Inter e Milan, è battaglia. Nel mirino il nuovo golden boy

217

La cresta di Hamsik c’è già, la fama arriverà. Alzi la mano chi non ha visto le due perle di Stephan El Shaarawy, savonese classe 1992, padre egiziano e madre italiana, durante il playoff contro il Varese. Per i distratti, è presto detto: colpo da biliardo dalla media distanza, col destro, palla ad aggirare il difensore e sfera che muore alle spalle dell’estremo difensore lombardo Zappino, proteso in tuffo; steccata risolutrice di un flipper nell’area varesina, sempre col destro, a sfruttare uno svarione della difesa.

Due reti che portano il Padova alla finale contro il Novara, due gol che lo hanno portato agli onori della ribalta, anche fuori dai colli euganei, già conquistati da El92 nella stagione regolare, con sette reti importanti. Da carneade nella prima di campionato (tanto più che il cognome era stato scritto sbagliato, con una I al posto della Y finale), a indispensabile prima con Calori e poi con Dal Canto, il passo è breve. Quello di un’intervista in cui si dice ispirato da Kakà – e le movenze lo ricordano – e di un infortunio, che lo blocca per un lungo periodo. Il Padova, durante la regular season, ha subito solamente tre delle dieci sconfitte con il suo Faraone in campo (28 presenze), e questo è un dato impressionante, considerate le 7 disfatte nelle restanti 14 gare.

Una sorta di talismano portafortuna, ma non solo: il Genoa ha intenzione di tenerselo stretto, anche se il canale (di Suez, in questo caso) è oramai aperto, e le big del nostro calcio si sono già mosse. L’Inter lo segue da più di sei mesi, il Napoli potrebbe vedere in lui l’erede proprio dello slovacco – anche se è prematuro parlarne -, mentre il Milan lo ha visionato con attenzione soprattutto negli ultimi tempi, visto l’exploit dei veneti.

Preziosi ha già spiegato a Cestaro, presidente del Padova, di “goderselo finché può”, perché l’anno prossimo giocherà sotto la Lanterna. Possibile, anzi, probabile che i rossoblù giochino d’anticipo per l’ennesima volta, sottoscrivendo un accordo con una delle grandi del nostro campionato per El Shaarawy. Che, oltre alla cresta di Hamsik, vuole ripercorrerne i passi.

[Andrea Losapio – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]