Il borsino del mercato rossoblù – Il punto su tutte le trattative del Cagliari

207

Con il campionato concluso da due settimane è già tempo di calciomercato. La prima scadenza è fissata per il 30 giugno: entro questa data si dovranno risolvere le comproprietà. Poi tutto d’un fiato fino al 31 agosto, giornata di chiusura del mercato estivo. Anche il Cagliari, come le altre società, si è gettata a capofitto sul mercato. Confermato il tecnico Donadoni, il presidente Cellino e il dg Marroccu sono già a lavoro per allestire la squadra per la prossima stagione.

Di seguito illustreremo le situazioni di mercato dei calciatori rossoblù, con tutte le possibili alternative per il loro futuro.

COMPROPRIETA’ (scadenza 24 giugno)

La comproprietà principale è senza dubbio quella che riguarda Davide Astori. Il centrale bergamasco è a metà tra i rossoblù e il Milan. Fino a qualche ora fa il rinnovo della compartecipazione sembrava la soluzione più probabile. L’accordo però manca e il rischio buste è sempre più concreto. Il Cagliari vorrebbe confermare Astori almeno un’altra stagione e farà di tutto per trattenerlo. Le altre compartecipazioni riguardano i due foggiani Sau e Burrai. Entrambi dovrebbero tornare a Cagliari. Capitolo comproprietà che si chiude con il duo proveniente dall’AlbinoLeffe. Perico verso la permanenza, più difficile invece quella di Laner. Cocco potrebbe rimanere a Bergamo, specie in caso di salvezza.

Davide Astori
Rinnovo comproprietà 20%
Buste 70%
Riscatto Cagliari 5%
Riscatto Milan 5%

Salvatore Burrai
Cagliari 95%
Foggia 5%

Marco Sau
Cagliari 90%
Foggia 10%

Gabriele Perico
Cagliari 70%
AlbinoLeffe 30%

Simon Laner
Cagliari 30%
AlbinoLeffe 70%

Andrea Cocco
Rinnovo comproprietà 60%
AlbinoLeffe 20%
Cagliari 20%

PRESTITI

Già ufficializzato il non riscatto di Martignoni, pendono ancora le situazioni di Missiroli, Sivakov e Mancosu. Il caso più importante è senza dubbio quello di Robert Acquafresca. Il Cagliari ha la volontà di riscattarlo, ma non alle cifre che chiede Preziosi (7 milioni). I due club tratteranno per raggiungere un accordo con Acquafresca che vuole fortemente la maglia rossoblù. Vicino il riscatto anche di Missiroli. Cagliari e Reggina si incontreranno per trasformare il prestito in comproprietà, così come fu per Ariaudo ad agosto scorso. Sivakov e Mancosu verso il rientro alla base.

Robert Acquafresca
Cagliari 90%
Genoa 10%

Simone Missiroli
Cagliari 80%
Reggina 15%
Sampdoria 5%

Marco Mancosu
Cagliari 99%
Siracusa 1%

Mikhail Sivakov
Cagliari 90%
Wisla Cracovia 5%
Altro 5%

TRATTATIVE

Diverse le trattative che coinvolgono i giocatori rossoblù. Voci di mercato forti su Davide Biondini, seguito dal Cesena e dalla Lazio. Corteggiatissimo anche Radja Nainggolan, che piace a Napoli, Milan e Genoa. Ragatzu verso il prestito in B. Piacciono Giorgi, Valdifiori e il trio juventino Immobile, Marrone e Pasquato nell’operazione riscatto di Matri. Lazzari piace all’Udinese. Marchetti vicinissimo alla Lazio.

Davide Biondini
Cagliari 50%
Cesena 40%
Lazio 10%

Radja Nainggolan
Cagliari 95%
Altro 5%

Daniele Ragatzu
Cagliari 10%
Altro (prestito) 90%

Mirko Valdifiori
Cagliari 25%
Empoli 50%
Cesena 25%

Luigi Giorgi
Cagliari 10%
Ascoli 5%
Bologna 85%

Andrea Lazzari
Cagliari 30%
Udinese 70%

Miguel Anderson da Silva Nenè
Cagliari 90%
Altro 10%

Federico Marchetti
Cagliari 2%
Lazio 60%
Juventus 38%

Immobile, Pasquato e Marrone
Cagliari 90%
Juventus 10%

[Giampaolo Gaias – Fonte: www.tuttocagliari.net]