Juventus: è tempo dei tagli, chi parte?

272

logo-juventusForbici in mano, per Marotta è tempo di tagli. Non di svendite: i nomi pesanti (Quagliarella e soprattuto Matri), infatti, non è detto che partano (se non davanti offerte più che convenienti). Conte, del resto, vuole alternative e le vuole di valore. Non desidera giocatori in gruppo “tanto per”, però: via (o fuori rosa, vedi Iaquinta le ultime due stagioni) chi non rientra nei suoi piani. Dopo Felipe Melo, ecco Ziegler: tre settimane fa pareva promesso al Torino, adesso il terzino va (in prestito) al Sassuolo, dopo l’incessante girovagare degli anni scorsi (Turchia e Russia, le recenti tappe per lo svizzero).

Per la prima volta lontano dalla casa madre, invece, dovrebbero andare Marrone e De Ceglie. Sul primo, gli occhi di mezza serie A: sembra favorita l’Udinese, destinazione gradita al centrocampista, mentre restano ancora in corsa Parma e Fiorentina. Per il terzino, invece, richiesta insistente dall’Inghilterra: il Sunderland di De Canio (e Giaccherini) sarebbe disposto ad offrire 3-4 milioni al club ed un contratto da 2 annui al giocatore. Cifre che fanno riflettere, anche il giovane esterno inizialmente non intenzionato a lasciare Torino ad ogni costo. Sicuramente lontano dalla Mole alcuni elementi della Primavera: Zoran Josipovic è stato girato in prestito al Novara, Jacob Laursen torna in Danimarca per vestire la maglia dell’Odense Boldklub, il portiere Andrea Montrucchio va a provare come si sta a Creta (al Chania Fc).

E davanti? Come detto, nessuno partirà per partire: sicuramente non Matri, per giunta per rinforzare il Napoli. Più aperto il discorso di Quagliarella, che meno si adatterebbe ad un ruolo di certo comprimario. Per la punta napoletana, oltre alla tentazione del Qatar, due voli pronti per l’Inghilterra: Marotta preferirebbe imbarcarlo per quello che porta a Norwich, lui sceglierebbe l’altro per Londra (sponda West Ham). Semplice la ragione del dissenso: l’attaccante gradirebbe la capitale inglese, dove però gli Hammers propongono solo il prestito, mentre il Norwich ha già avanzato richiesta a titolo definitivo.

Chi, come Quagliarella ora, è stato in precedenza al centro di continue voci di mercato, è Vucinic. Che si è riconquistato sul campo la serenità per competere con gli altri compagni per la maglia da titolare ed adesso è tornato a parlare da leader: «Vogliamo continuare a vincere per scrivere la storia della Juventus – ha dichiarato il montenegrino, mezzo il suo sito ufficiale – E’ stato un inizio di stagione super: a pochi mesi dalla vittoria dello Scudetto, ci siamo portati a casa anche la Supercoppa Italiana, dopo una partita difficilissima e una straordinaria prestazione della squadra. Un trofeo importantissimo che ci da’ forza e grinta per iniziare al meglio il campionato. Abbiamo ancora fame».

[Giuseppe Piegari – Fonte: www.goalnews24.it]