
Diretta di Picerno-Catania di Sabato 29 novembre 2025: i siciliani espugnano il “Donato Curcio” grazie al gol lampo di Forte
PICERNO – Il Catania di Mimmo Toscano conquista tre punti pesantissimi in ottica promozione, imponendosi 0-1 sul campo del Picerno. A decidere la sfida è stato Francesco Forte, autore del gol al 2’ minuto, che ha indirizzato un match equilibrato e combattuto fino al triplice fischio. Per i lucani, nonostante la buona reazione, resta l’amarezza di un’altra sconfitta casalinga.
Cronaca della partita
La partita si apre con un lampo. Dopo appena due minuti, Forte sfrutta un’incertezza difensiva e batte Marcone, portando subito avanti il Catania. Il Picerno prova a reagire con Cardoni e Djibril, ma la retroguardia etnea regge bene. La ripresa si accende con diverse occasioni. Al 14’ Jiménez impegna Marcone su punizione, mentre al 27’ lo stesso attaccante sfiora il raddoppio, fermato ancora dal portiere lucano. Picerno cresce nel finale: al 41’ Bocic sfiora il pari con un tiro di poco a lato, e al 46’ Frison calcia alto da buona posizione. Negli ultimi minuti il Picerno spinge con Pugliese e Cardoni, ma Dini si oppone con sicurezza. Al 50’ arriva il triplice fischio: il Catania festeggia una vittoria sofferta ma fondamentale
Tabellino
PICERNO: Marcone R., Gemignani A., Frison F., Granata A. (dal 31′ st Veltri A.), Pistolesi F., Bianchi S. (dal 17′ st Marcone R.), Djibril M., Cardoni K., Maiorino P. (dal 17′ st Bocic M.), Esposito E. (dal 39′ st Pugliese S.), Abreu L. (dal 1′ st Energe A.). A disposizione: Baldassin L., Bocic M., Energe A., Graziani V., Marino A., Perri M., Pugliese S., Ragone V., Salvo G., Scalcione G., Summa E., Veltri A.
CATANIA: Dini A., Allegretto A., Di Gennaro M., Celli A., Casasola T., Corbari A., Di Tacchio F., Donnarumma D. (dal 21′ st Quaini A.), Lunetta G. (dal 21′ st D’Ausilio M.), Jimenez K. (dal 45’+2 st Stoppa M.), Forte F. (dal 21′ st Caturano S.). A disposizione: Bethers K., Caturano S., D’Ausilio M., Doni S., Forti C., Quaini A., Quiroz G., Rolfini A., Stoppa M.
Reti: al 2′ pt Forte F. (Catania) .
Ammonizioni: al 24′ st Esposito E. (Picerno) al 19′ st Lunetta G. (Catania), al 29′ st Jimenez K. (Catania), al 31′ st Allegretto A. (Catania), al 44′ st Di Tacchio F. (Catania).
Le parole di Valerio Bertotto
“Le partite vanno preparate tutte, non ci sono eccezioni. Dovrà prevalere il senso di unità al di là delle difficoltà oggettive che ci possono essere. I ragazzi hanno compreso qual è la strada maestra, dobbiamo andare veloci e non fermarci più. Il Catania è forte nei singoli, una squadra costruita per primeggiare e provare a vincere il campionato. Contro questo tipo di squadre, l’attenzione al dettaglio deve essere ancora più amplificata. Ci siamo prefissati di essere efficaci nei clean sheet perché questo genera punti, vedremo di fare una grande gara”.
Le parole di Domenico Toscano
“Andremo su un campo complicato e loro vengono da un risultato importante dopo un periodo negativo. Faranno di tutto per tirarsi fuori da una situazione non bella. Dare il 90% non basterà, servirà il 100%. Non ci interessano le altre partite. Alcune gare le abbiamo affrontate con un livello inferiore al nostro standard e devono insegnarci qualcosa. Quando ho ottenuto risultati importanti ho sempre avuto gruppi fantastici. Questo è un grande gruppo che ha superato momenti complicati grazie al senso d’appartenenza. Questo atteggiamento va portato in campo e mantenuto per l’intero campionato”.
Presentazione del match
Sabato 29 novembre 2025 allo stadio Donato Curcio andrà in scena Picerno-Catania, gara valevole per la sedicesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Un testa coda quello in programma in terra lucana con la capolista ospite dell’ultima forza del raggruppamento meridionale. Da una parte, la formazione guidata da Valerio Bertotto reduce dalla ritrovata vittoria conquistata a Monopoli (0-2) dopo sette giornate di campionato con appena un punto conquistato.
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Domenico Toscano che vengono dal successo casalingo ai danni del Latina (1-0) dopo la sconfitta di Casarano (1-0) capace di interrompere una striscia di nove risultati utili consecutivi. I rossoblù, che davanti al proprio pubblico hanno raccolto appena un successo (lo scorso 29 settembre col Foggia), puntano a dare continuità all’ultimo successo per abbandonare la zona caldissima della classifica.
Gli etnei, invece, che lontano dalle mura amiche hanno colto due successi e incassato le due uniche sconfitte stagionali (l’ultima a Casarano due settimane fa), non vogliono fermarsi e vanno a caccia del secondo successo di fila per prendersi la vetta in solitaria ai danni della Salernitana e tenere lontano Cosenza e Benevento. L’ultimo successo del Catania a Picerno risale al 4 ottobre 2021 (0-1). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Valerio Pezzopane della sezione de L’Aquila coadiuvato dagli assistenti Alessio Miccoli di Lanciano e Pierpaolo Carella de L’Aquila. Quarto Ufficiale: Leonardo Mastrodomenico di Matera. Operatore all’FVS: Nicola Monaco di Sala Consilina.
QUI PICERNO – A difesa di Marcone ci saranno Gemignani, Frison e Vimercati. Sulle corsie esterne agiranno Esposito e Cardoni con Djibril, Bianchi e Pugliese in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Maiorino e Abreu.
QUI CATANIA – Tra i pali Dini con Celli, Di Gennaro e Allegretto a comporre il terzetto difensivo. Sulle corsie esterne agiranno Donnarumma e Casasola con Quaini e Di Tacchio in cabina di regia. Davanti spazio a Jimenez e D’Ausilio a supporto di Forte.
Le probabili formazioni di Picerno-Catania
PICERNO (3-5-2): Marcone; Gemignani, Frison, Vimercati; Cardoni, Djibril, Bianchi, Pugliese, Esposito; Maiorino, Abreu. Allenatore: Valerio Bertotto.
CATANIA (3-4-2-1): Dini; Celli, Di Gennaro, Allegretto; Donnarumma, Quaini, Di Tacchio, Casasola; Jimenez, D’Ausilio; Forte. Allenatore: Domenico Toscano.
Dove vedere la partita in TV e streaming
Picerno-Catania, gara valida per la sedicesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky al canale 251. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.