Inter-Cagliari 1-0: ennesima beffa Ranocchia decide, ma in offside

235

Le partite contro le grandi squadre non portano certo bene al Cagliari. Due settimane fa era stata la Juve a strappare i tre punti agli uomini di Donadoni, grazie anche alla svista di Rocchi in occasione del gol annullato a Nenè; questa sera è l’errore di Celi a beffare i rossoblu dopo una gara gagliarda.

In previsione della gara di Champions contro il Bayern Monaco, Leonardo lascia a riposo Cambiasso, Lucio, Stankovic e Sneijder, mentre Donadoni sceglie Lazzari e Biondini a supporto di Conti sulla linea mediana, concedendo fiducia alla coppia d’attacco Nenè-Acquafresca. Già dai primi minuti la partita è divertente, con grandi protagonisti i due portieri: Agazzi è decisivo in due occasioni sullo scatenato Pandev, mentre Julio Cesar deve intervenire sul gran tiro di Lazzari, dopo la combinazione con Agostini e sul successivo colpo di testa di Conti. Al 6′ l’episodio che cambia la partita: punizione dal limite per l’Inter, Eto’o batte di sorpresa, senza chiedere la distanza, conclusione di Kharja parata da Agazzi, sulla cui respinta lo stesso marocchino scarica un tiro che viene deviato da Ranocchia, un metro e mezzo in fuorigioco.

Nonostante le vibranti proteste rossoblu Celi decide di convalidare la rete. Errore marchiano della terna, che provoca le proteste (e la conseguente ammonizione per aver calciato via la palla) per Cossu. Il Cagliari però non demorde e cerca l’immediato pareggio, sfiorandolo con il gran tiro da fuori area di Biondini su cui vola Julio Cesar in angolo. Da questo momento l’Inter assume gradualmente il controllo del gioco, con una serie di iniziative su cui però la difesa rossoblu vigila senza grossi patemi: tra queste possiamo ricordare il tiro alto di Kharja al 13′, seguito tre minuti dopo da una bella girata di testa di Pazzini. Sul finale di tempo si rivedono in attacco gli uomini di Donadoni, con un colpo di testa di Nenè al 41′ e con una bella azione corale conclusa dall’intervento in anticipo di Nagatomo dentro l’area nerazzurra.

Nella ripresa si vede un’altra partita, con il Cagliari che mette alle corde l’undici di Leonardo. Agazzi è totalmente inoperoso, vista l’impalpabilità delle offensive interiste. Al contrario, i ragazzi di Donadoni sembrano giocare sul proprio campo, tanta è la semplicità con cui costruiscono azioni pericolose. Già al 1′ Lazzari fa tremare i tifosi nerazzurri con un pregevole tiro al volo che finisce di poco alto: l’Inter tenta di addormentare immediatamente il ritmo del gioco, tanto da inibire le folate offensive del Cagliari fino al 18′, quando su una palla recuperata dal neoentrato Ragatzu, Nenè scarica un tiro centrale da fuori area che finisce tra le braccia di Julio Cesar. Da questo momento inizia l’assedio rossoblu al fortino interista: al 24′ è Conti a sfiorare il pareggio con una conclusione dal limite deviata da Thiago Motta che per pochi centimetri finisce a lato.

Un minuto dopo è Nainggolan, entrato al posto di Cossu, a cercare la porta nerazzurra con un interessante tiro-cross a girare. Il forcing dei rossoblu mette in netta difficoltà i ragazzi di Leonardo, che dimostrano di conoscere l’antica arte del catenaccio all’italiana. Tra il 28′ e il 29′ due grandi azioni offensive fanno sussultare i tifosi cagliaritani, ma la difesa interista sbroglia con grossi patemi. L’ultima emozione degna di nota è il grandissimo tiro incrociato di Lazzari dal limite dell’area, deviato in angolo dal portiere nerazzurro, su cui però Celi, come spesso è capitato durante la gara, concede il “calcio di terzino”. Cinque minuti di recupero non servono però agli uomini di Donadoni per trovare il meritato pareggio: la partita finisce 1-0. L’Inter trova un risultato che le consente di stare a ridosso del Milan capolista, ottenuto con il minimo sforzo. Per il Cagliari la trasferta meneghina dà delle importanti conferme sul livello del gioco fornito. Inoltre, rimane la soddisfazione di aver “torchiato” sul terreno di San Siro i Campioni d’Italia, d’Europa e del Mondo in carica: non è cosa da poco…

TABELLINO: Inter – Cagliari 1 – 0

Marcatori: 7′ Ranocchia

Inter: Julio Cesar, Maicon, Ranocchia, Cordoba, Nagatomo, J. Zanetti, Thiago Motta (72′ Cambiasso), Kharja (79′ Mariga), Pandev, Pazzini, Eto’o (63′ Stankovic)
Allenatore: Leonardo

Cagliari: Agazzi, Pisano, Canini, Astori, Agostini, Biondini, Conti, Lazzari, Cossu (69′ Nainggolan), Acquafresca (65′ Ragatzu), Nenè
Allenatore: Donadoni

Arbitro: Celi di Bari

Ammoniti: 9′ Cossu per proteste, 91′ Mariga, 94′ Maicon per comportamento non regolamentare

[Francesco Aresu – Fonte: www.tuttocagliari.net]