BARCELLONA – Il Barcellona chiude il precampionato con una prestazione scintillante, superando il Como per 5-0 nella 60ª edizione del Trofeo Joan Gamper. Una serata di festa per i blaugrana, che hanno dominato dal primo all’ultimo minuto, offrendo spettacolo e segnali incoraggianti in vista dell’esordio in Liga. Per il Como, allenato da Cesc Fàbregas, è stata una notte dal sapore agrodolce: emozione e orgoglio per l’invito, ma anche consapevolezza del divario tecnico.
Il Barcellona parte fortissimo e sblocca il risultato già al 4′ con Lamine Yamal, che sfrutta un assist di Dani Olmo e batte Butez con un destro preciso. Al 12′ raddoppia Raphinha con un tiro a giro sotto l’incrocio. Il Como prova a reagire con Addai e Douvikas, ma la difesa catalana è impenetrabile. Al 27′ arriva il tris: Pedri verticalizza per Rashford, che salta Kempf e insacca. Prima dell’intervallo, al 41′, Yamal firma la doppietta personale con un’azione solitaria da fuoriclasse. Nella ripresa, Flick inserisce Fermin Lopez e Ferran Torres, e proprio quest’ultimo chiude i conti al 78′ con un tap-in su respinta di Butez.
Il 4-2-3-1 di Flick ha funzionato alla perfezione. De Jong e Pedri hanno dominato il centrocampo, mentre Yamal e Raphinha hanno devastato le corsie esterne. La squadra ha mostrato automatismi rodati e una condizione atletica già brillante. Fabregas ha schierato il 4-3-3 con Addai e Diao sugli esterni, ma il Como ha faticato a uscire dalla pressione. La difesa ha sofferto la velocità degli attaccanti blaugrana, e il centrocampo non è riuscito a contenere la qualità avversaria.
BARCELLONA (ESP): Garcia J., Garcia E. (dal 1′ st Kounde J.), Araujo R. (dal 33′ st Christensen A.), Cubarsi P. (dal 45′ st Torrents J.), Balde A. (dal 33′ st Martin G.), Pedri (dal 23′ st Gavi), de Jong F. (dal 23′ st Casado M.), Lopez F. (dal 33′ st Fernandez T.), Yamal L. (dal 34′ st Bardghji R.), Rashford M. (dal 1′ st Torres F.), Raphinha (dal 34′ st Fernandez P.). A disposizione: Bardghji R., Casado M., Christensen A., Fernandez G., Fernandez P., Fernandez T., Fort H., Gavi, Kochen D., Kounde J., Martin G., Pena I., Szczesny W., Torrents J., Torres F. Allenatore: Flick H..
COMO (ITA): Butez J., Vojvoda M. (dal 45′ st Engelhardt Y.), Van der Brempt I. (dal 1′ st Ramon J.), Kempf M. O. (dal 45′ st Goldaniga E.), Valle A. (dal 10′ st Moreno A.), Roberto S. (dal 25′ st Perrone M.), Baturina M. (dal 10′ st Caqueret M.), Addai J. (dal 10′ st Diao A.), Paz N. (dal 44′ st Cutrone P.), Azon I. (dal 1′ st Da Cunha L.), Douvikas A. (dal 1′ st Rodriguez J.). A disposizione: Caqueret M., Cutrone P., Da Cunha L., Diao A., Engelhardt Y., Fellipe Jack, Gabrielloni A., Goldaniga E., Henrique Menke, Moreno A., Perrone M., Ramon J., Rodriguez J., Smolcic I., Vigorito M. Allenatore: Fabregas C..
Reti: al 21′ pt Lopez F. (Barcellona (Esp)) , al 35′ pt Lopez F. (Barcellona (Esp)) , al 37′ pt Raphinha (Barcellona (Esp)) , al 42′ pt Yamal L. (Barcellona (Esp)) , al 4′ st Yamal L. (Barcellona (Esp)) .
Quella che fino a pochi anni fa sembrava una fantasia da bar sport, oggi è realtà: il Como affronta il Barcellona per il prestigioso Trofeo Gamper, in una serata che resterà scolpita nella storia del club lariano. Si gioca questa sera, domenica 10 agosto, alle ore 21:00 all’Estadi Johan Cruyff.
Per Cesc Fabregas, oggi allenatore del Como, è una sfida dal sapore speciale: proprio con i blaugrana ha vissuto alcune delle pagine più gloriose della sua carriera da calciatore. Ora, guida una squadra che ha compiuto una scalata impressionante: dalla Serie D alla ribalta internazionale, con un progetto tecnico ed economico ambizioso e una campagna acquisti sontuosa.
Il Como arriva al completo dopo il ritiro di Marbella e una serie di amichevoli vinte con autorità, Il Como non si ferma nemmeno sul mercato. Dopo il sold out degli abbonamenti stagionali al Sinigaglia (tutti esauriti in mezz’ora), il club sta per accogliere Alvaro Morata. In arrivo anche il secondo portiere del Barcellona, Inaki Peña, che potrebbe vestire la maglia lariana in prestito per un anno, come vice di Butez.
Quella contro il Barcellona è l’ultima amichevole estiva per il Como, che esordirà ufficialmente sabato 16 agosto contro il Sudtirol in Coppa Italia, e poi ospiterà la Lazio il 24 agosto per la prima giornata di campionato.
COME ARRIVA IL BARCELLONA – Fick dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Garcia tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Araujo e Cybarsi e sulle fasce da Koundé e Balde. In mediana De Jong e pedri. tra le linee Dani Olmo,a sostegno dell’unica punta lewandowski; ai lati Lamine Yamal e Raphinha.
COME ARRIVA IL COMO – Per la sfida al Barcellona, Fabregas schiererà la formazione migliore, con tutti gli ex blaugrana in campo e Nico Paz titolare dopo il riposo contro il Betis. Davanti al portiere Butez, la coppia centrale sarà formata da Van der Brempt e Kempf con Vojvoda a destra e Valle a sinistra. In mediana, Baturinasarà affiancato da Perron. Sulla trequarti agiranno Addai, Paz e Diao, alle spalle di Douvikas.
BARCELLONA (4-2-3-1): García, Koundé, Araujo, Cubarsí, Balde; De Jong, Pedri; Lamine Yamal, Dani Olmo, Raphinha; Lewandowski. Allenatore: Flick
COMO (4-3-3): Butez; Vojvoda, Van der Brempt, Kempf, Valle; Baturina, Perrone, Nico Paz; Addai, Douvikas, Diao. Allenatore: Fabregas.
La partita sarà visibile in diretta streaming gratuita su Como TV, accessibile registrandosi alla piattaforma da PC, smartphone o tablet. Su questo sito rimarrete aggiornati su tutto ciò che riguarda il match: dalle formazioni ufficiali fino al racconto minuto per minuto dalle ore 20:00, con la consueta diretta testuale.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy