Italia – Portogallo 3-0, il tabellino. E’ Mondiale!

660

La Nazionale femminile batte 3-0 il Portogallo e conquista la qualificazione al Mondiale di Francia del 2019 con un turno di anticipo. Non accadeva dal lontano 1999

FIRENZE – Straordinaria impresa della Nazionale di calcio femminile che, battendo il Portogallo per 3-0 allo stadio Franchi di Firenze, si è qualificata con un turno in anticipo ai gironi di Francia 2019. Il 4 settembre le Azzurre giocheranno, pertanto, in casa del Belgio con in tasca il pass per partecipare alla rasegna iridata.

Anche a Firenze la Nazionale è apparsa concreta, più forte delle avversarie e il risultato finale premiala prestazione. Dopo soli 3 minuti arriva il gol di testa di Girelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 12′ gol della Salvai ancora su sviluppo di un corner. Sul 2-0 l’Italia perde un po la concentrazione e si chiude nella propria metà campo, ma il Portogallo non è in grado di approfittare della situazione. Nella ripresa le italiane creano occasioni da gol e allo scadere  la Bonansea realizza la terza rete che suggella il risultato. Da segnalare che l’atleta della Juventus era già andata vicino alla marcatura colpendo una traversa.

Italia-Portogallo 3-0 , il tabellino

Italia (4-3-3): Pipitone; Bartoli, Salvai, Gama, Guagni; Bonansea, Giugliano (dal 33′ st Cernoia), Galli; Rosucci (dal 34′ Parisi), Sabatino (dal 16′ st Mauro), Girelli. A disposizione: Guidi, Linari, Boattin, Alborghetti. Allenatore. Bertolini.

Portogallo (4-3-1-2): Morais; Borges, Infante, Costa, Do. Silva; T. Pinto, F. Pinto 5.5 (dal 1′ st J. Silva), Neto; Norton (dal 23′ st Luis); Di. Silva, Carolina Mendes (dal 1′ st Marques). A disposizione: Pereira, Mónica Mendes, Rebelo, Fidalgo. Allenatore: Neto.

Arbitro: Pernilla Larsson (SWE)

Reti: al 4′ Girelli, al 12′ Salvai, al 90+1′ Bonansea

Ammonizioni: Sabatino, Parisi (I); Borges, Infante (P)