GINEVRA – Martedì 22 luglio alle 21:00, allo Stade de Genève, l’Italia affronta l’Inghilterra nella semifinale degli Europei femminili 2025. Le Azzurre arrivano con il morale alle stelle dopo il 2-1 contro la Norvegia, mentre le Lionesses hanno avuto la meglio sulla Svezia ai rigori. L’Italia cerca una storica qualificazione contro una delle nazionali più temute del torneo.
Nel bilancio storico tra Italia e Inghilterra femminile, le Azzurre vantano un leggero vantaggio: 11 vittorie contro le 9 delle inglesi, con 6 pareggi che testimoniano l’equilibrio della sfida. Anche sul fronte dei gol, l’Italia ha avuto la meglio, segnando 44 reti contro le 42 dell’Inghilterra. L’ultimo confronto ufficiale risale a EURO 2009, quando le Azzurre conquistarono una preziosa vittoria per 2-1. Più recente, però, è il duro verdetto dell’amichevole del 2024, in cui l’Inghilterra si è imposta nettamente con un 5-1.
Nell’Europeo femminile 2025, il confronto tra Italia e Inghilterra si presenta ricco di spunti tecnici e statistici. Le Azzurre hanno segnato 7 gol e ne hanno subiti 6, mentre le inglesi si dimostrano più prolifiche con 13 reti e 5 gol al passivo. Sul piano individuale, Cristiana Girelli guida l’Italia con 3 gol, mentre l’Inghilterra conta su una formazione più distribuita con Lauren James, Stanway e Toone, tutte autrici di 2 reti ciascuna. Entrambe le squadre hanno collezionato una partita a porta inviolata, ma le inglesi spiccano per la media gol a partita, ben 3.5 contro l’1.6 dell’Italia, e per una maggiore percentuale di possesso palla, pari al 56%, mentre le Azzurre si fermano al 48%. Numeri che riflettono stili diversi: più aggressivo e incisivo quello inglese, più equilibrato e tattico quello italiano.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI INGHILTERRA D-ITALIA D]
Martedì 22 luglio dalle ore 20 le formazioni ufficiali, dalle ore 21 la cronaca con commento in diretta della semifinale Euro 2025 femminile.
“Siamo intenzionate a portare avanti il nostro sogno di raggiungere la finale arriviamo a questa sfida con coraggio, fiducia e convinzione nei nostri mezzi. Loro sono una squadra molto forte, che gioca in maniera verticale con punte che attaccano bene lo spazio e centrocampiste che invadono con continuità la zona di rifinitura. Dovremo leggere bene i vari momenti del match, siamo convinte di avere le qualità per vincere”.
Portieri: Baldi, Durante, Giuliani
Difensori: Boattin, Di Guglielmo, Lenzini, Linari, Oliviero, Piga, Salvai
Centrocampiste: Caruso, Giugliano, Goldoni, Greggi, Schatzer, Serturini, Severini
Attaccanti: Beccari, Bonansea, Cambiaghi, Cantore, Girelli, Piemonte
COME ARRIVA L’INGHILTERRA – Wiegman dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Hampton in porta e con una difesa a quattro formata da Bronze, Williamson, Carter e Greenwood. A centrocampo Toone, Walsh e Stanway. Tridente offensivo composto da James, Russo e Hemp.
COME ARRIVA L’ITALIA – Soncin dovrebbe rispondere con il modulo 3-4-3 con Giuliani tra i pali e con un reparto difensivo formato da Di Guglielmo Salvai e Linari. In mezzo al campo Giugliano con Caruso mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Oliviero e Greggi. Attacco affidato a Girelli, affiancato da Cantore e Bonansea.
INGHILTERRA (4-3-3): Hampton; Bronze, Williamson, Carter, Greenwood; Toone, Walsh, Stanway; James, Russo, Hemp. C.T: Wiegman
ITALIA (3-4-3): Giuliani; Di Guglielmo, Salvai, Linari; Oliviero, Giugliano, Caruso, Greggi; Cantore, Girelli, Bonansea. C.T.: Soncin
Il match sarà trasmesso in diretta su Rai 1 e in streaming gratuito su RaiPlay.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy