Il giapponese che non t’aspetti: Juve, mirino puntato

257

La stella della nazionale giapponese, Keisuke Honda, vuole lasciare la Russia. Il calciatore – passato dal VVV Venlo alla formazione moscovita del CSKA – ha espresso qualche tempo fa la sua voglia di giocare in una delle squadre top del continente, con l’Arsenal che sembrava intenzionato a designarlo come sostituto di Andreiy Arshavin, sempre in partenza dall’Emirates dopo una stagione con qualche chiaroscuro di troppo.

E’ Nikkan Sports, uno dei più conosciuti giornali giapponesi, ad avere pubblicato la notizia della voglia di fuga dalla Russia, e un altro magazine nipponico – Sports Nippon oggi spiega come la Juventus sia passata in pole.

Piccolo passo indietro: Honda si è trasferito in Russian Premier League due stagioni fa, per una cifra vicina ai sei milioni di euro. CSKA destinato a guadagnarci qualche milione di plusvalenza, anche perché le prestazioni di Honda – fra mondiale e Champions League – hanno aumentato l’attenzione vicino al giocatore. Ovvio che la Juventus, con l’aumento di capitale, possa vedere in Honda un buon investimento, anche perché duttile e può ricoprire tutte le zone di attacco e centrocampo.

Dieci milioni potrebbero bastare, senza considerare il ritorno di immagine che ne deriverebbe. Unico problema, lo status di extracomunitario, che mal si sposerebbe con gli altri obiettivi juventini, da Bastos fino ad Aguero, passando per le piste Neymar e Dzeko (più sogni che altro, a dire la verità). Chiaro che se non dovesse arrivare l’argentino – e oggi Satin, il suo procuratore, ha ammesso l’appeal della società bianconera – a quel punto Honda potrebbe diventare prepotentemente di moda: anche perché le indiscrezioni del giornale giapponese parlano di un incontro tra la dirigenza moscovita e lo stesso Honda, anche se pare più un sogno – o bufala, come si vuol chiamare – di mezz’Estate.

[Andrea Losapio – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]