CASTELLAMARE DI STABIA – La Reggiana strappa uno 0-0 prezioso sul campo della Juve Stabia, in una gara dominata territorialmente dai padroni di casa ma decisa dalle parate di un super Motta. Il portiere granata è il protagonista assoluto di un match che ha visto le Vespe spingere con continuità, senza però trovare il guizzo vincente.
Il primo tempo si apre con la Juve Stabia subito propositiva: al 15’ Cacciamani pennella dalla sinistra, Motta smanaccia, e Carissoni calcia alto da ottima posizione. Al 24’ Mosti ci prova dal limite, ma Papetti devia in corner. Al 38’ Piscopo viene liberato in area e calcia forte, ma Motta respinge di piede.
La Reggiana si affida al contropiede, ma fatica a costruire. Gondo lavora palloni sporchi, Portanova e Tavsan non trovano spazi. L’unico squillo arriva al 60’: Gondo serve Rover, che calcia alto da posizione favorevole.
Nella ripresa, Abate inserisce Gabrielloni e Mannini per dare peso all’attacco. Al 55’ Gabrielloni gira in area, ma Motta vola e salva. Al 80’ doppia occasione: Mannini calcia, Marras salva sulla linea, poi ancora Gabrielloni trova Motta in versione Spider-Man.
La Reggiana si difende con ordine, Rozzio guida la linea con autorità, e Dionigi azzecca i cambi per blindare il risultato. Nel finale, il caldo rallenta i ritmi e il pari diventa inevitabile.
JUVE STABIA: Confente; Ruggero, Giorgini, Stabile (dal 33’ st Varnier); Carissoni, Leone (dal 14’ st Mannini), Correia, Mosti, Cacciamani (dal 14’ st Pierobon); Piscopo (dal 1’ st Gabrielloni), Candellone (dal 25’ st Burnete). A disposizione: Boer, Reale, Baldi, Duca, Maistro, Zuccon, De Pieri. Allenatore: Ignazio Abate.
REGGIANA: Motta; Quaranta (dal 37’ st Bonetti), Rozzio, Papetti; Marras, Mendicino (dal 1’ st Bertagnoli), Reinhart (dal 34’ st Charlys), Rover (dal 34’ st Bozzolan); Portanova, Tavsan (dal 1’ st Girma), Gondo. A disposizione: Seculin, Saro, Vallarelli, Novakovich, Libutti, Tripaldelli, Lambourde. Allenatore: Davide Dionigi.
Ammonizioni: al 21′ pt Mosti N. (Juve Stabia), al 26′ st Mannini M. (Juve Stabia), al 43′ st Correia O. (Juve Stabia), al 44′ st Ruggero M. (Juve Stabia).
JUVE STABIA: Confente, Ruggero, Giorgini, Stabile, Carissoni, Leone, Correia, Mosti, Cacciamani, Piscopo, Candellone. A disposizione: Boer, Reale, Varnier, Baldi, Mannini, Pierobon, Duca, Maistro, Zuccon, Burnete, Gabrielloni, De Pieri.
REGGIANA: Motta, Papetti, Rozzio, Marras, Tavsan, Gondo, Quaranta, Reinhart, Rover, Mendicino, Portanova.
La Serie B riparte dopo la sosta per le nazionali e lo fa con una sfida che promette intensità e voglia di riscatto: Juve Stabia–Reggiana, in programma sabato 13 settembre alle ore 15 allo stadio Romeo Menti. Un match che mette di fronte due squadre ancora in cerca di certezze, ma accomunate da un obiettivo chiaro: la salvezza.
La Juve Stabia, guidata da Ignazio Abate, non ha ancora trovato la via della vittoria in gare ufficiali. Dopo l’eliminazione al primo turno di Coppa Italia per mano del Lecce, le vespe hanno raccolto due pareggi nelle prime giornate di campionato. L’1-1 sul campo dell’Entella, firmato da Candellone e Marconi, ha mostrato buoni spunti, mentre lo 0-0 casalingo contro il Venezia ha lasciato l’amaro in bocca: in superiorità numerica per oltre un tempo, a causa dell’espulsione di Yeboah al 37’, la squadra non è riuscita a capitalizzare. Eppure, l’ambiente resta fiducioso: la rosa è stata completata negli ultimi giorni di mercato e le premesse per ripetere il cammino della scorsa stagione, culminato con le semifinali playoff, ci sono tutte.
Dall’altra parte, la Reggiana di Davide Dionigi arriva con il morale più alto. Dopo la sconfitta all’esordio a Palermo (2-1, con rete di Tavsan tra quelle di Pohjanpalo e Pierozzi), gli emiliani hanno reagito con forza battendo l’Empoli 3-1. A segno Gondo su rigore, Reinhart e Portanova, in una gara condizionata dalle espulsioni di Guarino e Obaretin che hanno lasciato i toscani in nove già nel primo tempo. Un dettaglio che non sminuisce la prestazione della Reggiana, apparsa solida e determinata.
Il precedente più recente al Menti sorride proprio agli ospiti: il 9 maggio scorso, nella penultima giornata del campionato, la Reggiana si impose 1-2, confermandosi vera bestia nera per la Juve Stabia, battuta anche all’andata.
A dirigere l’incontro sarà Mario Perri della sezione AIA di Roma 1. A coadiuvarlo ci saranno gli assistenti Fabiano Preti di Mantova e Glauco Zanellati di Seregno, mentre il ruolo di quarto ufficiale sarà affidato a Valerio Crezzini della sezione di Siena. In sala VAR, ci saranno Alessandro Prontera di Bologna e Alberto Santoro di Messina come AVAR.
COME ARRIVA LA JUVE STABIA – La formazione di Ignazio Abate punta su un impianto solido e compatto, con tre centrali difensivi e una folta linea mediana. In porta c’è Confente. Davanti a lui, il terzetto Ruggero–Varnier–Stabile ha il compito di gestire le chiusure e l’impostazione dal basso, con Varnier leader tecnico e Stabile pronto a coprire le transizioni. Sulle fasce, Carissoni e Cacciamani sono chiamati a un lavoro doppio: spinta offensiva e copertura difensiva, fondamentali per dare ampiezza al gioco. In mezzo, Leone agisce da regista basso, mentre Pierobon e Mosti garantiscono dinamismo e inserimenti. In attacco, la coppia Burnete–Candellone unisce freschezza e esperienza: Candellone è il riferimento fisico, Burnete il talento giovane che può accendersi in qualsiasi momento.
COME ARRIVA LA REGGIANA – La squadra di Davide Dionigi propone un 3-4-2-1 più fluido e offensivo, con due trequartisti e un attaccante centrale. In porta c’è Motta, mentre la linea difensiva è composta da Libutti, Papetti e Quaranta. A centrocampo, Rover e Marras agiscono sulle corsie laterali, con compiti di spinta e copertura. Al centro, Reinhart e Bertagnoli formano una coppia equilibrata: il primo più tecnico, il secondo più muscolare. Ma è sulla trequarti che la Reggiana può fare la differenza: Tavsan e Portanova sono due giocatori creativi, capaci di inventare e rompere gli equilibri.Davanti, Gondo è il terminale offensivo.
JUVE STABIA (3-5-2): Confente; Ruggero, Varnier, Stabile; Carissoni, Leone, Pierobon, Mosti, Cacciamani; Burnete, Candellone. Allenatore: Abate.
REGGIANA (3-4-2-1): Motta; Libutti, Papetti, Quaranta; Rover, Reinhart, Bertagnoli, Marras; Tavsan, Portanova; Gondo. Allenatore: Dionigi
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy