio “Pietro Barbetti” andrà in scena Gubbio-Livorno, gara valida per la sedicesima giornata del girone B di Serie C. Una sfida che vale molto più dei tre punti: il Gubbio vuole interrompere la serie di pareggi e tornare al successo, mentre il Livorno cerca continuità per uscire definitivamente dalle sabbie mobili della classifica
La formazione umbra occupa il nono posto con 16 punti, frutto di quattro vittorie, otto pareggi e tre sconfitte. Il bilancio complessivo recita 16 gol fatti e 15 subiti. In casa il rendimento è altalenante: una sola vittoria, cinque pareggi e una sconfitta nelle sette gare disputate. L’ultima uscita, il recupero contro la Juventus Next Gen, si è chiusa sull’1-1, confermando la tendenza ai pareggi.
Gli amaranto sono sedicesimi con 14 punti, frutto di quattro partite vinte, due pareggiate e nove perse, 12 reti reaiizzate e 24 incassate. Lontano da casa il rendimento è tra i più bassi del girone: una vittoria e sei sconfitte in sette gare, con appena tre punti raccolti. L’arrivo di Roberto Venturato in panchina ha portato nuova energia: il pareggio con il Ravenna e la vittoria nello scontro diretto contro la Torres hanno ridato fiducia al gruppo. La classifica resta complicata, anche dopo l’esclusione del Rimini che ha comportato l’annullamento delle gare disputate dai biancorossi, ma la squadra è ora in zona salvezza.
A dirigere la gara sarà Simone Gauzolino della sezione di Torino, coadiuvatoi dagli assistenti Salvatore Nicosia di Saronno e Federico Mezzalira di Varese. Quarto Ufficiale Leonardo Di Mario di Ciampino. Operatore FVS Gian Marco Cardinali di Perugia.
COME ARRIVA IL GUBBIO – Di Carlo si affida al 3-5-2 con Bagnolini tra i pali e una difesa composta da Bruscagin, Di Bitonto e Signorini. Sulle corsie esterne spazio a Podda e Murru, mentre in mezzo al campo agiranno Niang, Rosaia e Carraro. In avanti fiducia alla coppia Di Massimo–La Mantia.
COME ARRIVA IL LIVORNO – Indisponibili Monaco, Ghezzi, Gentile e Antoni. Venturato dovrebbe rispondere con il 4-3-1-2. Seghetti difenderà la porta, mentre la linea arretrata sarà composta da Mawete, Noce, Baldi e Haveri. A centrocampo spazio a Biondi, Hamlili e Marchesi, con Peralta schierato sulla trequarti per innescare le due punte. Davanti fiducia a Dionisi e Di Carmine.
Probabili formazioni
GUBBIO (3-5-2): Bagnolini; Bruscagin, Di Bitonto, Signorini; Podda, Niang, Rosaia, Carraro, Murru; Di Massimo, La Mantia. Allenatore: Di Carlo
LIVORNO (4-3-1-2): Seghetti; Mawete, Noce, Baldi, Haveri; Biondi, Hamlili, Marchesi; Peralta; Dionisi, Di Carmine. Allenatore: Venturato
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Sky Sport (canale 252 satellite), con streaming su SkyGo e NOW.