Risultati calcio live in diretta

Heidenheim-Parma 2-1: Plicco segna, ma Cuesta incassa il primo ko

Diretta Heidenheim-Parma di Sabato 9 agosto 2025: tedeschi avanti 2-0, Plicco accorcia nel finale. Cuesta: “Siamo in un processo di crescita e miglioramento”

HEIDENHEIM (GEM) – Si chiude con una sconfitta la pre-season del Parma, battuto 2-1 dal Heidenheim alla Voith Arena nella Max Liebhaber Cup. I tedeschi, più brillanti e concreti, dominano il primo tempo e resistono nel finale al ritorno dei crociati, che trovano il gol solo all’87’ con il giovane Elia Plicco. Il tecnico Carlos Cuesta, alla prima esperienza da capo allenatore, ha confermato il 3-5-2 con Suzuki tra i pali e la coppia Benedyczak–Pellegrino in attacco. Ma la squadra ha mostrato limiti evidenti in fase difensiva e poca incisività offensiva.

Cronaca della partita

La partita si apre con ritmi blandi, ma è l’Heidenheim a prendere il controllo del gioco. Al 31’, la prima vera occasione si trasforma in gol: Ibrahimović sfonda sulla destra e mette un cross rasoterra sul primo palo, dove Siersleben anticipa Circati e batte Suzuki con un tocco preciso. È il vantaggio tedesco.

Il Parma prova a reagire, ma il centrocampo fatica a trovare linee di passaggio pulite. Esteves e Bernabé non riescono a dare ritmo, mentre Benedyczak e Pellegrino vengono spesso isolati. Al 42’, arriva il raddoppio: calcio d’angolo battuto corto, Scienza riceve, salta Delprato con una finta secca e lascia partire un sinistro a giro che si insacca sotto l’incrocio. 2-0, e Parma in evidente difficoltà.

Cuesta cambia volto alla squadra nella ripresa: dentro Plicco, Almqvist, Man e Zagaritis. Il Parma alza il baricentro e si rende pericoloso al 58’ con Almqvist, che calcia da fuori ma trova la risposta del portiere Müller.

La pressione cresce, ma manca lucidità negli ultimi metri. L’Heidenheim si chiude e riparte, sfiorando il terzo gol con Dinkçi al 72’. Il Parma trova finalmente la rete all’87’: retropassaggio sbagliato di Maloney, Plicco si avventa sul pallone, anticipa il portiere e deposita in rete. È il 2-1, ma troppo tardi per completare la rimonta.

Tabellino

FC HEIDENHEIM (3-5-2): Ramaj; Mainka (77’ Rothweiler), Gimber (59’ Traore), Siersleben (77’ Kölle); Conteh (46’ Busch), Scienza (59’ Niehues), Schöppner (59’ Kerber), Dorsch (59’ Beck; 65’ Wagner), Ibrahimovic (72’ Breunig); Zivzivadze (46’ Föhrenbach), Honsak (46’ Kaufmann). A disposizione: Müller, Tschernuth, Schimmer, Janes. Allenatore: Frank Schmidt

PARMA (3-5-2): Suzuki; Circati, Leoni, Ndiyae (72’ Valenti); Delprato (85’ Djurić), Bernabé (72’ Plicco), Estévez (54’ Keita), Ordonez (77’ Begić), Valeri (64’ Løvik); Pellegrino (64’ Sits), Benedyczak (54’ Almqvist). A disposizione: Corvi, Rinaldi, Balogh, Hainaut, Joujou, Amoran, Trabucchi. Allenatore: Carlos Cuesta

Reti: al 31’ pt Siersleben, al 42’ pt Scienza, al 42′ st Plicco

Ammonizioni: Scienza, Valenti

Recupero: 0’ pt; 4’ st

Le formazioni ufficiali di Heidenheim-Parma

HEIDENHEIM: Ramaj, Schoppner, Gimber, Mainka, Scienza, Zivzivadze, Honsak, Ibrahimovic, Dorsch, Conteh. A disposizione: Muller, Tschernuth, Busch, Schimmer, Breunig, Niehues, Fohrenbach, Kerber, Beck, Traore, Kolle, Kaufmann, Rothweiler, Janes, Wagner. Allenatore: Schmidt

PARMA: Suzuki, Circati, Leoni, Ndiaye; Delprato, Bernabé, Estevez, Ordonez, Valeri; Benedyczak, Pellegrino. A disposizione: Corvi, Rinaldi, Amoran, Trabucchi, Valenti, Balogh, Begic, Hainaut, Joujou, Lovik, Keita, Plicco, Sits, Djuric. Allenatore: Cuesta

Probabili formazioni di Heidenheim-Parma

HEIDENHEIM (3-4-2-1): K. Müller, Busch, Mainka, Siersleben; Omar Traoré, Kerber, Schoppner, Föhrenbach; Scienza, Honsak; Pieringer. Allenatore: F. Schmidt.

PARMA (3-5-2): Suzuki; Circati, Leoni, Valenti; Delprato, Keita, Ordonez, Bernabè, Valeri; Bendyczak, Pellegrino. Allenatore: Cuesta.

Presentazione della partita

Ultimo banco di prova per il nuovo Parma targato Carlos Cuesta, che sabato 9 agosto affronterà l’Heidenheim alla Voith Arena di Heidenheim an der Brenz. Fischio d’inizio alle ore 15:30. Non si tratta della prima sfida tra le due squadre che si ritrovano ad affrontarsi dopo che l’ultima volta l’Heidenheim si è imposto per 1-0 . L’Heidenheim gode dei favori del pronostico con i bookmakers che quotano la vittoria a 2.25 mentre il pareggio è dato a 3.50 e la sconfitta a 2.63. Dopo le amichevoli contro Werder Brema, Maiorca e Pro Vercelli, i crociati si misurano con una formazione di Bundesliga, reduce da una salvezza conquistata ai playoff. Per Cuesta, sarà l’occasione per testare l’undici titolare in vista del debutto ufficiale in Coppa Italia (17 agosto) e dell’esordio in Serie A contro la Juventus (24 agosto).

La squadra emiliana ha disputato tre amichevoli: una vittoria contro il Werder Brema (2-1), seguita da due pareggi contro Maiorca (1-1) e la Primavera (0-0). Il bilancio è positivo, ma il nuovo tecnico Carlos Cuesta è ancora alla ricerca della giusta alchimia tra reparti.

Il giovane allenatore spagnolo, ex vice di Mikel Arteta all’Arsenal, ha portato idee moderne e un calcio propositivo, ma la squadra è in fase di adattamento. Il modulo di riferimento è il 3-5-2, con varianti a quattro in difesa. Il gruppo è giovane, con elementi di talento come Bernabé, Mihăilă e Circati, ma anche con qualche incognita legata al mercato: Bonny è stato ceduto all’Inter, e restano da definire le posizioni di Leoni e Charpentier. Il ritiro in Austria, a Neustift im Stubaital, ha permesso a Cuesta di lavorare sulla condizione atletica e sull’identità tattica.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara Heidenheim – Parma , valida per la giornata del campionato Amichevoli per Club , sarà visibile in diretta e in esclusiva su DAZN. L’app di DAZN è attiva su ogni comune smart tv e su tutti i televisori collegati a console come Play Station e XBox, o dispositivi quali Amazon Firestick e Google Chromecast, ed è necessario avere un abbonamento a DAZN per vedere il match. Su questo sito rimarrete aggiornati su tutto ciò che riguarda il match: dalle formazioni ufficiali fino al racconto minuto per minuto dalle ore 15:30 , con la consueta diretta testuale.

Direttore L'Opinionista
Condividi
Scritto
Direttore L'Opinionista

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy