Horia Traian Chirigut in pista a Imola per il debutto con MM Motorsport

64
horia chirigut
Horia Chirigut – Credit: Geco Design

DALMINE – Dalla Romania al TCR Italy grazie al Messico. E’ la bella storia di Horia Traian Chirigut, gentleman driver romeno che debutterà nel TCR Italy questo fine settimana a Imola a bordo della Honda Civic TCR della MM Motorsport. Horia dividerà il box con il Campione in carica del TCR Italy Niels Langeveld e il Campione in carica della Coppa Italia Turismo Paolo Rocca, chiudendo una line-up decisamente internazionale per il team di Emanuele Alborghetti.

Nato e cresciuto in Romania nel 1980, Horia fa le sue prime esperienze nel motorsport nel 2012, quando prende parte ad alcune gare di rally raid. Nel 2015 il cambio verso i più convenzionali rally nel campionato nazionale e al debutto coglie il terzo posto assoluto nella Copa Suzuki. Terminata quell’esperienza, le vicende della vita e del lavoro, dopo una parentesi in Italia, lo portano fino in Messico, dove riesce a prendere parte ad alcune gare turismo locali. “Per me è un sogno che si avvera! Ho lavorato una vita intera per questo e oggi posso dire con orgoglio che sarò parte dell’infinita griglia del TCR Italy a Imola! Avrò molto, praticamente tutto, da imparare. Conosco ancora poco la macchina e tutte le piste saranno per me nuove. I test che abbiamo fatto fino ad oggi mi hanno aiutato a prendere confidenza con la mia Honda, ma c’è ancora tanto da fare. Mi attende una sfida difficile ma tremendamente stimolante per un gentleman driver come me.” Quella di Chirigut è una storia di passione, sacrifici e dedizione che hanno portato il pilota rumeno a diventare un imprenditore di successo con sedi della propria azienda da entrambe le sponde dell’Atlantico. Oggi Horia può coronare il sogno di una vita: essere al via con un impegno full season in una serie di alto livello. “Ho lasciato il mio paese tanto tempo fa, ho fatto tanta strada e ho sempre coltivato la mia passione per il motorsport come potevo. Oggi posso coronare un sogno a lungo inseguito e voglio viverlo nel miglior modo possibile: divertendomi e migliorandomi gara dopo gara, grazie al supporto dei tecnici di MM Motorsport e ai consigli dei miei compagni di squadra“.

Quella di Horia è un di quelle belle storie che solo il motorsport sa raccontare e di noi di MM Motorsport siamo onorati di poter essere parte nella realizzazione di questo suo sogno. Nei primi test che abbiamo fatto insieme ha mostrato un’ottima curva di apprendimento e tanto ancora possiamo ancora fare insieme.” ha detto Emanuele Alborghetti, Team Principal di MM Motorsport, che grazie al supporto di e-COstruzioni, Edilgema, Chimica Panzeri e CMB Montaggi è in grado di presentarsi ai nastri di partenza del TCR Italy con una line-up completamente internazionale.

Il primo appuntamento del TCR Italy scatterà il 23 aprile dallo storico autodromo di Imola. Le due gare, trasmesse in live streaming sui canali YouTube e Facebook del TCR Italy  scatteranno alle 15:20 di sabato e alle 13 di domenica. In TV le gare saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV, canale 228 di Sky.