Il portiere Frison a Catania

314

CATANIA – Un annuncio tanto atteso, finalmente arrivato. Alberto Frison, classe 1988, è un giocatore del Catania. Il portiere arriva in compartecipazione dal Vicenza, per circa 650.000 €, a cui è stato girato l’intero cartellino del giovane difensore classe 1986 Raffaele Imparato, valso uno sconto sostanziale (circa 150.000 €) nel costo globale della trattativa che, in un primo momento, prevedeva l’inserimento come contropartita tecnica (ma in prestito secco) del portiere classe 1991 Pietro Terracciano, in comproprietà tra Catania e Nocerina.

Proprio sull’eventualità di ripescaggio, che avrebbe aperto a questa ultima eventualità, nei giorni scorsi, si erano registrati rallentamenti, superati di slancio nelle ultime ore grazie alla disponibilità di Imparato ed alla determinazione di Frison nello scegliere e pretendere Catania al di là delle tentazioni che bussavano dai giornali: Fiorentina, Pescara su tutte.

Il sì arriva a quasi sei mesi dal primo contatto. Già lo scorso Gennaio il Catania aveva provato a vestire di rossazzurro Frison che, col Vicenza, si metteva sempre più in evidenza come portiere rivelazione della cadetteria. Le allore reboanti pretese del club vicentino (oltre 3mln di euro per il trasferimento) indussero ad una rapida virata sul terzo portiere della Lazio, Carrizo, arrivato in prestito e, scaduti i termini dello stesso, ritornato alla base. Retrocesso in Lega Pro, il Vicenza ha quindi ridimensionato le proprie richieste.

Va quindi a comporsi il primo di più tasselli che dovranno garantire quella “sicurezza” che la dirigenza etnea auspica di trovare nei nuovi “custodi della porta” etnea. Dopo gli addii di Carrizo, Kosicky e Campagnolo, resta da definire il futuro di Andujar, in bilico tra Atletico Mineiro e Bologna. Fino a poche ore fa ad un passo dall’Estudiantes, il portiere argentino, allontanato lo scorso Gennaio per dissapori con la dirigenza, deve decidere in fretta il proprio futuro. Il Catania, da quanto emerso, non lo tratterrebbe a fronte di una offerta ragionevole ma non è disposto a svendere. Una situazione delicata, che ha già rallentato in parte la conclusione dell’affare Frison e che potrebbe compromettere l’arrivo di un nuovo portiere, magari quella figura di “maggior esperienza” sempre utile alle spalle di un giovane ed un giovanissimo quali Frison e Terracciano, attualmente unici effettivi battezzati con la piena fiducia della società.

Dopo l’acquisto di Amidu Salifu, già prima dell’apertura ufficiale del calciomercato, e dei ritorni di Morimoto e Antenucci, conquistati alle buste, il Catania mette a segno il suo quarto colpo in previsione della prossima stagione. Frison, nato a Mirano, in provincia di Venezia, 190cm di altezza, ha alle spalle 5 stagioni in B giocate quasi (4)  tutte con la maglia del Vicenza: 78 presenze, 101 reti subite. Ha esordito in B nel 2008, a soli 20 anni, per poi iniziare da titolare la stagione 2010/2011, con Maran allenatore, proseguita a Frosinone. Quest’anno è stato titolare inamovibile ed apprezzato nonostante la precarietà delle linea difensiva delle lanerossi.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]