
Diretta Guidonia Montecelio-Ascoli di Domenica 14 dicembre 2025: poche emozioni e tanti cartellini in una sfida bloccata
GUIDONIA MONTECELIO – La diciottesima giornata del Girone B di Serie C ha visto Guidonia Montecelio e Ascoli chiudere sullo 0-0. Una partita combattuta, caratterizzata da grande intensità e numerosi cartellini gialli, ma priva di reti. Entrambe le squadre hanno cercato il colpo vincente senza riuscire a superare le difese avversarie.
Tabellino
GUIDONIA: Stellato G., Vitturini D., Cristini A., Esempio S., Zappella D., Tascone S. (dal 32′ st Mastrantonio V.), Tessiore A. (dal 43′ st Franchini S.), Santoro S., Stefanelli F. (dal 43′ st Errico A.), Spavone A. (dal 28′ st Sannipoli D.), Zuppel D.. A disposizione: Calzone S., Errico A., Falleni A., Franchini S., Marchioro R., Mastrantonio V., Mazzi G., Russo L., Sannipoli D., Toma R.
ASCOLI: Vitale S., Alagna M., Curado M. (dal 15′ pt Menna D.), Rizzo N., Guiebre A., Milanese T. (dal 18′ st Chakir M. A.), Damiani S., Corradini G., Ndoj E. (dal 18′ st Rizzo Pinna A.), Gori G., D’Uffizi S. (dal 44′ st Silipo A.). A disposizione: Bando A., Barosi D., Brzan R., Chakir M. A., Corazza S., Cozzoli F., Menna D., Pagliai G., Palazzino F., Rizzo Pinna A., Silipo A., Zagari R.
Reti: –
Ammonizioni: al 8′ st Santoro S. (Guidonia), al 23′ st Tascone S. (Guidonia), al 36′ st Zuppel D. (Guidonia), al 45’+9 st Esempio S. (Guidonia) al 19′ pt Guiebre A. (Ascoli), al 23′ st Rizzo N. (Ascoli), al 28′ st Chakir M. A. (Ascoli).
Le formazioni ufficiali di Guidonia Montecelio-Ascoli
GUIDONIA MONTECELIO: Stellato, Esempio, Cristini, Spavone, Santoro, Stefanelli, Zuppel, Tascone, Vitturini, Zappella, Tessiore. A disposizione: Mazzi, Toma, Sannipoli, Errico, Marchioro, Calzone, Falleni, Mastrantonio, Russo, Franchini. Allenatore: Ginestra.
ASCOLI: Vitale, Damiani, Ndoj, D’Uffizi, Guiebre, Alagna, Curado, Rizzo, Gori, Milanese, Corradini. A disposizione: Brzan, Barosi, Pagliai, Silipo, Chakir, Corazza, Menna, Bando, Rizzo Pinna, Cozzoli, Palazzino, Zagari. Allenatore: Tomei
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Cristiano Ursini di Pescara, coadiuvato dagli assistenti Luca Capriuolo (Bari) e Daniele Sbardella (Belluno), quarto uomo Dario Di Francesco (Ostia Lido) e addetto FVS Sebastian Petrov (Roma 1).
La presentazione del match
Domenica 14 dicembre, alle ore 17:30, allo stadio “Comunale” di Guidonia Montecelio. andrà in scena Guidonia Montecelio-Ascoli, match valido per la diciottesima giornata di Serie C 2025/2026, Girone B. Sfida ad alta quota nel girone B di Serie C. Il Guidonia, quarto in classifica, accoglie l’Ascoli, terzo. Tra le due squadre ci sono solamente 7 lunghezze di differenza. Un eventuale vittoria dei marchigiani non solo li avvicinerebbe ad Arezzo e Ravenna, ma permetterebbe di staccare i laziali di ben 10 punti. Mentre, se invece il Guidonia dovesse imporsi, si porterebbe a -4.
Dopo sedici gare di campionato i ragazzi di Ginestra sono al quarto posto nella classifica del girone B di Serie C “Sky Wi-Fi”. Una squadra che in estate ha cambiato tre quarti dello storico gruppo che prima con mister D’Antoni e poi con Ginestra hanno portato la “Città dell’Aria” sia in finale di Coppa Italia Serie D sia alla storica promozione. In questo avvio ha già fatto “sgarbi” di lusso in campi storici come Arezzo, Livorno, San Benedetto del Tronto e Terni, oltre ad aver giocato alla pari con corazzate come Perugia e Benevento.
Il tecnico dell’Ascoli Francesco Tomei ha presentato la sfida del Comunale di Guidonia partendo dalla vittoria sul Forlì. “La vittoria di lunedì ci ha dato morale perché, se fai le prestazioni e non porti a casa nulla, è un po’ demoralizzante. La fiducia non l’abbiamo mai persa, a volte ci sono partite che puoi giocare bene o meno bene, fa parte del campionato. Sono contento per come sono arrivati i tre punti, sono sereno, so come lavorano i ragazzi”. Sul Guidonia: “E’ una squadra di tutto rispetto, sta meritando la posizione che ha, dovremo essere molto attenti, sarà una partita dura, il campo non è grandissimo e può venire fuori una gara di duelli continui. Il loro punto di forza? Tutta la squadra, è composta da giocatori di categoria che lavorano bene insieme, è un avversario ostico. Dobbiamo essere cinici nelle situazioni che capiteranno e far male. Il Guidonia ha la seconda miglior difesa, è una squadra di categoria, concede poco, è organizzata, quindi bisognerà fare molta attenzione sui particolari ed essere presenti nella partita, nella fase di possesso, di non possesso e di transizioni, il fronte di gioco può cambiare in un attimo in un campo piccolo”.
COME ARRIVA LA GUIDONIA MONTECELIO – Il Guidonia di Ginestra si dispone con il 3-5-2: tra i pali c’è Stellato; in difesa il terzetto formato da Esempio, Cristini e Mulè garantisce solidità e copertura. Sulle corsie agiscono Errico e Falleni, mentre in mezzo al campo Tascone, Santoro e Mastrantonio assicurano equilibrio, dinamismo e qualità nella costruzione. In avanti la coppia Spavone–Zuppel guida l’attacco, chiamata a finalizzare la manovra offensiva.
COME ARRIVA IL ASCOLI – L’Ascoli di Tomei si schiera con il 4-2-3-1: tra i pali c’è Vitale; la linea difensiva è composta da Damiani, Oviszach, D’Uffizi e Guiebre, chiamati a garantire solidità e copertura. Davanti alla retroguardia operano Alagna e Rizzo Pinna, incaricati di dare equilibrio e filtro alla manovra. Sulla trequarti trovano spazio Curado, Rizzo e Gori, pronti a creare gioco e supportare l’attacco. In avanti il riferimento offensivo è Corradini, terminale chiamato a finalizzare le azioni bianconere.
Le probabili formazioni
GUIDONIA MONTECELIO (3-5-2): Stellato; Esempio, Cristini, Mulè; Errico, Tascone, Santoro, Mastrantonio, Falleni; Spavone, Zuppel. Allenatore: Ginestra.
ASCOLI (4-2-3-1): Vitale, Damiani, Oviszach, D’Uffizi, Guiebre, Alagna, Rizzo Pinna, Curado, Rizzo, Gori, Corradini. Allenatore: Tomei.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Guidonia Montecelio-Ascoli, valida per la diciottesima giornata di Serie C, girone B, sarà visibile in diretta tv sul canale Sky Sport e in streaming sulle piattaforme Now e Sky Go.