Buona la prima: Italia-Lussemburgo U21 3-0

2440

Italia Lussemburgo cronaca diretta live risultato in tempo reale

Pirola, Olesen e Cancellieri regalano i primi tre punti agli Azzurrini. Bene anche Tonali e Carnesecchi, adesso testa al Montenegro

EMPOLI – Parte bene il nuovo corso della Nazionale Under 21 con le gare qualificazione ad Euro 2023. Italia batte Lussemburgo 3-0, grazie alle reti di Pirola, Olesen (autogol) e Cancellieri. Una buona prova nel complesso per gli uomini di Nicolato, vittoria strameritata, contro un avversario modesto che però in qualche occasione ha creato qualche grattacapo alla retroguardia azzurra. Soddisfazione ed entusiasmo per il nuovo gruppo Under 21, che adesso si preparerà al meglio alla gara di martedì contro il Montenegro.

La cronaca ed il tabellino minuto per minuto

[AGGIORNA LA DIRETTA]

RISULTATO FINALE: ITALIA-LUSSEMBURGO U21 3-0 

SECONDO TEMPO

49' Finisce qui Italia-Lussemburgo: 3-0 netto, sorridono gli Azzurrini che partono alla grande il nuovo corso.

45' Saranno 4 i minuti di recupero. Fuori Latic e dentro Sacras per il Lussemburgo.

43' Fuori Bellanova e dentro Ferrarini. Manca un solo minuto, poi ci sarà recupero per un match dal risultato già delineato.

36' Ultimi dieci minuti al termine dell'incontro. Le due squadre sembrano un po' stanche, è calato intensamente il ritmo.

31' Altro cambio per i locali: fuori Rovella e dentro Fagioli. Per il Lussemburgo esce Medina ed entra De Oliveira.

27' Altro cooling break chiamato dal direttore di gara. Nicolato soddisfatto e tranquillo, la sua squadra sta convincendo e gestendo bene la partita.

25' Sostituzione per il Lussemburgo: fuori Bernard e dentro il classe 2004 Turping, il più giovane dei suoi.

21' Grande chance anche per Salcedo! Stavolta è Calafiori a servire l'assist dal fondo all'attaccante azzurro, grande risposta di Fox. Poco dopo è lo stesso Calafiori ad impegnare il portiere ospite di testa, autore di un'altra bella parata.

20' Ad un passo dal poker l'Italia con Yeboah! Ottimamente servito da Ricci, gira bene il pallone sul secondo palo, fuori di un nulla.

18' Doppio cambio per gli azzurri: fuori Udogie e Colombo, dentro Calafiori e Salcedo.

16' Olesen sugli sviluppi di un corner prova a sorprendere Carnesecchi con un diagonale rasoterra. Pronta la risposta del numero 12 azzurro.

15' Intervento duro di Cancellieri su Ikene. Giallo anche per l'autore del terzo gol azzurro.

13' Tenta l'azione solitaria Curci che punta l'uomo, si sposta il pallone, e calcia col destro. Troppo largo per impensierire Carnesecchi, sfera sul fondo.

7' Ammonito Ikene per un brutto fallo su Cancellieri. Il numero 18 azzurro ha invocato l'ingresso dei sanitari ma si è prontamente rialzato un minuto più tardi. Potrà proseguire il match a differenza di Piccoli che ha accusato una distorsione alla caviglia.

5' Ecco il 3-0 degli Azzurri: Tonali mette in moto Cancellieri che s'immola sulla fascia sinistra e rientra verso il centro saltando un avversario. Conclusione forte sul primo palo che infila Fox e regala il triplo vantaggio all'Italia.

5' GOOOOOOOOOOOOOL ITALIA! CANCELLIERI!

2' Subito un'occasione potenziale per gli uomini di Nicolato: Cancellieri serve a rimorchio Colombo che da due passi non riesce ad impattare il pallone, disturbato da un avversario.

Si riparte! Ha inizio il secondo tempo di Italia-Lussemburgo U21.

Le due squadre rientrano in campo. Subito il cambio: fuori Piccoli e dentro Yeboah. Sostituzione anche per il Lussemburgo: fuori Bernardy e dentro Kuete.

PRIMO TEMPO

48' Finisce qui il primo tempo. 2-0 in favore degli Azzurrini: Pirola prima e autogol di Olesen poi determinano il doppio vantaggio parziale dei padroni di casa.

47' Udogie tenta la conclusione con l'esterno mancino ma il pallone esce largo di un paio di metri. Manca un solo minuto al termine del primo tempo.

45' Tre minuti di recupero.

44' Non ce la fa Piccoli, uscito dolorante zoppicando. Yeboah sta ultimando le operazioni in panchina, pronto ad entrare in campo. Nicolato però aspetterà l'intervallo per decidere il da farsi e valutare un eventuale cambio tattico.

43' Problemi alla caviglia per Piccoli che si accascia a terra. Si scalda a bordocampo Yeboah, vedremo se sarà necessario il cambio.

38' Colombo spara alto! Ben servito da Cancellieri, scarica col mancino un fendente dal limite dell'area che si alza troppo e non fulmina Fox.

32' Cosa ha sbagliato Medina! Servito a pochi passi dalla linea di porta, svetta di testa in solitaria ma spedisce alto. Doppia colossale occasione per gli uomini di Cardoni.

31' CARNESECCHI! CHE PARATA SU CURCI! Il numero 9 ospite si infila fra i centrali azzurri e tira forte sul primo palo. Conclusione sporcata e poi ben neutralizzata da Carnesecchi in tuffo.

29' Bella giocata di Ricci da fondo campo, riesce a liberarsi di un avversario ed a crossare al centro. Pallone ribattuto in corner, sullo sviluppo del quale ha sventato tutto la difesa lussemburghese.

26' Cooling break al Castellani: si rinfrescano i ventidue in campo, fa molto caldo in quel di Empoli. L'IItalia sta gestendo bene i ritmi del match, ma deve prestare particolare attenzione alla rapidità ed all'imprevedibilità degli attaccanti avversari.

23' Bravo Udogie in chiusura su Curci. Il Lussemburgo sfrutta molto la velocità dei propri attaccanti per pescarli attraverso palle lunghe alle spalle della retroguardia azzurra.

19' Fase equilibrata del match, entrambe le squadre danno l'impressione di poter far male. L'Italia è stata brava a sfruttare le due palle inattive per portarsi già sul doppio vantaggio. Bravo soprattutto Tonali in entrambe le occasioni.

13' Il Lussemburgo risponde subito con Curci che entra in area di rigore e viene toccato da Pirola. Per l'arbitro è simulazione e cartellino giallo, intervento molto dubbio.

12' Raddoppio degli Azzurri, ancora sugli sviluppi di un calcio piazzato: Tonali pennella di nuovo dalla sinistra e stavolta è il difensore ospite a spedire involontariamente il pallone in fondo al sacco, spiazzando il proprio portiere dal vertice dell'area piccola.

12' GOOOOOOOOOOOOL ITALIA! AUTOGOL DI OLESEN!

7' Pennellata perfetta su punizione di Tonali, Pirola svetta in solitaria a centro area e gonfia subito la rete di testa. Gol mangiato gol subito al Castellani di Empoli.

7' GOOOOOOOOOOOOOL ITALIA! HA SEGNATO PIROLA!

5' CURCI! CHE OCCASIONE PER IL LUSSEMBURGO! Sfugge via alla marcatura dei difensori azzurri e si presenta a tu per tu con Carnesecchi, bravo nell'opporsi in presa bassa. Era un po' sbilanciato l'attaccante ospite.

3' Avvio pimpante ad alta intensità. Gli Azzurri provano ad imporre il proprio gioco, ma il Lussemburgo non ci sta e si affaccia in avanti.

Si parte! Calcio d'inizio battuto dagli Azzurrini, Lussemburgo in completo rosso.

Tempo degli inni nazionali: prima quello del Lussemburgo, poi a quello italiano. Fra pochissimi minuti ci sarà il calcio d'inizio.

L'Italia si schiera con un 4-3-3: Colombo, Piccoli e Cancellieri compongono il trio offensivo. Il Lussemburgo risponde con un 4-4-2, davanti spazio a Curci e Bernard.

Buonasera ai lettori di Calciomagazine. Di seguito le formazioni ufficiali ed il tabellino del match che avrà inizio alle ore 17:30. A seguire la cronaca con commento in tempo reale.

IL TABELLINO

ITALIA (4-3-3):
 Carnesecchi; Bellanova (43' st Ferrarini), Carboni, Pirola, Udogie (18' st Calafiori); Ricci, Tonali, Rovella (31' st Fagioli); Colombo (18' st Salcedo), Piccoli (1' st Yeboah), Cancellieri. A disposizione: Plizzari, Brescianini, Papetti, Cambiaso. Ct: Paolo Nicolato

LUSSEMBURGO (4-4-2): Fox; Bernardy (1' st Kuete), Olesen, D'Anzico, Schmit; Latic (47' st Sacras), Medina (31' st De Oliveira), Ikene, Osmanovic; Curci, Bernard (25' st Turping). A disposizione: Martin, Sinner, Balverlin, Erkus, Klisurica. Ct: Cardoni

Reti: 7' pt Pirola, 12' pt Olesen (AG), 5' st Cancellieri

Ammonizioni: Curci, Ikene, Cancellieri

Recupero: 3 minuti nel primo tempo, 4 nel secondo tempo

La presentazione del match

QUI ITALIA – Nicolato dovrebbe affidarsi al 4-3-3. Davanti a Carnesecchi, ci saranno Bellanova, Lovato, Carboni e Calafiori. A centrocampo Ricci, Tonali e Rovella. Davanti Vignato, Piccoli ed Esposito.

QUI LUSSEMBURGO – Cardoni dovrebbe schierarsi a specchio. Kips fra i pali, coadiuvato nel pacchetto arretrato da Dzogovic, Olesen, Korac e Sacras. A centrocampo Ikene, Latic e Rupil. In attacco Schaus, Curci e Bernard.

Le probabili formazioni di Italia – Lussemburgo U21

ITALIA (4-3-3): Carnesecchi; Bellanova, Lovato, Carboni, Calafiori; Ricci, Tonali, Rovella; Vignato, Piccoli, Esposito. Allenatore: Nicolato

LUSSEMBURGO (4-3-3): Kips; Dzogovic, Olesen, Korac, Sacras; Ikene, Latic, Rupil; Schaus, Curci, Bernard. Allenatore: Cardoni

Dove vederla in TV e streaming

La partita, in programma per oggi pomeriggio alle ore 17:30, sarà trasmessa in diretta televisiva in chiaro sui canali Rai, mentre in streaming l’incontro sarà visibile in modo gratuito sull’app RaiPlay.