Italia-Macedonia 1-1, il tabellino. Risultato e prestazione deludenti

478

Italia-Macedonia: cronaca e risultato in tempo realeTabellino di Italia-Macedonia. 1-1 il risultato finale. Al gl di Chiellini risponde Trajkovski. Prestazione degli Azzurri più che deludente

Finisce 1-1 tra Italia e Macedonia. Delusione per il risultato che non assicura alla Nazionale di Ventura di essere tra i migliori seconde classificate nel proprio girone. Ne passano otto su nove e quindi, al momento il passaggio ai playoff non é certo. Prestazione più che deludente. Ci si era illusi che il gol di Chiellini avesse sbloccato psicologicamente i giocatori. Invece al gol del vantaggio ha fatto seguito una ripresa in cui gli Azzurri non hanno mai tirato in porta. La speranza ora é  che lunedì, quando l’Italia affronterà l’Albania, sia un altro giorno.

TORINO – Intervenuto nella consueta conferenza stampa del pre partita, Giampiero Ventura, allenatore della Nazionale, si é detto soddisfatto di questa settimana di allenamenti, sia sul piano del lavoro sia su quello della partecipazione. Secondo lui, infatti, a fare la differenza in una partita sono proprio l’entusiasmo, la voglia di vincere, la determinazione e non i moduli, contrariamente a quanto in tanti pensano. “Il calcio è fatto di spazi, tempi, letture. All’interno di qualsiasi modulo è l’interpretazione che fa la differenza”. Fondamentale é anche, ovviamente, la condizione fisica. Ventura ha dichiarato che lo stato attuale di forma dei suoi ragazzi é decisamente migliore di quello che avevano i primi di settembre quando hanno affrontato la Spagna. E a novembre sarà ancora meglio. Già, perchè novembre é il mese dei playoff, ai quali il ct azzurro guarda con serenità, anche perchè, a suo dire, si sapeva già fin dall’inizio che la percentuale di doverli giocare era piuttosto alta.

Ventura torna a Torino, dove ha trascorso cinque anni della sua carriera di allenatore, davanti al suo pubblico “Nella maggior parte delle occasioni il pubblico ci é stato vicino, spero ci dia una spinta“, sono sate le parole dell’allenatore.

TORINO – Venerdì 6 ottobre, allo Stadio Olimpico Grande Torino si gioca Italia-Macedonia, gara valida per la penultima giornata di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018. Calcio di inizio previsto per le 20.45 cronaca diretta minuto per minuto in questa pagina. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro portoghese Tiago Bruno Lopes Martins. Tutti lusitani anche i suoi collaboratori. I suoi assistenti saranno Ricardo Jorge Ferreira Santos e Luis André Ferreira Pinto Campos. Quarto uomo Fabio Josè Costa Verissimo.

La Nazionale di Ventura è seconda nel girone G, a -3 punti dalla Spagna e a +6 dall’Albania, quando mancano soltanto due partite. Dopo la sconfitta rimediata dagli iberici lo scorso 2 settembre, per gli Azzurri é pressochè sfumata la possibilità di chiudere il girone al primo posto. Serve un punto per avere la matematica certezza del secondo. Meglio, però, puntare alla vittoria per accedere ai play-off in qualità di testa di serie e quindi avere la possibilità di affrontare avversari di caratura tecnica inferiore. Di fronte la Macedonia, già tagliata fuori dai giochi, che schiererà in campo due conoscenze del campionato italiano: Pandev del Genoa e Nestorovski del Palermo.

Non ci sono precedenti, in Italia, fra le due compagini. All’andata finì 2-3 in rimonta. Dopo il gol di Belotti, Nestorovski ed Hasani ribaltarono il risultato in soli due minuti. A chiudere la gara pensò Immobile, autore di una doppietta.

Italia-Macedonia: cronaca e risultato in tempo reale

(attendere il caricamento. Se non visualizzi correttamente il testo utilizza il link HTML)

QUI ITALIA – Ventura dovrà fare a meno degli infortunati Belotti, Verratti, De Rossi e Pellegrini. Possibile che, sia per la situazione di emergenza sia per le critiche ricevute dopo il match con la spagna, il ct azzurro decida di cambiare modulo, in favore di un 3-4-3. Quindi con Buffon tra i pali e difesa formata da al centro dal milanista Bonucci e dai suoi ex compagni di squadra in bianconero Chiellini e Barzagli ai lati. A centrocampo la coppia centrale composta dal laziale Parolo e dall’interista Gagliardini, al momento preferito a Barella e a Cristante. Ai lati, entrambi provenienti dall’Inghilterra, Zappacosta e Darmian;  quest’ultimo in vantaggio su Spinazzola. Davanti Candreva, in ballottaggio col bolognese Verdi, e Insigne, a sostegno dell’unica punta Immobile.

QUI MACEDONIA – ll ct macedone Angelovski si affiderà invece al 4-2-3-1. Quindi Dimitrievski in porta e reparto arretrato composto dalla coppia centrale Musliu- Velkoski e da Ristovski e Ristevski sulle fasce. A metà campo Spirovski, Bardhi. Davanti il tridente composto da Nikolov, Pandev e Alioski, a sostegno dell’unica punta Nestorovski.

Le probabili formazioni

ITALIA (3-4-3): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Zappacosta, Parolo, Gagliardini, Darmian; Candreva, Immobile, Insigne. Allenatore: Giampiero Ventura

MACEDONIA (4-2-3-1): Dimitrievski; Ristovski, Musliu, Velkoski, Ristevski; Spirovski, Bardhi; Nikolov, Pandev, Alioski; Nestorovski. Allenatore: Igor Angelovski.

Arbitro: Tiago Bruno Lopes Martins

Assistenti: Ricardo Jorge Ferreira Santos e Luis André Ferreira Pinto Campos

Quarto Uomo: Fabio Josè Costa Verissimo

Stadio: Olimpico Grande Torino