Inizio dei Mondiali di Calcio 2022: ecco quando si gioca la gara inaugurale

104

mondiali qatar 2022 campo

Domenica 20 novembre 2022 al via i campionati del Mondo in Qatar con la nazionale organizzatrice contro l’Ecuador

AL-KHOR – La partita tra Qatar – Ecuador segna l’inizio dei Mondiali di Calcio 2022. Il match si disputerà il 20 novembre 2022 alle ore 17 presso l’Al Bayt Stadium di Al-Khor. Le due nazionali fanno parte de Girone A dove troviamo anche Senegal e Olanda impegnate lunedì 21 novembre alle ore 17. La partita sarà preceduta dalla cerimonia d’inaugurazione e sarà curata dal direttore creativo italiano Marco Balich. Dall’esperienza decennale nei Giochi Olimpici assicura che sarà uno show molto suggestivo e non trapela nulla circa i contenuti per non rovinare la sorpresa. Di certo sembrerebbe orientata al tema del multiculturalismo dove accettare le diversità. Balich sarà impegnato anche alla cerimonia di chiusura del campionato del Mondo del 18 dicembre.

ORARIO CERIMONIA D’APERTURA

Il collegamento con la diretta Rai (unica emittente a detenere i diritti del torneo per il nostro paese) per l’Italia sarà alle ore 15:30 anche se la cerimonia dovrebbe avere inizio alle ore 16. In tv disponibile su Rai 1 mentre per chi volesse seguirla in streaming troviamo l’app di Rai Play o il sito ufficiale. Non sarà presente Dua Lipa che su Instagram ha rivelato la sua assenza mentre previsti il frontman dei BTS, Jeon Jung-kook e i Black Eyed Peas. Come protagonisti della colonna sonora dei mondiali troviamo invece Trinidad Cardona, Davido e Aisha con Hayya Hayya (Better Together); Ozuna (feat. GIMS) con Arhbo; Nora Fatehi, Balqees, Rahma Riad, Manal & RedOne con Light the Sky e infine Tears for Fears (feat. Lil Baby) con The World Is Yours To Take.

ULTIMA EDIZIONE CON 32 SQUADRE

Tra le particolarità di questa edizione c’è anche quella che vede la partecipazione per l’ultima volta di 32 nazionali mentre dalla prossima il numero salirà a 48 e si svolgerà nel 2026 in tre sedi ovvero Stati Uniti, Canada e Messico. Ricordiamo che vanno avanti agli ottavi di finale le prime due di ogni girone e sono complessivamente 64 le partite del torneo. Si gioca no stop fino a venerdì 2 dicembre quindi la seconda fase a eliminazione diretta dal 3 al 6 dicembre con gli ottavi di finale, il 9 e 10 con i quarti di finale, il 13 e 14 con le semifinali e il 17 e 18 rispettivamente con la finale per 3° e 4° posto e la finalissima per il 1° e 2° posto.