Il Pallone d’oro va a Leo Messi

222

Ora è ufficiale: il Pallone d’oro, il premio più ambito dai calciatori delle squadre europee, va all’argentino Lionel Messi. L’attaccante del Barcellona è finito davanti ai compagni di squadra Iniesta e Xavi, entrambi campioni del mondo con la Spagna, il primo decisivo nella finale contro l’Olanda.

Il Pallone d’oro degli allenatori va invece a Josè Mourinho, autore del triplete la passata stagione con l’Inter.

LE PAROLE DEL PALLONE D’ORO … – “Meglio il Mondiale del Pallone d’oro”. Davanti al bivio, Leo Messi non ha dubbi. Il fuoriclasse del Barcellona preferisce il massimo trionfo di squadra al premio individuale per eccellenza. “Non ho avuto la fortuna di vincere un Mondiale”, dice Messi, Pallone d’oro 2009, nella conferenza stampa a poche ore dall’ufficializzazione del verdetto 2010. L’argentino è uno dei 3 finalisti insieme ai compagni di squadra Xavi Hernandez e Andres Iniesta che completano il podio tutto azulgrana. “Questo è un gran momento ma avrei preferito vincere la Coppa del Mondo. Pazienza, è andata così.

Non si possono cambiare le cose, bisogna andare avanti”, dice ripensando all’eliminazione subita nei quarti di finale dei Mondiali 2010. “Le cose non sono andate come avremmo voluto, la Spagna ha trionfato con merito”, riporta l’Adnkronos. Il Pallone d’oro 2010, secondo le indiscrezioni, dovrebbe andare a Iniesta. Messi sembra destinato al terzo gradino del podio. “Per me è già un onore essere un’altra volta qui. Questo è un giorno di festa: sarò felice per chiunque vinca”.

“Non me l’aspettavo neanche io – ha commentato un emozionato Messi il bis del Pallone d’Oro -. Ora voglio dividere questa gioia con i miei compagni del Barcellona e con tutti gli argentini”, riporta l’Ansa. Alla votazione, quest’anno per la prima volta fusosi con il ‘World Player’ della Fifa hanno partecipato, oltre alla giuria di giornalisti specializzati, anche i ct ed i capitani di tutte le nazionali del mondo affiliate alla Fifa.

[Cristian Marmo e Riccardo Mancini – Fonte: www.sampdorianews.net e Fonte: www.tuttomercatoweb.com]