Inter: fiducia a Mazzarri ma senza rinnovo?

196

Si avvicina a grandi passi la chiusura ufficiale del campionato e, con essa, le parole chiarificatrici dei protagonisti nerazzurri circa il futuro di Walter Mazzarri. In realtà, tutta la dirigenza si è già espressa chiaramente sulla permanenza del tecnico toscano, ma resta in ballo il rinnovo, visto che la scadenza dell’attuale contratto è fissata a giugno 2015. Per Mazzarri non sarebbe una novità cominciare l’anno senza certezze per il futuro, ma se a Napoli era un suo volere rinnovare anno per anno, qui la storia sembra essere diversa.

logo-interBANCO DI PROVA – Secondo quanto emerge nelle ultime ore, Erick Thohir starebbe pensando a una soluzione di mezzo, ossia confermare Mazzarri sulla panchina dell’Inter, ma senza rinnovo. Un rinnovo poi da guadagnarsi a campionato in corso, con i risultati sul campo. Un pragmatismo insolito da queste parti, ma che rispecchierebbe il nuovo corso interista.

DIMISSIONI? – ”Questa eventuale strategia lascerebbe in qualcuno il dubbio che Thohir voglia tirare la corda per portare Mazzarri alle dimissioni e alleggerire un libro paga che per la prossima stagione vede ancora a bilancio anche Andrea Stramaccioni. Detto che con il tecnico romano – sollevato dall’incarico lo scorso maggio dopo mille rassicurazioni sulla conferma – i rapporti sono migliorati e non è affatto escluso che si arrivi a una risoluzione consensuale del vincolo in scadenza nel 2015, ET non la pensa così. Se non fosse convinto dell’attuale guida tecnica, il presidente avrebbe già sondato la disponibilità di altri allenatori”, suggerisce la Gazzetta dello Sport.

MODULO E GIOVANI – Thohir crede fortemente in Mazzarri e vuole accontentarlo nelle sue richieste. ”Il tutto passerà attraverso i colloqui di fine mese, quando bisognerà fare chiarezza su diversi aspetti – spiega la rosea –. In primis il modulo su cui intende puntare il tecnico, da cui si pretende un gioco un po’ più brillante di quello visto in questo campionato. Dal sistema dipenderanno anche alcune scelte di mercato. Comunque legate alla convinzione che i giovani (Kovacic su tutti) dovranno essere valorizzati nel giusto modo. Decisiva infine la condivisione degli obiettivi finali”.

FINE MESE – Il summit decisivo avverrà a fine mese, quando i due si siederanno intorno a un tavolo assieme, presumibilmente, al dg Fassone e al dt Ausilio. Mazzarri è convinto di meritare il rinnovo dopo una stagione cominciata senza un mercato ad hoc e proseguita con un cambio epocale di proprietà e tanti altri ostacoli oggettivi. Il tecnico toscano cerca una condivisione degli obbiettivi e, di conseguenza, un mercato che consenta senza alibi una stagione di vertice. Secondo WM, in questo campionato, tutto considerato, l’Inter ha fatto il suo, raggiungendo un traguardo non scontato (e il riferimento al Milan non è mai stato casuale) e ponendo le basi per il futuro. Un futuro ancora da scrivere. Insieme a Thohir?

[Alessandro Cavasinni – Fonte: www.fcinternews.it]