Inter-Atalanta 2-0, il tabellino: cronaca e risultato finale

792

Inter-Atalanta 2-0, il tabellino: cronaca e risultato finaleTabellino Inter-Atalanta. 2-0 il risultato finale, decide Icardi con una doppietta nella ripresa. La cronaca minuto per minuto della partita

MILANO – Sotto il segno di Icardi l’Inter che nella ripresa ha la meglio di una tenacia Atalanta. 2-0 il risultato finale frutto di una doppietta del suo capitano. Nel primo tempo gara molto equilibrata con i ragazzi di Spalletti che dopo aver rischiato sul diagonale di  Hateboer al 16′ hanno avuto un buon momento di pressione con grande spinta sulle fasce, in particolare di Candreva. Piuttosto bloccati invece i terzini che non hanno fornito il loro consueto apporto in fase di possesso palla. Al 24′ grande invenzione di Borja Valero che con il tacco smarca sulla trequarti Icardi: l’attaccante vince il contrasto con Palomino e al limite calcia rasoterra ma troppo su Berisha che riesce a respingere. Nell’ultima parte i ragazzi di Gasperini riescono a riconquistare metri ma trovano grande difficoltà a passare una difesa avversaria oggi molto attenta.

Nella ripresa la partita si mette in discesa per i ragazzi di Spalletti che riescono a confezionare i due assist vincenti: sul primo di Candreva (6′), errore in copertura di Palomino che lascia il tempo per colpire di testa al bomber nerazzurro. Quindi dopo 9 minuti su quello di D’Ambrosio è bravo a passare tra Toloi e Palomino per incornare nuovamente a centro area. Prova una reazione la squadra di Gasperini che inserisce Petagna e Orsolini ma risparmia minuti a Gomez in vista dell’impegno di Europa League. Troppo poco per spaventare l’attenta difesa nerazzurra oggi impeccabile per 90 minuti. Una prova di cinismo e solidità in risposta ai successi di Napoli e Roma.

Inter-Atalanta 2-0, il tabellino: cronaca e risultato finale

TABELLINO:

INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 37 Skriniar, 25 Miranda, 21 Santon; 11 Vecino, 5 Gagliardini; 87 Candreva (dal 27′ st 77 Brozovic), 20 Borja Valero (dal 38′ st 10 Joao Mario), 44 Perisic; 9 Icardi (dal 45′ st 23 Eder). A disposizione: 27 Padelli, 46 Berni, 13 Ranocchia, 7 Joao Cancelo, 29 Dalbert, 55 Nagatomo, 17 Karamoh, 99 Pinamonti. Allenatore: Spalletti.

ATALANTA (3-4-1-2): 1 Berisha; 6 Palomino, 3 Toloi (dal 32′ st 32 Haas), 5 Masiello; 33 Hateboer, 4 Cristante, 15 De Roon, 21 Castagne; 27 Kurtic; 72 Ilicic (dal 10′ st 29 Petagna), 10 Gomez (dal 22′ st 7 Orsolini). A disposizione: 91 Gollini, 31 Rossi, 28 Mancini, 95 Bastoni, 8 Gosens, 88 Schmidt, 23 Melegoni,, 20 Vido, 9 Cornelius. Allenatore: Gasperini.

Reti: al 6′ st Icardi, al 15′ st Icardi

Ammonizioni: Palomino, Kurtic

Recupero: 1 minuto nel primo tempo, 4 minuti nella ripresa

Formazioni di Inter-Atalanta

Sciolti i dubbi della vigilia, i due tecnici hanno scelto gli undici che scenderanno in campo. Spalletti inserisce dal primo minuto Santon, preferito a Nagatomo. Linea mediana con Vecino e l’ex Gagliardini mentre a supporto di Icardi confermati Candreva, Borja Valero e Perisic. La risposta di Gasperini con un 3-4-1-2 e alcune sorprese in avanti. Davanti a Berisha troviamo Palomino, Toloi e Masiello. Confermato Cristante a centrocampo con De Roon e la novità Castagne. In avanti Kurtic e Ilicic a dietro Gomez, unica punta. Panchina dunque sia per Petagna che per Cornelius.

I tecnici nel pre partita

Spalletti, ai microfoni di Premium Sport. Il tecnico nerazzurro tiene alta l’attenzione sulla sfida di questa sera contro un avversario molto difficile da affrontare e dell’importanza di tenere il passo delle prime che continuano a correre. Sulle condizioni di Icardi si dice ottimista: “sta al meglio, il ginocchio non è tornato a gonfiarsi. È voglioso di giocare, lui è uno di quelli che vorrebbero disputare due partite a settimana, invece di una soltanto”.

Dall’altra parte c’è un Gasperini chiamato a “vendicare” il pesante 7-1 della scorsa stagione ma a saper dosare le energie in vista del delicato impegno di giovedì in Europa League contro l’Everton. Così riferisce, ai microfoni di Sky dove elogia il lavoro del collega Spalletti: “I nerazzurri di Spalletti in attacco sanno essere determinanti e fino ad ora ha fatto risultati grandi; l’Inter mi stupiva lo scorso anno quando non riusciva a fare altrettanto bene. Quest’anno ha avuto una svolta sicuramente determinante proprio grazie all’allenatore”.

Presentazione di Inter-Atalanta

Primo posticipo di questo turno tra due squadre che potrebbero regalarci una gran bella sfida in quel di San Siro. Da una parte c’è la squadra di Spalletti che, nelle prime dodici giornate, ha totalizzato 31 punti ed è al secondo posto insieme alla Juventus e nell’ultima giornata ha pareggiato in casa contro il Torino. Dall’altra c’è l’Atalanta che, invece, si trova a metà classifica ma in Europa League è ad un passo dalla qualificazione ai sedicesimi di finale. Nell’ultimo turno di campionato i bergamaschi hanno pareggiato in casa con la Spal. 

QUI INTER – Spalletti ha pochi dubbi, anzi, nessuno visto che con tutta probabilità schiererà i soliti undici per la settima volta consecutiva. Il modulo sarà il 4-2-3-1 con Handanovic in porta, pacchetto arretrato composto da Skriniar e Miranda centrali mentre sulle fasce Nagatomo e D’Ambrosio. A centrocampo Gagliardini e Vecino mentre davanti Perisic, Borja Valero e Candreva a supporto di Mauro Icardi che ha recuperato pienamente.

QUI ATALANTA –  Qualche problemino in più per Gasperini che manderà in campo i suoi con il 3-4-2-1: Berisha in porta, terzetto difensivo formato da Toli, Caldara e Masiello. A centrocampo Cristante e De Roon in cabina di regia mentre sulle fasce spazio ad Hateboer e Gosens. In attacco Ilicic e Gomez a supporto di Petagna.

LE PROBABILI FORMAZIONI

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Miranda, Nagatomo; Gagliardini, Vecino; Candreva, Borja Valero, Perisic; Icardi. Allenatore: Spalletti

ATALANTA (3-4-2-1): Berisha; Toloi, Caldara, Masiello; Hateboer, Cristante, De Roon, Gosens; Gomez, Ilicic; Petagna. Allenatore: Gasperini

Arbitro: Fabbri

Guardalinee: Alassio e De Meo

Quarto uomo: Maresca

Var: Orsato

Assistente Var: Schenone

Stadio: San Siro