IMOLA – Domenica 18 gennaio, alle ore 14:30, allo stadio “Romeo Galli” di Imola, andrà in scena Imolese-Piacenza, match valido per la ventesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone D. L’avvio del 2026 è stato molto lontano dalle aspettative per i biancorossi. La truppa di Franzini dopo le 5 vittorie consecutive inanellate alla fine dell’anno scorso ha improvvisamente rallentato.
Poco prima di Natale il club ha esonerato Potepan, ma anche con il nuovo allenatore Stefano Protti i risultati non sembrano arrivare. Il club rossolbù sono scivolati in zona playout e non vincono una partita dal 26 di ottobre. 5 sconfitte consecutive (le ultime 2 maturate con il nuovo tecnico) con l’ultimo scivolone davvero pesante: domenica scorsa i romagnoli sono stati travolti per 4-0 dal Sangiuliano City, dopo aver fatto però faticare non poco la Pistoiese, che si è imposta di misura. “Hanno sbagliato completamente solo l’ultima gara – sottolinea Franzini – contro la Pistoiese hanno perso immeritatamente e si sono anche rinforzati. Qui ci avevano imposto il pari. Hanno 3 giocatori molto fisici in difesa e qualità in mezzo al campo”.
Gara da non sbagliare per il Piacenza, dopo l’ottima chiusura del 2025, con un filotto di cinque vittorie consecutive, il nuovo anno è stato finora avaro di soddisfazioni per i biancorossi, con un solo punto in due partite e una classifica che li vede a sei lunghezze dalla capolista Lentigione e a quattro dal Desenzano secondo.In settimana ha salutato Piacenza l’esterno Bianchetti, che ha risolto il contratto con il club. “Sappiamo l’importanza di queste gare, soprattutto giocando fuori casa – le parole di Franzini alla vigilia -: dovremo cercare di prendere subito in mano la partita, evitando alcune disattenzioni che ci possono portare, come accaduto diverse volte quest’anno, a subire gol all’inizio. Siamo all’inizio del girone di ritorno, nelle posizioni di vertice c’è grande equilibrio con tante squadre racchiuse in pochi punti; ci aspettano in questa fase tanti scontri diretti, dovremo restare in corsa facendo più punti possibili per poi approfittare degli scontri diretti che coinvolgeranno le altre squadre”.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI IMOLESE-PIACENZA]
A dirigere la gara sarà Salvatore Girolamo Cucci di Ariano Irpino, coadiuvato dagli assistenti Marco Infante di Trapani e Marco Palazzo di Campobasso.
COME ARRIVA L’IMOLESE – L’Imolese si schiera con il 4-3-3 puntando su solidità e dinamismo: Lopez Salgado tra i pali, difesa a quattro compatta con Mattiolo e Manzoni centrali, e centrocampo a tre per garantire copertura e costruzione. In avanti il tridente Lisi–Manes–Vasconcellos cerca ampiezza e profondità. Marcelo propone una formazione equilibrata e propositiva.
COME ARRIVA IL PIACENZA – Il Piacenza si schiera con il 4-3-1-2 puntando su equilibrio e costruzione: Ribero tra i pali, difesa a quattro solida, centrocampo a tre per filtro e gestione del gioco, con Poledri a supporto della coppia offensiva D’Agostino–Manuzzi. Lordkipandize agisce da trequartista creativo. Franzini propone una formazione ordinata e pronta a sviluppare gioco tra le linee.
IMOLESE (4-3-3): Lopez Salgado; Elefante, Mattiolo, Manzoni, Ricci; Cocchi, Melloni, Agbugui; Lisi, Manes, Vasconcellos. Allenatore: Marcelo.
PIACENZA(4-3-1-2): Ribero, Ciuffo, Silva, Sbardella, Bertin, Taugourdeau, Putzolu, Poledri, Lordkipandize, D’Agostino, Manuzzi. Allenatore: Franzini.
La gara, Imolese-Piacenza, valida per la ventesima giornata di Serie D, girone D, non sarà disponibile in diretta in chiaro e in streaming.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy