Juve le idee non sono ancora chiare ma i soldi ci sono, l’Inter alla finestra, il Milan acquisti da Champions

272

Non è bastato il CdA della Juventus per risolvere il problema allenatore. E il dubbio (fondamentalmente) è sempre lo stesso: Conte o Mazzarri, Mazzarri o Conte. Non è stato sciolto, nonostante sia stato confermato che i soldi per la prossima stagione ci saranno eccome.

Sull sfondo – a fare da terzo e quarto incomodo, per la panchina – ci sono sempre Mancini e Villas Boas, ma sembrano davvero irraggiungibili. In attesa di sapere quali siano i preferiti del futuro allenatore la dirigenza juventina si muove. Verso l’Inghilterra per trattare con il Liverpool il futuro di Aquilani, forte però del fatto che sullo sfondo rimangono sia Montolivo che Pirlo, soprattutto, soluzioni forse più economiche. Sempre in Inghilterra per l’attaccante, visto che su Tevez il pressing continua ad essere importante (anche qui senza dimenticare Aguero). La voglia di fare una grande Juve con innesti di assoluto rilievo c’è, e sarà confermata con chiunque sarà in panchina.

All’Inter chi sarà in panchina lo sanno già: Leonardo. Non sanno (ancora) chi sarà insieme a lui in quest’avventura. Gli uomini mercato sono alla finestra, am anche qui i nomi sono di primo piano. A centrocampo (dove ci sarà l’investimento più importante) Fernando del Porto e il giovane Casemiro sono sotto osservazione. Entrambi extracomunitari, con prezzi diversi. Ma la novità è arrivata in attacco: perché se si riuscissero ad incastrare alcune cessioni (anche eccellenti) e il Barcellona non avesse ancora stretto la sua morsa Giuseppe Rossi potrebbe diventare un obiettivo concreto. In alternativa a Tevez e soprattutto a Sanchez, per il quale City e Barca però stanno per effettuare il sorpasso.

La situazione del Milan è già invece incanalata. Taiwo e Mexes sono certezze, Ganso sempre più lontano (e non soltanto per il discorso dell’extracomunitari che magari potrebbe sbloccarsi per un verso – Taiwo diventa francese entro luglio – oppure per l’altro – la Figc dà l’ok per il secondo comunitario). Per il riscatto di Boateng tanti problemi non ci sono, solo la voglia di Preziosi di far mantenere le promesse a Galliani, visto che di mezzo non ci sono solo milioni di euro ma anche il cartellino di Amelia.

Intanto il Genoa sta trattando uno dei giovani più interessanti del panorama internazionale. Jean Chena. Provate a googolarlo (come si dice oggi!) e a vedere su youtube le sue prodezze. Se lo farete vedrete che è già stato paragonato a tutti: Maradona, Pelé, Ronaldinho, Eto’o, Neymar… Non si può dire che Preziosi non guardi al futuro.

Zamparini che si gode la finale ha annunciato l’arrivo di Zahavi. Entro il fine settimana sarà ufficiale: 5 anni al giocatore, poco di un milione all’Hapoel. Piace anche un altro trequartista Morgan Amalfitano 25enne trequartista del Lorient. Lui sarebbe ancora da convincere, intanto attenti perché la nuova Roma potrebbe farsi sotto…

E se la Juve ancora non ha scelto l’allenatore c’è chi comincia a farlo. A Parma rimarrà Colomba, a Bologna dopo aver insignito la coppia Zanzi-Bagni alla guida della società si sceglierà fra Bisoli e Sannino (almeno secondo le ultime indiscrezioni), in discesa le quotazioni di Giampaolo. Attenzione perché su Bisoli c’è forte anche l’interesse del Chievo. Pioli invece potrebbe finire al Cesena,se non dovesse essere riconfermato Ficcadenti. Al Genoa attendiamo l’annuncio di Preziosi, gli indizi portano a Malesani, a Palermo non è detto che Delio Rossi alla fine non rimanga, soprattutto se dovesse vincere la coppa Italia. Anche se l’Atalanta vorrebbe riportarlo a Bergamo: o lui o Delneri per un colpo prestigioso in panchina.

[Luca Marchetti – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]