
Diretta Lumezzane-Novara di sabato 29 novembre 2025: rosso a Cannavaro nel finale, settimo risultato utile consecutivo per i valgobbini
LUMEZZANE – Al “Tullio Saleri” di Lumezzane va in scena una sfida intensa e combattuta tra due squadre in cerca di punti preziosi. Il Novara si porta in vantaggio nel primo tempo con Lanini, ma nella ripresa Ferro ristabilisce la parità. Nel finale l’espulsione di Cannavaro lascia gli azzurri in dieci, ma il risultato non cambia: 1-1 che prolunga la striscia positiva dei rossoblù.
Tabellino
LUMEZZANE: Drago G., Deratti J. (dal 17′ st Motta M.), Gallea F., Pagliari M. (dal 1′ st De Marino D. dal 21′ st Napolitano G.), Moscati M., Malotti M., Paghera F., Rocca M., Iori M. (dal 17′ st Ghillani A.), Rolando M. (dal 17′ st Ferro M.), Caccavo L.. A disposizione: Battagliola L., Cantamessa S., D’Agostino S., De Marino D., Ferretti E., Ferro M., Filigheddu S., Ghillani A., Motta M., Napolitano G., Scanzi M., Serpa A.
NOVARA: Boseggia E., D’Alessio L. (dal 1′ st Agyemang G.), Lorenzini F., Cannavaro A., Khailoti O., Di Cosmo L., Basso G., Dell’Erba D., Donadio C. (dal 23′ st Arboscello R.), Ledonne N. (dal 33′ st Morosini L.), Lanini E.. A disposizione: Agyemang G., Alberti T., Arboscello R., Citi A., Cortese A., Lartey S., Malaspina M., Morosini L., Perini G., Raffaelli M., Ranieri R., Rossetti M., Valdesi A.
Reti: al 25′ st Ferro M. (Lumezzane) al 37′ pt Lanini E. (Novara) .
Ammonizioni: al 25′ pt Caccavo L. (Lumezzane), al 45′ pt Rocca M. (Lumezzane), al 38′ st Motta M. (Lumezzane) al 39′ pt D’Alessio L. (Novara), al 1′ st Khailoti O. (Novara), al 11′ st Donadio C. (Novara).
Espulsioni: al 45′ st Cannavaro A. (Novara).
Le dichiarazioni
Emanuele Troise (allenatore Lumezzane): “Le vittorie ottenute non cambiano la nostra situazione, dobbiamo continuare a rincorrere e questo significa andare a cercare di riprendere anche quei punti persi in situazioni dove la squadra poteva meritare anche qualcosa in più. – le parole del tecnico Emanuele Troise – La nostra mentalità deve essere quella di una squadra che ha un’identità, stiamo sviluppando tutto questo attraverso difficoltà che i ragazzi stanno imparando a gestire al meglio, segno di un gruppo che è focalizzato sul lavoro, la nostra crescita non è figlia del caso. Il Novara è squadra forte e interessante, che ha saputo nelle ultime gare dimostrare una crescita importante”.
Andrea Zanchetta (allenatore Novara): “Ormai le difficoltà di rosa sono una costante dall’inizio della stagione, continuiamo ad essere in emergenza, ma abbiamo fiducia nei ragazzi che abbiamo a disposizione e andiamo avanti con loro. I ragazzi sanno che devono sempre farsi trovare pronti nel momento del bisogno e sono sicuro che chi giocherà domani darà il massimo. Vogliamo giocare in maniera diversa rispetto al primo tempo col Renate, dobbiamo entrare nell’ottica che quella è la maniera peggiore per interpretare le partite. I dati dicono che siamo uno dei peggiori attacchi, dobbiamo fare di più in termini di convinzione, cattiveria e determinazione. Stiamo lavorando per dipendere meno dagli altri e sempre più da noi stessi, è un lavoro lungo che fino ad ora si è visto solo a tratti“.
La presentazione del match
Sabato 29 novembre 2025, alle ore 14.30, allo Stadio Tullio Saleri, il Lumezzane affronterà il Novara per il sedicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Lumezzane, dopo la vittoria di misura esterna 0-1 sul campo dell’AlbinoLeffe per effetto del gol di Caccavo al 15′ del primo tempo, si ritrova con sedici punti in classifica, a pari merito proprio con l’AlbinoLeffe, frutto di quattro vittorie, altrettanti pareggi e sette sconfitte. -6 la differenza reti con diciassette gol realizzati e ventitrè subiti.
Invece il Novara, dopo la sconfitta di misura interna 0-1 con il Renate per effetto della marcatura di De Leo al 33′ della ripresa, si ritrova con diciotto punti in classifica, frutto di tre vittorie, nove pareggi e tre sconfitte. Differenza reti in perfetto equilibrio con dodici gol fatti ed altrettanti subiti. L’incontro sarà diretto da Gianluca Renzi di Pesaro, che sarà coadiuvato da Elia Tini Brunozzi di Foligno e Andrea Barcherini di Terni e Giovanni Castellano di Nichelino, operatore Fvs Usman Ghani Arshad di Bergamo.
QUI LUMEZZANE – Emanuele Troise dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Drago a difesa della porta; Moscati, Gallea e Pagliari a completare il pacchetto difensivo; Diodato, Rocca, Paghera, Malotti e Ghillani in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere composto da Rolando e Caccavo.
QUI NOVARA – Andrea Zanchetta dovrebbe rispondere con lo stesso modulo con Nobile tra i pali; Spedalieri, Auriletto e Riviera a completare il reparto arretrato; Mastromonaco, Delcarro, Eposito, Giraldo e Kolaj a metà campo; Bonetti e Karlsson in avanti.
Le probabili formazioni di Lumezzane-Novara
QUI LUMEZZANE – Emanuele Troise dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Drago a difesa della porta; Moscati, Gallea e Pagliari a completare il pacchetto difensivo; Diodato, Rocca, Paghera, Malotti e Ghillani in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere composto da Rolando e Caccavo.
QUI NOVARA – Andrea Zanchetta dovrebbe rispondere con lo stesso modulo con Nobile tra i pali; Spedalieri, Auriletto e Riviera a completare il reparto arretrato; Mastromonaco, Delcarro, Eposito, Giraldo e Kolaj a metà campo; Bonetti e Karlsson in avanti.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.