Inter, il punto sul mercato: tra i brasiliani, Sanchez, caso portiere, addii e…

220

“La squadra è a posto così”. Nonostante le continue chiusure al mercato del direttore tecnico Marco Branca ed anche del soddisfatto tecnico Leonardo, resta il fermento per il mercato dell’Inter. Negli ultimi giorni, con l’arrivo dell’allenatore brasiliano, si è fatto insistentemente il nome di più giovani talenti brasiliani, come Neymar, Ganso o Lucas Piazon. Dal Brasile e non solo si sta giocando molto sulla figura di Leonardo per l’accostamento di questi giocatori, ma al momento il club nerazzurro non ha assolutamente imbastito nulla di serio per nessuno di questi elementi: i primi due sono seguiti da tempo come da tutte le maggiori società d’Europa, ma soprattutto Neymar è molto vicino al Chelsea, mentre per Piazon sembra proprio che ci sia la Juventus disposta a chiudere, anche perché è extracomunitario e l’Inter non dovrebbe scegliere di occupare anche la casella del prossimo anno con un giocatore giovane che non dia immediate garanzie, come già accaduto per Coutinho, discorso valido anche per l’eventuale Neymar piuttosto che per Paulo Henrique Ganso. L’altro nome caldo è quello di Alexis Sanchez: è ormai noto che l’Inter le sta provando tutte per portarlo a casa, ma i 20-25 milioni richiesti dall’Udinese per ora intralciano una trattativa concreta già per gennaio.

A giugno ci sono buone possibilità di chiudere per il Nino Maravilla, difficile l’inserimento di determinate contropartite come Obi o Nwankwo – già in comproprietà con il Parma, dunque la vicenda sarebbe intricata – o Luca Caldirola, che secondo quanto appreso da FcInterNews.it nelle prossime ore tornerà in Olanda, al Vitesse dove gioca attualmente in prestito, e non ha notizie su un trasferimento immediato. Le parole di Pizarro – amico di Sanchez – che parla di ‘questione di ore per Sanchez ad una big’ vanno registrate, bisognerà però vedere come sbrogliare la questione con l’Udinese: qualche altro tentativo per gennaio sarà fatto. Altra questione, invece, quella del portiere (non un reale caso, sia ben chiaro): si valuteranno attentamente i tempi di recupero di Julio Cesar, vittima di un altro infortunio, e in caso di notizie negative si ripiegherebbe su un altro elemento. Il nome più caldo resta quello di Emiliano Viviano, non vanno però escluse piste low cost che al momento non sono sondate dalla società e che verrebbero prese in considerazione solo successivamente. Qualcosa si sta iniziando a muovere anche nel mercato in uscita: proprio il nome di Julio Cesar viene fatto dall’Inghilterra per il Manchester United, ma come già affermato nei giorni scorsi, l’Inter a meno di offerte da capogiro non lascerà partire il brasiliano, quest’ultimo volenteroso di restare a Milano dove si trova benissimo.

In uscita dunque resistono i ‘soliti’ nomi – oltre all’ormai andato Amantino Mancini – di Sulley Muntari, per il quale c’è un’offerta in arrivo dal Sunderland tutta da valutare, quello di McDonald Mariga, sul quale però Leonardo sta dimostrando di voler puntare e dunque difficilmente cedibile anche solo in prestito a Lazio o Genoa come ipotizzato da più fonti, ma anche gli ‘esiliati’ Nelson Rivas, per il quale si ipotizza un ennesimo prestito in chiusura di mercato, o David Suazo, la cui situazione è resa più complicata dall’infortunio che lo terrà fuori fino a marzo. Difficile una cessione per Jonathan Biabiany, ritenuto validissima alternativa, o anche per Davide Santon, che Leo sta valutando in questi primi giorni di Inter. Conclusione sul classico ‘colpo delle ultime ore’: non va escluso un tentativo dell’Inter per qualcuno come Stefan Radu o Cristian Zaccardo, nomi non di primissimo piano che possono tornare utili, ma per adesso non c’è ancora niente in questo senso, e bisognerà attendere ancora, anche perché ovviamente questi elementi sarebbero legati alla cessione di Santon che per ora non viene presa in considerazione.

[Fabrizio Romano – Fonte: www.fcinternews.it]