Guidonia-Pontedera 2-0: i rossoblù sfruttano la superiorità numerica

147 0

Guidonia Pontedera cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Guidonia-Pontedera di Sabato 8 novembre 2025: prima con l’uomo in più per 60 minuti vanno a segno due volte nella ripresa con Bernardotto e Vitturini

GUIDONIA – Al Comunale Città dell’Aria, il Guidonia Montecelio conquista una vittoria importante contro il Pontedera nella 13ª giornata di Serie C – Girone B. Il 2-0 finale è frutto di una gara ben gestita dai padroni di casa, che hanno approfittato delle due espulsioni subite dagli ospiti: Vona al 28’ del primo tempo e Pretato al 60’.

Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con il Pontedera che riesce a contenere nonostante l’inferiorità numerica. Nella ripresa, però, la svolta: al 9’ Corradini commette fallo su Zuppel in area e l’arbitro assegna il rigore. Bernardotto trasforma con freddezza per l’1-0. Pochi minuti dopo, Pretato rimedia il secondo giallo e lascia i suoi in nove. Il Guidonia gestisce il possesso e nel finale trova il raddoppio con Vitturini, al debutto, che firma il 2-0 al 90’. Nel recupero, espulso anche Zuppel per proteste, in una coda nervosa che coinvolge anche il direttore sportivo del Pontedera, allontanato dalla panchina.

Tabellino

GUIDONIA: Mazzi G., Cristini A., Esempio S., Mule E., Zappella D., Tascone S. (dal 25′ st Sannipoli D.), Santoro S. (dal 39′ st Franchini S.), Mastrantonio V. (dal 34′ st Tessiore A.), Errico A. (dal 39′ st Vitturini D.), Zuppel D., Bernardotto G. (dal 39′ st Cali A.). A disposizione: Cali A., Calzone S., Falleni A., Franchini S., Russo L., Sannipoli D., Spavone A., Stefanelli F., Stellato G., Tessiore A., Vitturini D.

PONTEDERA: Biagini V., Perretta G., Corradini F., Vona E., Migliardi F., Manfredonia M. (dal 35′ pt Pretato M.), Ladinetti R., Vitali P., Faggi F. (dal 37′ st Milazzo S.), Nabian H. (dal 37′ st Polizzi M.), Andolfi T. (dal 19′ st Cerretti C.). A disposizione: Bassanini R., Battimelli G., Cerretti C., Coviello A., Gueye O., Milazzo S., Paolieri L., Pietrelli R., Polizzi M., Pretato M., Strada N., Tarantino J., Tempre M., Vannucchi T.

Reti: al 9′ st Bernardotto G. (Guidonia) , al 45′ st Vitturini D. (Guidonia) .

Ammonizioni: al 11′ pt Zappella D. (Guidonia), al 17′ st Cristini A. (Guidonia), al 26′ st Errico A. (Guidonia), al 44′ st Tessiore A. (Guidonia) al 18′ pt Manfredonia M. (Pontedera), al 25′ pt Vona E. (Pontedera), al 12′ st Pretato M. (Pontedera), al 45’+6 st Vitali P. (Pontedera).

Espulsioni: al 45’+6 st Zuppel D. (Guidonia) , al 28′ pt Vona E. (Pontedera), al 15′ st Pretato M. (Pontedera).

Le dichiarazioni di mister Menichini alla vigilia

Mister Menichini ha definito il Guidonia 1937 come la vera sorpresa del campionato, sottolineando la solidità e la forza della squadra, attualmente quarta in classifica e con la seconda miglior difesa del Girone B. Secondo il tecnico, la sfida sarà particolarmente ostica e verrà decisa da fattori come ritmo, agonismo e intensità. Ha evidenziato l’importanza di saper capitalizzare ogni minima occasione concessa dagli avversari.

Riguardo alla gara precedente contro il Perugia, Menichini ha espresso rammarico per non aver ottenuto la vittoria, pur riconoscendo la buona prestazione della sua squadra. Ha poi ribadito la necessità di dare continuità ai risultati, dopo due prove convincenti. Infine, ha osservato come il Guidonia, pur avendo segnato un gol in meno rispetto al Pontedera, sia avanti di otto punti in classifica: un dato che, secondo il mister, conferma quanto l’attenzione difensiva sia determinante in questo campionato.

Presentazione della partita

Sabato 8 novembre 2025 andrà in scena GuidoniaPontedera , gara valida per la giornata 13 del campionato Serie C – Girone B , il fischio di inizio é in programma per le ore 17:30 . Appuntamento allo Stadio Comunale Città dell’Aria dove il match sarà diretto dell’arbitro Vittorio Emanuele Teghille di Collegno . Sarà coadiuvato dagli assistenti Marco Pilleri di Cagliari e Daniele Antonicelli di Milano; quarto ufficiale Gerardo Simone Caruso e operatore FVS Francesco Raccanello entrambi di Viterbo . I bookmakers danno favorita la squadra di casa e la quota della vittoria è data a 1.75 mentre il pareggio è dato a 3.40 e la sconfitta a 4.65 .

Nelle ultime cinque gare disputate il Guidonia ha ottenuto 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta realizzando 4 gol e subendone 1 . Nell’ultimo turno ha conquistato un successo per 1-0 in casa della Sambenedettese ed è in serie positiva da 4 turni . Il Pontedera invece ha collezionato 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte realizzando 4 reti e subendone 10 . Nell’ultima giornata ha pareggiato 2-2 in casa contro il Perugia, meglio nell’ultima trasferta dove ha colto i tre punti passando 1-0 in casa della Juventus Nex Gen.

Ricordiamo che in Serie C – Girone B prima é l’Arezzo con 31 , seguito dal Ravenna con 30 e Ascoli con 28 quindi Forlì e Guidonia a 20, Ternana 19, Gubbio e Carpi 18, Campobasso 17, Vis Pesaro e Pineto 16 .

QUI GUIDONIA – Attualmente quinta in classifica, Guidonia 1937 ha raccolto 20 punti in 12 gare, frutto di 6 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. La squadra si distingue per una difesa solida (solo 7 gol subiti, seconda miglior retroguardia del girone) e una gestione tattica efficace, anche se l’attacco resta tra i meno prolifici del campionato con appena 9 reti. In casa, Guidonia ha alternato prestazioni convincenti a qualche inciampo: 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, con una differenza reti negativa (-1). Nell’ultima uscita, ha superato la Sambenedettese per 1-0, confermando il buon momento. Tra i protagonisti spiccano Gabriele Bernardotto, miglior marcatore con 3 gol, e Stefano Esempio, instancabile motore del centrocampo con 1080 minuti giocati. In settimana ha annunciato l’acquisto del calciatore Davide Vitturini difensore classe 1997 .

QUI PONTEDERA – Situazione più complicata per US Pontedera, attualmente 15ª con 12 punti. La squadra ha ottenuto 3 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte, segnando 10 gol ma subendone ben 23: la peggior difesa del girone. In trasferta, il bilancio è magro: 1 vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte, con 10 reti incassate. Nell’ultimo turno, Pontedera ha strappato un 2-2 contro il Perugia, mostrando segnali di vitalità offensiva. Pablo Vitali guida la classifica marcatori della squadra con 3 gol, mentre Gabriele Perretta è il più presente in campo con 1080 minuti giocati.

Probabili formazioni

GUIDONIA (4-4-2): Mazzi; Cristini, Esempio, Mule, Zappella; Errico, Mastrantonio, Santoro, Tascone; Bernardotto, Spavone. Allenatore: Ginestra

PONTEDERA (3-4-3): Biagini; Corradini, Migliardi, Preatato; Faggi, Ladinetti, Manfredonia, Perretta; Andolfi, Nabian, Vitali. Allenatore: Menichini

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara Guidonia – Pontedera , valida per la giornata 13 del campionato Serie C – Girone B , sarà visibile in diretta e in esclusiva su NOW TV , SKY Go Italia, Sky Sport 253 . Per gli abbonati di Sky, la partita sarà a disposizione in streaming tramite il servizio Sky Go anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente sui principali market store e riservata ai titolari di abbonamento. Un’ora prima dell’inizio della partita saranno disponibili le formazioni ufficiali delle due squadre mentre dalle ore 17:30 vi racconteremo in diretta l’incontro attraverso la nostra diretta testuale.