Guidolin-Mutti: i sette precedenti …

222 0

Sfida di vecchia data, con pochi incroci, quella tra Bortolo Mutti e Francesco Guidolin, attuali allenatori di Palermo e Udinese. Uno scontro tra due generazioni di allenatori che si è disputato per sette volte, tutte quante nella massima serie e che hanno visto il primo incrocio andare in scena il 29 settembre 1996 allo stadio Garilli di Piacenza che vide il successo dell’attuale allenatore palermitano, allora sulla panchina piacentina, sul Vicenza di mister Guidolin che, al termine di quella stagione, andrà poi a vincere una storica coppa Italia in finale contro il Napoli.

Nella gara di ritorno giocata al Romeo Menti di Vicenza, il punteggio venne fissato sull’1-1 grazie ai gol Piovani per gli ospiti e di Beghetto, la stagione successiva i due si ritrovano nuovamente di fronte con Mutti che passa sulla panchina del Napoli. Anche in questo caso, sempre al Menti, finisce in parità per 1-1 con le reti di Arturo Di Napoli per i veneti e di Francesco Turrini per gli azzurri.

La sfida tra i due tecnici, dopo quest’ultimo precedente, s’interrompe per ben 7 anni per poi ricomparire nel derby siciliano tra Palermo e Messina. Sfida infuocate tanto a livello ambientale, vista la vicinanza delle due città, sia sul campo. Tanto per cambiare, la partita giocata l’11 novembre 2004 al San Filippo, termina in parità, questa volta a reti bianche. La prima vittoria per Guidolin contro Mutti arriva nella gara di ritorno, giocata il 10 aprile 2005 allo stadio Renzo Barbera con i rosanero che s’imposero per 2-1 grazie ai gol di Zaccardo e Toni con in mezzo il pareggio di Zampagna.

Le altre due vittorie dell’allenatore di Castelfranco Veneto, che corrispondono anche agli ultimi due scontri tra i due allenatori, risalgono alle ultime due stagioni di serie A. In quella 2009-10, Guidolin vinse con il suo Parma per 1-0 contro l’Atalanta di Mutti mentre l’anno scorso, alla guida dell’Udinese, la sfida del Friuli finì con il risultato di 1-0 con il gol decisivo di Antonio Di Natale al 31’ del primo tempo su calcio di rigore.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]