I record dell’Udinese nel 2011

197

Un 2011 da urlo, 365 giorni da mettere direttamente negli annali per la qualità del gioco espresso, per i risultati ottenuti e per il numero di punti totalizzati nell’anno solare. L’Udinese, che ha chiuso l’anno al secondo posto, dietro solamente all’accoppiata Juventus e Milan, fermate entrambe dai ragazzi di Francesco Guidolin sul risultato di parità, ha totalizzato ben 75 punti nello specifico conteggio dell’intera annata stando dietro solamente al Milan, che ha totalizzato 80 punti. Si perché, nel computo, i sei punti ottenuti dall’Inter nei due recuperi giocati a gennaio 2011 sono stati assegnati al 2010.

Un record di punti, dunque, che è la testimonianza tangibile di come l’intera squadra, guidata sapientemente da Francesco Guidolin, ha saputo dare continuità a ciò che era stato fatto vedere nella passata stagione e, a questo dato, va aggiunto anche il passaggio ai sedicesimi di finale dell’Europa League che ha permesso alle squadre italiane di centrare il filotto di cinque squadre alle fasi ad eliminazione diretta delle competizioni UEFA.

Il frutto di questa continuità di risultati ha giovato anche al capitano, Antonio Di Natale. Il numero 10 friulano, nell’anno magico bianconero, ha messo a segno, tra la scorsa stagione e quella attualmente in corso, ben 28 gol, staccando di tre marcature il centravanti del Napoli, Edinson Cavani.

Tutti questi dati, oggettivi e insindacabili, sono la testimonianza della qualità del lavoro svolto non solo sul campo ma anche da parte di tutta la società che è riuscita ad allestire, con i nuovi innesti, una squadra sempre competitiva e in linea con i dettami tattici del proprio allenatore. Un gruppo che ha fatto divertire i tifosi friulani e che ha riscosso grandi elogi dalla critica.

L’obiettivo per il 2012 è sempre lo stesso: andare avanti senza porsi limiti.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]