Il docufilm “Qui e ora”, prodotto da A.F. Project Srl in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo e diretto da Mario Maellaro con la partecipazione di Jacopo Volpi, ha ottenuto il prestigioso Premio “Pietro Mennea” nella categoria Documentari Sportivi. Un riconoscimento che celebra non solo il valore dell’opera, ma anche la capacità del racconto sportivo di trasmettere memoria, emozioni e identità.
La cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Sportivo Internazionale “Pietro Mennea”, patrocinata dal Comune di Castellabate, si è svolta sabato 24 gennaio a Villa Matarazzo, sede del Museo e Biblioteca del Calcio “Andrea Fortunato” a Santa Maria di Castellabate. Un pomeriggio dedicato allo sport e ai suoi valori, nel segno dell’atleta che più di ogni altro ha incarnato impegno, determinazione e lealtà.
Il Premio, istituito dalla Fondazione Fioravante Polito e unico riconosciuto ufficialmente dalla Famiglia Mennea, ha voluto premiare un’opera che racconta una delle pagine più luminose dello sport italiano: lo storico Oro Olimpico della Nazionale femminile di pallavolo guidata da Julio Velasco. “Qui e ora” ripercorre quell’impresa attraverso immagini, testimonianze e un linguaggio narrativo capace di restituire la forza di un gruppo che ha saputo unire talento, disciplina e spirito di squadra.
Il docufilm incarna pienamente i valori fondanti del Premio: rispetto delle regole, passione, solidarietà, lotta al doping e dedizione assoluta. Principi che hanno guidato la carriera di Pietro Mennea e che continuano a rappresentare un faro per lo sport italiano.
Per la Federazione Italiana Pallavolo, il riconoscimento è motivo di grande orgoglio e conferma la capacità della pallavolo italiana di essere protagonista non solo sul campo, ma anche nella diffusione di cultura sportiva, memoria e valori condivisi.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy