Juventus-Fiorentina: la presentazione

249

logo-juventusJuventus-Fiorentina è forse una delle gare più sentite della stagione: antiche rivalità, lotte sul mercato e recenti polemiche hanno caricato l’ambiente, per una gara che promette sicuramente spettacolo sul campo. Entrambe le squadre, seppur con alcuni problemi di formazione, stanno bene: la Juventus continua la sua lotta con il Napoli, mentre la Fiorentina, dopo aver cominciato il 2013 nel peggiore dei modi, è tornata alla vittoria domenica scorsa contro il Parma. Jovetic arriva allo Juventus Stadium da osservato speciale, non solo perché è l’uomo più pericoloso dei viola: Jo-Jo infatti continua ad essere nel mirino dei bianconeri da tempo, e dopo averlo corteggiato la scorsa estate ci riproveranno sicuramente al termine della stagione. All’andata la gara terminò 0-0, con la Fiorentina capace di mettere sotto i campioni d’Italia per molto tempo.

COME ARRIVA LA JUVENTUS

Qualche problema in difesa per la squadra di Conte, che contro i viola dovrà fare a meno dell’infortunato Chiellini e dello squalificato Bonucci, per il quale non è stato accolto il ricorso. Davanti a Buffon inedito terzetto difensivo composto da Barzagli, Morrone e Peluso. Chi dovrebbe recuperare per la gara contro la Fiorentina è Claudio Marchisio: il centrocampista bianconero torna titolare in mezzo al campo insieme a Vidal e Pirlo. Sulla fascia destra spazio a Lichsteiner, mentre sul versante opposto, con Asamoah ancora in Coppa d’Africa, spazio a De Ceglie. Capitolo attacco: Vucinic è pronto al duello al distanza con il suo compagno di nazionale e grande amico Stevan Jovetic. Al fianco dell’ex Roma dovrebbe tornare titolare Matri, a segno contro i viola lo scorso anno allo Juventus Stadium.

COME ARRIVA LA FIORENTINA

Dopo la bella vittoria scaccia-crisi contro il Parma, i viola si preparano alla madre di tutte le partite. La gara contro la Juventus è storicamente la più importante per la tifoseria gigliata e questo i giocatori viola lo sanno bene. Dopo essere tornato titolare contro il Parma, disputando un’ottima gara, Viviano è pronto a ripetersi contro la Juventus: davanti al portiere viola troviamo il collaudato terzetto composto da Roncaglia, Gonzalo Rodriguez e Savic. A centrocampo qualche problema per la squadra di Montella, viste le assenze per squalifica di Aquilani e Migliaccio e l’infortunio di Mati Fernandez. Resta Romulo, che agirà in mezzo al campo insieme a Borja Valero. In cabina di regia spazio a Pizarro, mentre sulle fasce confermati Pasqual e Cuadrado, nonostante quest’ultimo sia tornato solo ieri da una trasferta oltre oceano. In attacco, al fianco di Jovetic, Montella dovrebbe mandare in campo dal primo minuto El Hamdaoui, con Toni pronto ad entrare a gara in corso.

PROBABILI FORMAZIONI
Juventus 3-5-2 – Buffon; Barzagli, Marrone, Peluso; Lichsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, De Ceglie; Matri, Vucinic

Fiorentina 3-5-2 – Viviano; Roncaglia, Rodriguez, Savic; Cuadrado, Romulo, Pizarro, Borjva Valero, Pasqual; Jovetic, El Hamdaoui

[Daniel Uccelieri – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]