Inter, Forlan è una sicurezza. Juve, ne arrivano ancora due

240

Dopo tre mesi di voci, trattative, contatti e spifferate, si arriva agli ultimi 3 giorni di calciomercato, dove finalmente si chiudono i colpi più importanti. Iniziamo dall’Inter che ha salutato Samuel Eto’o per la mega offerta dell’Anzhi. Il camerunese non poteva rifiutare un contratto così importante, chiunque avrebbe accettato per mettere al sicuro il proprio futuro. Ma lo staff nerazzurro si è già premunito con l’acquisto di Diego Forlan, un bomber internazionale dalle qualità immense. L’uruguaiano che ha reso grande l’Atletico Madrid in questi anni sarà un compagno di squadra di Milito e Pazzini, un tridente che fa comunque paura a chiunque. L’obiettivo di Gasperini è recuperare a pieno Milito, punta di diamante ai tempi del Genoa. Una volta recuperato l’argentino l’Inter potrà affidarsi ancora nelle mani del suo principe.

La Juve punte gli ultimi due giocatori per rinforzare una rosa tornata competitiva per il nostro campionato. Dopo Etigarribia e Giaccherini, si puntano un difensore e un esterno. Farfan dello Schalke 04 e Bruno Alves dello Zenit di Sanpietroburgo, difensore che accetterebbe volentieri il trasferimento in bianconero. Anche il padre dell’ex Porto sta spingendo perché il trasferimento si concretizzi.

Il Napoli che era alla ricerca di un attaccante, ha preso Goran Pandev. Un’ottima soluzione per sostituire Cavani e Lavezzi a turno, in una stagione che vede il club di De Laurentiis tra le favorite allo scudetto e in un girone di ferro in Champions League. I partenopei hanno beccato nel gruppo A il Manchester City, Bayern Monaco e Villarreal. Di certo non un girone semplice per la banda di Mazzarri, che invece lo definisce “affascinante”. Il Napoli si è rinforzato in attacco prendendo in prestito l’interista, ma non è ancora finita perché è in arrivo anche un altro difensore dopo il brutto ko di Britos.

Se si parla di attaccanti non si può fare a meno di soffermarci su Gilardino, ad un passo dal Genoa. Con l’acquisto dell’attaccante di Biella la formazione di Malesani ha una vera macchina da combattimento tra le mani. Il Genoa aspira quindi ad un posto tra le grandi con un presidente Preziosi scatenato. La Fiorentina se vende Gila dovrà per forza sostituirlo. Il nome che circola è quello di Maxi Lopez ma non è detto che si peschi da paesi esteri, Corvino infatti è bravo in Sudamerica ma anche nei rapporti con i club europei. Infatti probabilmente Montolivo sarà ceduto in Germania a quel Bayern Monaco che qualche anno fa prelevava il capocannoniere Luca Toni, punta di diamante di una Fiorentina che stupiva tutti. Il giro sta per arrivare alla conclusione, grifoni e viola dovranno trovare un’intesa visto che Gilardino ha già accettato tutto.

La situazione del Milan invece è particolare. I rossoneri hanno preso Alberto Aquilani per rinforzare il centrocampo, ma l’infortunio pesante di Mathieu Flamini (durante il Trofeo Luigi Berlusconi di domenica scorsa) ha fatto saltare tutti i piani di Allegri, che sperava di avere un centrocampo più folto per la stagione che sta per iniziare. L’ex Gunners ne avrà per 5 mesi e tornerà a febbraio a causa della lesione del crociato. Una brutta tegola che probabilmente non verrà colmata perché Galliani non ha intenzione di spendere altro. L’unico modo che il Milan ha di rinforzarsi è una grande occasione negli ultimi minuti di calciomercato. Mercoledì si chiuderanno i battenti e un tassello per Allegri arriverà solo in caso di saldi. La società rossonera si è presentata ai nastri di partenza con una squadra competitiva, ancora la migliore del campionato, ma attenzione perché in quattro giorni potrebbe cambiare tutto se arrivano i giocatori giusti al posto giusto.

[Malu’ Mpasinkatu – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]