Inter – Juventus 1-0: prove di fuga scudetto per i nerazzurri

190

Inter Juventus cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Inter – Juventus di Domenica 4 febbraio 2024 in diretta: un’autorete di Gatti decide il big match portando la squadra di Inzaghi a +4 con una giornata da recuperare

MILANO – Domenica 4 febbraio, allo Stadio “Giuseppe Meazza” di Milano, alle ore 20.45, avrà inizio il derby d’Italia (come lo definì Gianni Brera) Inter – Juventus, posticipo serale della quarta giornata del campionato di Serie A 2023-2024. 

Indice

Sfida delicatissima e importantissima perché in palio c’é il primato. I nerazzurri sono reduci dal successo di misura contro la Fiorentina e sono primi a quota 54, a +1 proprio dalla Juventus, che però ha giocato una partita in più. Il loro percorso racconta di diciassette partite vinte, tre pareggiate e quattordici perse, cinquanta reti realizzate e dieci incassate. I bianconeri sono reduci dal pari casalingo per 1-1 contro il redivivo Empoli: un passo falso che é costato loro il primo posto e che potrebbe anche aver dato il via a un tentativo di fuga della squadra di Inzaghi.  Nelle ultime cinque sfide di campionato l’Inter ha collezionato tredici punti (e nel mezzo si é aggiudicata la Supercoppa italiana), gli stessi ottenuti dalla Juventus. Ci si attende una sfida emozionante, equilibrata: i bookmakers, però sono convinti che a spuntarla saranno i nerazzurri e quotano mediamente 1.85 il segno “1”.

Sono duecentotrentasei i precedenti tra le due compagini con il bilancio di centonove successi della Juventus, cinquantanove pareggi e sessantanove affermazioni dell’Inter. Nella passata stagione i bianconeri si imposero sia all’andata (2-0 con marcatori Rabiot e Fagioli) sia al ritorno (0-1 con rete decisiva di Kostic). All’andata, lo scorso 26 novembre, finì 1-1: a Lautaro rispose Vlahovic.

Cronaca della partita

RISULTATO FINALE: INTER-JUVENTUS 1-0

SECONDO TEMPO

50' La gara finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!

45' Ci saranno cinque minuti di recupero. 

44' Entra Alcaraz, esce McKennie. 

43' Entrano Alex Sandro e Miretti, escono Gatti e Cambiaso. Entrano Klaassen e De Vrij, fuori Barella e Bastoni.

42' Arnautovic arriva a due passi da Szczesny, ma il polacco risponde da campione.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

36' Gli ospiti non riescono a reagire e l'Inter si avvia verso la vittoria.

34' Ammonito Inzaghi perché ha olterpassato i limiti della sua area tecnica. 

32' Ammonito Thuram per perdita di tempo durante la sostituzione.

31' Finisce la partita di Thuram, dentro Arnautovic.

30' Ancora un quarto d'ora da giocare. La Juve ci crede ancora, match intenso.

28' Escono Darmian e Dimarco, entrano Carlos Augusto e Dumfries. 

24' Grandissima parata di Szczesny, che evita il 2-0 di Barella.

22' Cerca di pareggiare i conti Gatti, conclusione forte ma larga.

21' Entra Chiesa, esce Yildiz. Entra Weah, esce Kostic. 

19' Tira da fuori Calhanoglu, palla che sibila a lato.

18' Cerca la sforbiciata Vlahovic, palla fuori di poco. La Juve cresce.

15' Altra ottima chance per Vlahovic: il serbo non arriva di pochissimo su cross di Kostic.

12' Calhanoglu calcia dal limite, palla che tocca il montante. 

8' Kostic cerca la testa di McKennie, ma alza troppo la parabola verso l'area!

6' Prima ammonizione per l'Inter: è Mkhitaryan a beccare il cartellino giallo dopo un fallo su Rabiot.

1' Ricomincia la super sfida di San Siro. Bianconeri sotto di un goal, ma c'è tempo per rimediare.  

PRIMO TEMPO

46' Il primo tempo termina qui. Conduce l'Inter. Partita intensa, un episodio sfavorevole indirizza la gara. A più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci sarà un minuto di recupero. 

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

36' Inter rocambolescamente in vantaggio! Azione caotica con Gatti che anticipa Thuram e beffa Szczesny, facendo autogoal!

32' Ammonito Danilo per fallo su Thuram. 

31' Giocata a tagliare il centrocampo di McKennie, Vlahovic manca il colpo vincente.

26' Scivolata di Bremer ad anticipare Thuram, intervento super del brasiliano.

18' Ammonito Vlahovic per proteste

17' Cerca il calcio al volo Dimarco da posizione defilata, ma non inquadra la porta, disturbato dai difensori bianconeri.

10' Eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.

7' Inizio veemente dell'Inter, ma la Vecchia Signora risponde colpo su colpo.  

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

2' Scivolata importante di Gatti in difesa su cross basso da destra, inizia bene il giocatore juventino.

1' Si inizia! 

Buonasera da San Siro, dove sta per avere inizio la sfida tra Inter e Juventus. Domenica 4 febbraio dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (dal 43' st De Vrij); Darmian (dal 28' st Carlos Augusto), Barella (dal 43' st Klaassen), Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco (dal 28' st Dumfries); Lautaro, Thuram (dal 31' st Arnautovic). All. Inzaghi

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti (dal 43' st Alex Sandro), Bremer, Danilo; Cambiaso (dal 43' st Miretti), McKennie (dal 44' st Alcaraz), Locatelli, Rabiot, Kostic (dal 21' st Weah); Vlahovic, Yildiz (dal 21' st Chiesa). All. Allegri 

Ammoniti: Vlahovic, Danilo, Mkhitaryan, Thuram, Inzaghi 

Reti: 36' pt Gatti (aut.)

Recupero: 1' pt, 5' st

Convocati Juventus

Portieri: Szczesny, Pinsoglio, Perin
Difensori: Bremer, Gatti, Danilo, Alex Sandro, Rugani, Cambiaso, Djalo
Centrocampisti: Locatelli, Kostic, McKennie, Miretti, Weah, Rabiot, Alcaraz, Nicolussi, Nonge
Attaccanti: Chiesa, Vlahovic, Yildiz, Iling Jr.

Inzaghi alla vigilia

“La partita di domani è importantissima, ma non decisiva. Sarà molto combattuta, all’andata non fu una partita entusiasmante, ma ora giochiamo in casa davanti ai nostri tifosi e cercheremo di fare una partita nel migliore dei modi. La Juventus ha avuto un grandissimo percorso, simile al nostro, ci stiamo preparando al meglio. Vincere è l’obiettivo di tutte le partite, la classifica nostra e della Juventus al di là dei recuperi è molto simile. Conosciamo l’importanza della gara, abbiamo grandissimo rispetto della Juventus ma ce la giocheremo nel migliore dei modi. Abbiamo giocato tante volte con la Juventus in questi anni, anche finali e semifinali e ognuna di queste partite ha avuto storia a sé. Domani sarà una partita equilibrata in cui dovremo usare tantissima testa, cuore e dovremo essere pronti a fare una corsa in più per il compagno in difficoltà, coprendo al meglio il campo. La Juventus sta facendo un percorso straordinario: loro hanno giocato 24 partite, noi 30 ed è stato un grandissimo percorso, loro sono stati tutti molto bravi. Entrambe le squadre avranno pressioni, bisognerà essere contenti di giocare questa grande partita. Ci sarà pressione com’è giusto che sia, ma bisogna essere fieri di giocare questa sfida, noi avremo la spinta dei tifosi che vogliamo rendere felici”.

Allegri alla vigilia

Giocarsi una partita così, in questa situazione di classifica, è un premio per questi ragazzi, che sono meravigliosi e formano un gruppo coeso. Si parla sempre tanto di serate come queste, ma quello che loro dovranno fare sarà andare in campo, divertirsi il più possibile, sapendo che davanti abbiamo la favorita per lo Scudetto ma essendo anche coscienti del fatto che stiamo molto bene. Domani c’è solo da fare, ma non solamente domani, perché manca ancora tantissimo alla fine del campionato. Domani è ovvio che andiamo a San Siro per cercare di fare risultato. Poi vedremo a fine partita cosa sarà accaduto: noi dobbiamo sempre guardare noi stessi, i nostri obiettivi e un cammino che è ancora molto lungo. Per raggiungere la quota Champions mancano almeno 20 punti, quindi domani non sarà una serata decisiva, ma senza dubbio un importante passaggio di crescita sul nostro percorso. Stiamo tutti bene, andiamo tutti a Milano, compresi i due ragazzi nuovi. Alcaraz si sta dimostrando molto voglioso di mettersi a disposizione e di imparare, Djaló va recuperato con maggiore calma, arriva da un infortunio. Kean? Gli ho detto di recuperare in fretta, sarà un’importante risorsa per noi. Chiesa non fa mai mancare impegno e serietà, il suo modo di giocare può creare qualche problema relativamente al suo infortunio, ma è qualcosa con cui deve imparare a convivere, il tempo lo aiuterà».

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Fabio Maresca della sezione di Napoli,. Un arbitro esperto, che vanta 125 presenze in Serie A. Per l’occasione sarà coadiuvato dagli assistenti Imperiale e Vecchi e dal quarto ufficiale Giua. Al Var ci sarà Marini, assistito da Doveri di Roma 1. Con Maresca l’Inter, su diciassette volte, ha vinto undici volte, pareggiato tre e perso tre. Sedici i precedenti del fischietto campano con la Juventus con il bilancio di quindici vittorie, cinque pareggi e una sconfitta.

Presentazione del match

COME ARRIVA L’INTER –  Indisponibile il solo  Cuadrado. Simone Inzaghi dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2, con Sommer tra i pali e  una difesa a tre composta da Pavard, Acerbi e Bastoni. In cabina di regia Calhanoglu con Barella e Mkytharian mentre Darmian e Dimarco dovrebbero agire sulle corsie esterne. Coppia di attacco formata da Lautaro e Thuram.

QUI JUVENTUS –  Assenti gli squalificati Fagioli, Pogba e Milik gli indisponibili Alex Sandro, Danilo e De Sciglio. Allegri dovrebbe rispondere con un modulo con Szczesny tra i pali e con Gatti, Bremer e Rugani pronti a formare il blocco difensivo. In cabina di regia Locatelli con McKennie e Rabiot mentre Cambiaso e Kostic dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Partito Kean, davanti dovrebbero esserci Vlahovic e Yildiz..

Le probabili formazioni di Inter – Juventus

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram. Allenatore: Simone Inzaghi

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Yildiz. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.